
Allora il match era Red Bulls New York-Columbus Crew, il portiere del team newyorkese è Danny Cepero che s'incarica di calciare una punizione da posizione laterale nella propria trequarti di campo.
Il calcio lungo di Cepero si trasforma in un tiro beffardo la cui traiettoria muta complici la leggerezza del pallone, il vento ed un rimbalzo anomalo sul rettangolo di gioco del Giants Stadium scavalcando l'incerto numero uno degli ospiti che nell'occasione era Andy Gruenebaum.
Cepero diviene così il primo "keeper" ad iscrivere il proprio nome nei marcatori della Major League Soccer, e ciò avviene anche in beffa di un più illustre collega di reparto che negli esordi della lega era solito dividersi tra porta ed attacco con insolita frequenza, ovvero il messicano Jorge Campos (ex Galaxy e Fire).Ieri, penultimo turno della regular season 2010, il copione si ripete ed un secondo portiere trova la via della rete: si tratta di Will Hesmer, il numero uno - guardacaso - dei Columbus Crew.
Un gol che nasce dalla disperazione, i gialloneri di Warzycha sono sotto di una rete a Toronto, ed il recupero va esaurendosi e su un corner calciato da sinistra anche l'estremo difensore va a dare il proprio supporto in attacco, per sfruttare la sua elevazione e chissà creare quel pò di confusione che possa favorire un compagno.
La traiettoria del corner non è molto fortunata, il centrocampista dei Crew
Eddie Gaven riesce tuttavia a fare da sponda di testa verso il centro dell'area e lì con la sua maglia bianca, nel posto giusto al momento giusto, ecco William "Will" Hesmer che nonostante la barriera umana degli avversari si avventa sul pallone calciandolo alle spalle del portiere rivale Milos Kocic per il 2-2 finale.Lo scorso anno in Concacaf Champions League il portiere degli Houston Dynamo Tally Hall trovò anch'egli la via del gol con un rinvio che clamoramente si spense in fondo alla rete per la goffagine del pari ruolo del Metapan.
Curiosamente manca all'appello finora un portiere che trovi la via del gol con un piazzato su punizione dal limite o piuttosto con un rigore, ma sarà probabilmente solo questione di tempo. Anche se un precedente sfortunato e decisivo in passato toccò in una lotteria dagli undici metri al numero uno dei New England Revolution Matt Reis.

Nessun commento:
Posta un commento