I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


sabato 28 agosto 2010

US Team: Gulati incontra Klinsi, si pensa al futuro...

L'USSF ha iniziato a muoversi allacciando contatti più o meno diretti con alcuni potenziali futuri commissari tecnici che possano succedere a Bob Bradley al timone della nazionale maggiore a stelle e strisce.

Il presidente della federazione statunitense Sunil Gulati - come riporta la stampa sportiva Usa - ha nei giorni scorsi incontrato quello che agli occhi di molti è la prima alternativa all'attuale tecnico, ovvero il tedesco Juergen Klinsmann.

La "pantegana bionda" un tempo tanto cara ai tifosi dell'Inter è smanioso di risedere in panchina dopo aver guidato la Germania ai mondiali del 2006, ed aver lasciato la selezione tedesca nelle mani del vice Joachim Loew per approdare sulla panchina del Bayern Monaco.

La sua esperienza con il club bavarese - tra l'altro con l'attuale tecnico dei Chivas Usa Martin Vasquez - è stata ben più breve ed amara delle previsioni. Un'esperienza deludente sotto molti aspetti, in primis quello dei risultati, ma non meno quello connesso ai rapporti con alcuni dirigenti che avrebbero causato il suo siluramento in Baviera.

Per di più al contempo Loew si è smarcato dalla sua ombra ed ha proseguito quel rinnovamento nel gioco e nel credo tattico intrapreso da Klinsi conseguendo ottimi risultati agli Europei 2008 ed ai Mondiali 2010.

A questi ultimi Klinsi vi ha partecipato, ma soltanto nelle vesti di opinionista per l'ESPN! L'ex attaccante che risiede in California da anni ed ha sposato un'ex modella americana avrebbe ridimensionato alcune delle richieste che anni addietro impedirono il suo approdo alla guida dell'US Team.

Il fatto che Klinsi conosca dall'interno la realtà del "soccer", anche per aver giocato nelle divisioni amatoriali americane (Orange County) e vivere negli States da anni lo rende apparentemente il candidato più appetibile, ma ovviamente non il solo. Bisogna però comprendere quale progetto tecnico sia alla base della volontà della Federazione nord-americana alquanto titubante nelle sue scelte.

Ad oggi, però, su questa siede ancora Bob Bradley e non è affatto escluso che vi resti ben saldo. Anche se in verità ormai gli scricchiolii son tanti da lasciar intendere che il suo contratto con scadenza a dicembre difficilmente vedrà un rinnovo.

Del resto Bradley ha pronto ad attenderlo almeno tre team della MLS per la prossima stagione, su tutti i DC United vogliosi di rilancio. Team con cui l'ex allenatore dell'Università di Princeton esordì nel 1996 da vice di Bruce Arena, prima di traslocare a Chicago nel 1998 e centrare l'ineguagliato record di vincere all'esordio MLS Cup ed US Open Cup.

In vero, la credibiltà di Bradley sembra aver valicato l'oceano ed il fatto che il tecnico sia stato in corsa per la panchina del Fulham, lo sia tutt'oggi per quella dell'Aston Villa e chissà magari di team della Championship o del torneo scozzese potrebbe essere ben più stimolante.

Nessun commento: