I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 1 aprile 2010

MLS: via libera a tre DP per team


Dopo il nuovo contratto collettivo per i calciatori (CBA), a fronte di un modesto aumento del salary cup e l'introduzione di alcune novità quale l'introduzione degli homegrown players per offrire uno sbocco in prima squadra alle recentemente costituite Academy, arriva una nuova ed importante svolta in Major League Soccer.



Questa riguarda i Designated Players, ovvero quei giocatori dai contratti più onerosi come David Beckham ed il cui peso contrattuale incideva solo in minima parte nel salary cup.

Questa regola, introdotta nel 2007, da molti definita quale il Beckham's rule: consentiva ad ogni team di disporre di una slot DP che all'occorrenza poteva esserce anche scambiata o ceduta ad altri team come è avvenuto per consentire a team come Galaxy, Red Bulls o DC di ingaggiare un secondo elemento con questo status speciale.

In questi anni sono stati pochi i team ad avvalersene con continuità, mentre quelli con più disponibilità economiche avrebbero preferito una maggiore distribuzione di slot per i team. Un'esigenza questa sentita nel complesso dall'intero soccer a stelle e strisce poichè connessa con l'ulteriore crescita del torneo sotto l'aspetto della competitività e della visibilità internazionale.

Ora arriva una vera svolta, ad ufficializzarla il commissioner Don Garber: via libera fino a tre Designated Players per team e minor incidenza economica sul monte ingaggi.

Prima questi giocatori incidevano nel salary cup fino alla soglia dei 415.000 $, ora questo peso economico scenderà a 335.000 $. Inoltre se i team volessero potrebbero anche dimezzarne questo ammontare in bilancio (167.500 $) se i suddetti giocatori fossero inseriti a metà della stagione.




Designated Players

1

David Beckham (Galaxy, 2007- presente)

2

Landon Donovan * (Galaxy, 2007-presente)

3

Juan Pablo Angel (RedBulls, 2007-presente)

4

Claudio Reyna (RedBulls, 2007-presente)

5

Cuauhtémoc Blanco (Fire, 2007–2009)

6

Denílson (Dallas, 2007)

7

Claudio López (Wizards, 2008)

8

Marcelo Gallardo (DC, 2008)

9

Luciano Emilio (DC, 2008–2009)

10

Christian Gomez * (Colorado, 2008)

11

Guillermo Barros Schelotto (Crew, 2009)

12

Freddie Ljungberg (Sounders 2009-present)

13

Luis Ángel Landín (Dynamo 2009-present)

14

Julian de Guzmán (Toronto, 2009-present)



* La Mls in un articolo sul suo sito ne individua dodici, ma io includo anche Donovan e l'argentino Christian Gomez perchè ho un ricordo in tal senso che però potrebbe essere errato.

Nessun commento: