I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


mercoledì 15 maggio 2013

Canada: Nuovo interim a Miller per l'amichevole con il Costa Rica

Continua la "navigazione a vista" e priva di una mirata programmazione la gestione della CSA, la Federazione Calcistica Canadese, fondata nel 1912 e guidata da Victor Montagliani.

Il riflesso più eclatante è la rappresentativa nazionale maggiore che reduce dalla grande delusione del mancato accesso all'Hexagonal Concacaf che qualificherà alla World Cup  di Brasile 2014 con l'apice della clamorosa debacle patita in Honduras (8-1) e le conseguenti dimissioni dell'inadeguato c.t. Stephen Hart.

Da allora si attende una nomina di un tecnico in grado di rilanciare sulla scena internazionale - assente da una fase finale dalla World Cup di Messico 1986 - il Canada, e neppure gli impegni all'orizzonte nella prossima Concacaf Gold Cup (vinta nel 1985, e sorprendentemente nel 2000 quando in panchina c'era il tedesco Holger Osieck, attuale c.t. dell'Australia).

La già risicata attività della nazionale canadese da allora è stata affidata a Colin Miller (foto) - ex nazionale, ed ex assistente dei Vancouver Whitecaps in predicato di assumere la guida degli Edmonton FC - in gennaio quando era in programma un training camp e due amichevoli con Danimarca (0-4) e USA (0-0).

A marzo, nuovo camp, e due amichevoli in Qatar con Giappone (1-2) e Bielorussia (0-2) sotto la guida di un'altro ex nazionale Tony Fonseca che è ancora direttore tecnico e coordinatore di tutte le rappresentative nazionali.

Ora nuovo incarico ad interim per Miller che guiderà De Rosario e compagni proprio ad Edmonton nell'amichevole del 28 maggio contro il Costa Rica.

In luglio poi almeno tre gare in Gold Cup con Martinica, Messico e Panama... e già sorge l'interrogativo su chi siederà in panchina e di come preparare al meglio un torneo continentale?

Ancora pochi anni fa si erano ipotizzati progetti con in panchina "tricolori" con Dino Zoff o Nevio Scala sull'onda lunga della presenza di Carolina Morace su quella femminile, la realtà però è tristemente molto peggiorata.

Nessun commento: