Come sempre quando un torneo volge al suo epilogo in modo naturale si tracciano bilanci, si analizzano i numeri più curiosi delle statistiche da sempre materia che appassiona gli americani, e si distribuiscono riconoscimenti individuali e collettivi.
L'USSF D2 ha vissuto il suo primo e probabilmente unico torneo nella storia del soccer a stelle e strisce. Ciò perchè appare chiaro che non vi sia possibilità alcuna di una rinascita autonoma dell'USL-1, e la preponderanza dei team associati nella ricostituita NASL dovrebbe comunque ottenere lo status di seconda divisione nazionale anche a dispetti di alcuni paletti - taluni apparsi eccessivi - a cui adempiere imposti dal presidente federale Sunil Gulati.
Per parlare del futuro ci sarà tanto tempo nei prossimi mesi. Quindi appare doveroso riguardare indietro attraverso gli "awards", ovvero i riconoscimenti votati dai media locali e nazionali che hanno seguito la stagione.
Il centrocampista offensivo dei Portland Timbers Ryan Pore, capocannoniere della regular season con 15 gol e 5 assist in 29 match disputati, è stato MVP del torneo.
I Vancouver Whitecaps vedono due loro giocatori imporsi rispettivamente per i titoli di miglior portiere e miglior difensore con Jay Nolly e Greg Janicki. Il miglior "rookie", ovvero debuttante, è stato giudicato l'attaccante Maxwell Griffin, ex UCLA, degli Austin Aztex autore di dieci gol come Dike altro debuttante degno di menzione.
Il miglior tecnico dell'anno è stato giudicato Bob Lilley che al ritorno in panchina, dopo l'ultima esperienza a Montreal. ha saputo ricostruire e guidare ad una grande rimonta in classifica i Rochester Rhinos.
Il "Best XI" è stato così composto su un ipotetico modulo tattico 3-5-2 (per inciso non si tratta dell'assetto tattico prevalente...) da Jay Nolly tra i pali; oltre a Greg Janicki la difesa ideale è stata composta con il duo dei Rhinos, entrambi ex MLS, Aaron Pitchkolan e Troy Roberts;
In mediana oltre Pore troviamo il capitano dei Whitecaps Martin Nash (leader tra gli assist man e fratello del più famoso cestista Steve), Daniel Paladini (Carolina Railhawks), Jamie Watson (Austin Aztex), e il brasiliano Paulo Araujo jr (dopo 23 gare e 9 gol in campionato con i Miami FC, oltre ad essere co-capocannoniere dell'ultima US Open Cup è passato in prestito ai Real Salt Lake, ma più di un centrocampista si tratta di un'attaccante);
Tandem offensivo con l'inglese degli Austin Aztex Edward "Eddie" Johnson e il canadese Ali Gerba che a suon di gol nel finale di stagione ha risollevato i Montreal Impact riscattando l'improvvido taglio decretato ai suoi danni dai Toronto FC.
Piccole curiosità, sono solo sette i giocatori ad esser scesi in campo in tutte le trenta gare della regular season: due per i St.Louis Alec Dufty (portiere) e Mark Bloom (difensore), quello dei Montreal Impact il difensore francese, ex Lecce, Philippe Billy e il metronomo Tony Donatelli, il portiere Nolly, il centrocampista haitiano Pascal Millien dei Tampa Bay, e il difensore Troy Roberts che con 2704 minuti si aggiudica il primato del minutaggio.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
domenica 24 ottobre 2010
USSF D2: Riconoscimenti e numeri di una stagione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento