Ancbe i Colorado Rapids centrano la qualificazione ai play-off grazie al successo sul terreno dei Los Angeles Galaxy (1-3) che segue il k.o. inflitto ai diretti rivali per l'ultimo posto nel post season, i Kansas City Wizards, da parte dei New England Revolution.
Un risultato che determina un clamoroso esito nella composizione dei play-off, per la cui griglia bisognerà comunque attendere gli esiti del trentesimo turno della regular season. La Western Conference infligge una sonora lezione all'Easten con un perentorio 6-2!
Non parliamo di tennis e neppure di un match esibizione come l'All Star Game; bensì alludiamo ai valori espressi dal campionato con appena due compagini dell'Est qualificate ai Play-off su otto posti complessivi.
Un dato che mette in risalto lacune organizzative, e quantunque tecniche nell'allestimento e nella gestione del torneo al fine di raggiungere un piazzamento utile per accedere alla seconda fase che assegnerà la MLS Cup.
Clamorosa per certi versi appare la debacle di Toronto, con l'implosione interna dei "reds" anche in questo rush finale e con le ultime gare che quasi hanno rivalutato il lavoro sul campo di Preki esonerato insieme al GM ed amico Mo Johnston per carenza di risultati, ma soprattutto per un'inadeguata gestione del gruppo tra veleni e polemiche.
Tutto ciò nell'anno in cui proprio il "BMO Field" di Toronto ospiterà la finalissima MLS, e nell'anno che precede l'ingresso dei Vancouver Whitecaps, la seconda compagine canadese nella lega ed a cui nel 2012 seguirà anche la terza Montreal.
Ad un turno, o come in America preferiscono ad una settimana dalla fine essendovi squadre che giocheranno ancora due match, resta in bilico l'assegnazione del teorico scettro sulle due conference, e più ancora quello del Supporters Shield che vale anche un posto nella prossima Concacaf Champions League.
Ebbene un solo punto, ad Est come ad Ovest, divide la leader dall'inseguitrice diretta. I Red Bulls vogliono difendere il primato dai Crew (48 contro 47), mentre i Galaxy dovranno difendersi dai Real Salt Lake (56 contro 55) per il primato stagionale nella conference e nella regular season.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento