si è riunito per le celebrazioni per i migliori del 2011. Il "Pallone d'Oro" (un tempo assegnato esclusivamente dalla rivista France Football, mentre la FIFA conferiva il succedaneo sbiadito "player of the year") è andato per il terzo anno consecutivo all'attaccante argentino del Barcellona Lionel Messi che ha preceduto nel podio virtuale dei votanti il portoghese del Real Madrid Cristiano Ronaldo, ed il compagno di squadra e metronomo della nazioale iberica Xavi.
Con questo riconoscimento il numero dieci argentino eguaglia a soli 24 anni tre "campionissimi" vincitori dell'ambito premio Platini (anch'egli tre volte consecutive), Cruyff e Van Basten. E carta d'identità alla mano ipoteca una leadership futura.Tra le donne, la centrocampista giapponese Homare Sawa
La giovane promessa brasiliana Neymar è stato premiato per il gol più bello dell'anno, Pep Guardiola come miglior tecnico davanti a Mourinho e Sir Alex Ferguson. Premio anche per il c.t. della nazionale femminile nipponica Norio Sasaki che ha preceduto la svedese Pia Sundhage. Momento di gloria anche per il difensore italiano del Gubbio Simone Farina per essersi opposto ad un tentativo di pilotare un risultato di una gara.

Nessun commento:
Posta un commento