Sempre da Budapest rimbalza in Nord-America la notizia che nel 2016 si dovrebbe sperimentare la prima edizione della Pan American Cup, ovvero la prima competizione che unirà le nazionali del Sud (CONMEBOL) e Centro-Nord Caraibico (CONCACAF).
A rivelarlo Jeffrey Webb, il nuovo presidente di quest'ultima al termine del congresso, specificano come la proposta di un torneo unificato appare quale un interessante e suggestivo esperimento che si giocherà negli USA, anche se non è da escludere anche una gestione parzialmente condivisa con il Messico. La kermesse dovrebbe presentare 16 o 20 squadre ai nastri di partenza.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
sabato 26 maggio 2012
Nel 2016 arriva la Pan American Cup
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
ciao Giuseppe,
che succede???
La Concacaf rinuncia ad organizzare il torneo gold, allargando le partecipazioni anche alle nazioni del sudamerica?
Mauro
Ciao,
non è ancora ben chiaro... da quanto letto è un esperimento che vogliono compiere nel 2016. La sensazione è che vogliono alternare le competizioni.
Le nazionali Europee in un quadriennio alternano un biennio mondiale, un biennio europeo.
In Sudamerica ed in NordAmerica nel quadriennio troviamo il mondiale, due Gold Cup (dove in qualche occasione abbiamo avute invitate sudamericane) e due Coppe Americhe (dove il Messico è ormai una costante, e spesso abbiamo avuto Costa Rica, Honduras e Usa a rimpolpare il numero delle partecipanti con inviti, estesi anche all'Asia come ricorderai).
La sensazione è che nell'arco temporale vogliano giocare un mondiale, una coppa panamericana per l'intero continente, e rispettivamente una gold cup ed una copa america. Queste due singolarmente designerebbero la partecipante alla Confederation Cup.
Ciao Giuseppe
Sì, mi sembra una riforma sensata e logica, ( invece di giocare tante amichevoli inutili ), anche se la coppa America è stata già riformata e si svolge già ogni 4 anni.
Approfitto dell'occasione per farti un'altra domanda e per oggi chiudo .....:
dei tre designated players dell'mls, uno deve per obbligo essere nordamericano?
Grazie come sempre,
ci sentiamo presto!
Mauro
Si è vero la Coppa America, è stata a cadenza biennale fino al 2001 e negli anni dispari per non sovrapporsi a mondiali e olimpiadi, poi triennale fino al 2007 quando si decise di passare alla formula quadriennale (la prima appunto nel 2011).
Tuttavia quest'ultima non è stata molto apprezzata da alcune federazioni... Brasile e Argentina vorrebbero una collocazione diversa, almeno a parole.
Per di più aggiungo che esiste una clausola che consente in accordo tra le dieci federazioni di disputare un'edizione durante l'arco temporale del quadriennio.
Dove hai letto che esiste la clausola di un DP nord-americano? No, non esiste... I Sounders ad esempio hanno Montero, Rosales e Alvaro Fernandez, ed in passato anche Ljungberg e Nkufo.
Scrivi quando vuoi...
Posta un commento