I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 19 agosto 2010

Viaggio tra gli "Americani" d'Italia: ritorna Bernardo

Piccolo, virtuale, viaggio nel panorama calcistico italiano rivolto alle sorti degli Americani d'Italia.

La prima tappa è rappresentata dalla novità dell'ultima ora, o meglio dal ritorno in Italia di Vincenzo Bernardo. Il ragazzo del New Jersey, classe 1990, ex promessa della primavera del Napoli, dopo infruttuosi tentativi di strappare un contratto "at Home" in Major League Soccer (trials con Kansas City Wizards, Chicago Fire, e ultimamente ai San Josè Earthquakes) ritenta l'avventura nel calcio italiano.

Utile a questo suo ritorno probabilmente si è anche rivelato l'aver partecipato al torneo di Ostuni lo scorso giugno con la formazione dell'Academy dell'U.S. Federation di Bradenton in Florida. Bernardo è stato contrattualizzato dalla formazione campana del Nola, neopromossa in CND e cittadina d'origine della famiglia.

Attente le parole del tecnico campano Ciccio Troise che ha sottolineato in un'intervista a "ilMediano.it" (http://sport.ilmediano.it/aspx/visArticolo.aspx?id=10986 ) che il ragazzo rientri nel progetto del club e come lui lo abbia voluto personalmente conoscendone le doti sin dai tempi della formazione Allievi partenopea, però, sottolineando quanto sia opportuno non caricare di troppe responsabilità un ragazzo ancora molto giovane.

La situazione di Bernardo, però, sarà bene da valutare nel prossimo futuro anche perchè in seno al team campano al momento vi sono alcune frizioni in atto tra dirigenti, e l'allenatore stesso ha rassegnato le dimissioni. Il CND per inciso è un torneo in cui si susseguono spesso stravolgimenti di natura tecnica e societaria durante la stagione.

Chissà se con il senno di poi, questo un tempo promettente fantasista non abbia compreso iil grave errore di presunzione quando impuntò i piedi contro l'ex direttore generale del Napoli Pierpaolo Marino che gli proponeva un trasferimento in prestito in un club della C2.

Gabriel Enzo Ferrari è tornato alla Sampdoria che ne detiene il cartellino, dopo che nella passata stagione si era diviso tra Foggia e Ternana (entrambe in Lega Pro 1) ma con poca fortuna, un pò come successe l'anno prima a Perugia.

Il club blucerchiato è alla ricerca di un ingaggio per lui in Lega Pro-1 con la speranza che possa ritagliarsi un buon minutaggio e magari compiere l'atteso salto di qualità. In verità l'accordo per il prestito era stato raggiunto con il Siracusa con cui la Sampdoria ha instaurato una partnership, ma il giocatore per il momento ha rifiutato di sottoscrivere il trasferimento in Sicilia. La cosa ha indispettito i dirigenti d0riani e nel futuro, vista la scadenza contrattuale nel giugno 2011, non appare probabile il rinnovo.


Thomas Rongen, il ct olandese dell'US Under 20, tempo addietro nelle sue prime convocazioni per il nuovo ciclo della selezione insieme a Bernardo "pescò" in Italia un altro ragazzo con doppio passaporto: Giuseppe Nazzani dal Bologna.

Il ragazzo, terzino sinistro di ruolo, nella passata stagione era stato mandato dal club felsineo a farsi le ossa nelle serie inferiori: prima nelle fila dei toscani del Figline Valdarno (Lega Pro 1 con 6 presenze) e da gennaio scorso al Bellaria Igea (Lega Pro 2, 10 presenze).

In questa stagione il giocatore ha svolto parte del precampionato rossoblu agli ordini di mister Franco Colomba, dopo che era sfumato un trasferimento alla Cavese, ammessa in Lega Pro 1, quando tutto sembrava essere definito. Per lui nelle prossime ore è previsto l'annuncio di una cessione in prestito in un club del terza serie italiana, si parla degli umbri del Gubbio.

Con Nazzani al Bellaria Igea nel passato torneo (31 presenze e 10 gol, l'anno prima in CND a Casale 24 gol) militava anche l'attaccante canadese Julian Paolo Uccello, nato a Toronto nel 1986, da una famiglia di origini calabrese e pugliesi, approdato dapprima alla Beretti del Milan e poi passato per varie formazioni del CND ed il cui cartellino è di proprietà del Crotone.

Altro italo-canadese da menzionare è il portiere della primavera del Genoa, Robert Bruno Stillo (1991). Sfortunatamente per lui c'è l'ostiica concorrenza di Mattia Perin già entrato nel giro dell'under 21 azzurra.

Più incerto ed opposto sembra, invece, il futuro italiano di due giovanissimi: Fabrice-Jean Picault (1991) e Angelo Viteritti (1992).

Il primo, attaccante di origini haitiane lo scorso anno in forza alla primavera del Cagliari, non sembra rientrare nei progetti futuri del club sardo ed al momento non risultano indicazioni se sia stato svincolato o sarà aggregato nel prossimo futuro.

Il secondo, portiere con portiere di origini e passaporto italiano, distintosi all''ultima edizione del Viareggio con il LIAC New York, dopo alcuni provini avrebbe sottoscritto un contratto con il Chievo Verona, ma ad oggi non appare chiara l'intenzione del club scaligero. Infatti il ragazzo dovrebbe essere aggregato alla formazione "primavera", ma al contempo si valutano altre ipotesi come quella di un prestito al Venezia in CND dove il ragazzo è andato in prova a fine luglio.

Manca qualcuno ? Il più famoso, ovvero Oguchi Onyewu: il giocatore del Milan sembra destinato a tanta tribuna almeno a vedere gli undici fin qui proposti nel precampionato da mister Allegri. In verità ciò è dovuto anche ad una particolare riabilitazione studiata dal Milan Lab, anche perchè il rientro del giocatore ai mondiali non sembra aver portato ad un pieno recupero. Altrettanta chiara, però, appare la sensazione che possa alla fine cambiare aria magari con un prestito estero.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Nazzani è ufficiale al Gubbio.
Sul profilo Facebook di Picault leggo che ieri è sbarcato di nuovo a Cagliari

giuseppe ha detto...

Grazie sig. Franco, come può facilmente capire l'articolo è stato scritto quando il passaggio di Nazzani al Gubbio non era ufficiale ma ufficioso.
Tenga presente che altre e più importanti testate internet, tra cui un sito specialistico sulla Lega Pro l'indicavano alla Cavese!
Non ho la fortuna, sua evidentemente, di avere il sig. Picault tra i miei contatti su Facebook, e quindi apprendo della sua segnalazione di un ritorno al Cagliari: sebbene come ho scritto sopra non sembra rientrare nei progetti tecnici del team sardo che non lo ha quasi mai impiegato nella seconda parte dell'ultimo torneo primavera. Più in avanti nel tempo ritorneremo a porre la nostra lente d'ingrandimento sul gruppo...
Grazie per aver seguito il blog!