Un americano sul trono di capocannoniere del torneo messicano, per di più in quello del Bicentenario (2010), probabilmente nessuno l'avrebbe previsto.
E verosimilmente questo sogno non aveva neppure accarezzato Herculez Gomez, quando ai primi di gennaio lasciò "out of contract" i Kansas City Wizards per indossare la maglia del Puebla in Messico con cui debuttò nella Superliga che assegna due posti per i turni preliminari della Coppa Libertadores.
Eppure il ragazzo americano che in MLS tranne che agli esordi con i Los Angeles Galaxy, ha quasi sempre giocato da esterno di centrocampo sia con i californiani che successivamente con Colorado Rapids e Wizards, ha inaspettatamente trovato una straordinaria verve realizzativa.
Ciò a dispetto che nel Puebla solo occasionalmente abbia trovato posto nell'undici titolare (guidato da un'altra vecchia conoscenza della MLS, il guatemalteco Carlos Ruiz), e che ha dovuto saltare l'ultima gara del torneo del Bicentenario a causa della doppia ammonizione patita nel match precedente contro il Cruz Azul.
Con dieci reti Herculez Gomez si laurea capocannoniere del torneo 2010, seppur a pari merito con Javier "Chicarito" Hernandez del Chivas (e già annunciato nuovo acquisto del Manchester Utd) anch'egli assente per infortunio nell'ultimo turno e del peruviano Johan Javier Fano dell'Atlas che nonostante a differenza dei colleghi sia sceso in campo non è riuscito a segnare e staccarli per lo scettro di miglior marcatore.
Dieci gol pesanti quelli di Gomez, per di più inattesi che ovviamente hanno solleticato le fantasie degli sportivi americani, anche perchè l'attacco è uno dei punti dolenti della selezione Usa del ct Bob Bradley. Del resto la storia dei mondiali è piena di capocannonieri inattesi a coronamento di una stagione di straordinaria "grazia" sportiva come ad esempio fu il celebre caso dell'azzurro Totò Schillaci ad Italia '90.
E pare che Bradley voglia premiare il giocatore riportandolo in nazionale per lo stage preparatorio al mondiale per valutarne gli ultimi progressi, ed anche questo sarebbe il segno di un fato benevolo.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
domenica 25 aprile 2010
Gomez: le dieci fatiche di Herculez valgono il titolo di capocannoniere del Bicentenario
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento