I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 22 ottobre 2010

CCL: Real Salt Lake e Columbus Crew avanti ai quarti

Si è conclusa nella notte, con il sesto turno di gare, la fase a gruppi della Concacaf Champions League 2010/11 così definendo il quadro completo degli otto team che avanzano ai quarti di finale della competizione.

Ridono i Real Salt Lake ed i Columbus Crew, versano lacrime amare i Puerto Rico Islanders che vedono svanire il sogno quarti perdendo nettamente ed ora punteranno a riscattarsi nelle finali per il titolo dell'USSF D2 contro i Carolina Railhawks.

Già consapevoli del verdetto i Seattle Sounders, mai competitivi nella competizione internazionale, ed anche i Toronto FC che hanno salutato con un ultimo successo che acuisce i rimpianti del team canadese perchè alla loro portato sarebbe stato il passaggio del turno, magari a scapito dei messicani del Cruz Azul.

Ed invece il Messico, come tradizione, alla fine gioisce per l'ennesimo en plein, quattro su quatto qualificate ai quarti. Un successo certo meno netto, ma comunque pesante nell'economia di un torneo che alla sua ripresa inevitabilmente favorire le portabandiera del paese centro-americano con Monterrey e Santos Laguna leader dei rispettivi gruppi. Qualificate ai quarti oltre Crew e Real Salt Lake (primi del loro girone davanti al Cruz Azul), anche i costaricani del Saprissa e gli honduregni dell'Olimpia (precedendo il Toluca).

Dati comunque incoraggianti per i team nord-americani, sebbene ancora poco attratti dalla competizione internazionale che pure concederebbe alla vincente la vetrina dicembrina del mondialino per club.

Nell'edizione 2008-2009, vi erano tre team MLS nei gironi e solo una di queste gli Houston Dynamo accedono ai quarti. Nella stessa annata però fanno meglio i team dell'USL-1 Montreal Impact e Puerto Rico Islanders che arrivano alle semifinali.

Nell'edizione 2009-2010, ancora una volta la MLS presenta solo tre team alla fase a gironi avendo perso ai preliminari sia i Red Bulls che i Toronto FC (rappresentante del Canada, ma in uno scontro fratricida con i Puerto Rico Islanders). Ai quarti accedono solo i Columbus Crew che escono di scena nel confronto "impari" per i diversi momenti delle rispettive stagioni ad opera del Toluca.

In questa edizione, la MLS iscrive 4 team (tre USA più una del Canada), perdendo nel turno preliminare i Los Angeles Galaxy ad opera ancora dei Puerto Rico Islanders. Superano la fase a gironi i Real Salt Lake (per la prima volta un team MLS si aggiudica la leadership del girone) e i Columbus Crew, impresa sfiorata anche dal team portoricano militante nell'USSF D-2, mentre i Seattle Sounders tra mille recriminazioni per la sfortuna escono di scena a metà torneo preferendo onorare gli impegni con la rotazione delle seconde linee.

Nessun commento: