I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 13 agosto 2010

MLS-D2: Mercato in fermento

Dire che impazzi il mercato forse risulterà eccessivo, ma è innegabile che vi sia un certo fermento tra i club della Major League Soccer e dell'USSF D2 quando la stagione si avvia verso il suo rush finale.

A tenere banco ed alimentare i rumors sono i Designated Players specie alla luce delle norme introdotte che ne hanno disciplinato l'aumento ed anche favorito l'ingaggio con costo "ridotto" per i salary cup.

I Red Bulls si sono rafforzati con Thierry Henry e Rafa Marquez che si sono aggiunti ad Angel, i Los Angeles Galaxy si stanno guardando intorno per un terzo DP dopo David Beckham e Landon Donovan. Poi a Seattle Blaise Nkufo e Alvaro Fernandez con Freddie Ljungberg che ha traslocato a Chicago dove è arrivato anche Nery Castillo. Anche i Kansas City Wizards hanno ufficializzato l'arrivo del messicano Omar Bravo, ma il centravanti lascerà i Chivas Guadalajara soltanto nel 2011.

Qualcuno giura in un ultimo possibile colpo di scena finale, magari non di statura internazionale, è sui blog si discute ad esempio di "go back home" di Freddy Adu, il cui futuro europeo sembra giunto ad un crocevia.

I Dallas hanno ingaggiato in prestito dal Sao Paulo il difensore laterale destro brasiliano 22enne Jackson Goncalves, mentre il centrocampista senegalese Niouky Desire è stato inaspettivamente rilasciato dai New England Revolution. A San Josè - dove si lavora per un DP last minute - arriva il centrocampista centrale giamaicano Khari Stephenson, ex Fire e Wizards, proveniente dai norvegesi dell'Aalesund.

Altro tema che molti team della MLS stanno attenzionando è quello degli homegrown, con contratti ufficiali per i loro migliori elementi dell'Academy sia per questa che per la prossima stagione. Così dopo il trio di Dallas, si sono mossi i Fire con il contratto sottoscritto dal baby (1993) centrocampista Victor Pineda, ed i DC che guardano al futuro offrendo un contratto al difensore centrale della formazione Academy Conor Shanosky, vincitrice del torneo di categoria organizzato dalla SUM, anche alla luce degli ottimi rendimenti di Najar ed Hamid, ma anche di Graye che come il terzo portiere Quinn vantano tutti una formazione nel settore giovanile del club rossonero.
Anche i Colorado Rapids hanno ufficialmente ingaggiato un loro giovane locale è il 18enne centrocampista Davy Armstrong.

Alcuni team hanno anche inoltre operato in uscita per ridurre gli organici collocando alcuni elementi in loan a team della D2. I Chivas Usa, in particolare, hanno spedito in prestito prima il centrocampista Mayen e l'attaccante esterno Chijndu ai Miami FC, e poi l'attaccante cubano Maykell Galindo ai Tampa Bay Rowdies.

A Miami, oltre i due ex Chivas e il centrale dei Wizards Aaron Hohlbein, approda dalla Traffic l'attaccante brasiliano Danilo Martins Teixeira. Dopo Schuler e Warner, i Real Salt Lake hanno prestato a St.Louis anche il promettente baby fantasista Luis Gil.

I Montreal Impact hanno ingaggiato il difensore mancino francese Richard Pelletier dal Stade Brestois da cui era già arrivato l'ex leccese Philippe Billy, ed hanno ufficializzato il divorzio per motivi disciplinari dall'attaccante di Antigua Peter Byers.

Addirittura sono quattro gli innesti dell'ultim'ora in casa Vancouver Whitecaps. Uno è il centrocampista 28enne Terry Dunfield, recentemente chiamato anche nella nazionale dalla foglia d'acero per l'amichevole contro Venezuela, proveniente dal team inglese della League Two del Shrewsbury Town FC.

Poi dagli svedesi del Bodens il centrocampista offensivo camerunense 22enne Alexandre Morfaw, e il centrocampista canadese 20enne Kyle Porter dai tedeschi dell'Energie Cottbus. Infine, la MLS ha girato al team della British Columbia considerato la futura expansion il baby attaccante Omar Salgado, fresco di firma di un contratto di Generation Adidas, dopo aver militato nella squadra giovanile dei Chivas Guadalajara in Messico.

Ma c'è chi guarda al prossimo anno, e Seattle e Portland hanno sottoposto ad un periodo di trial il 19enne centrocampista offensivo ex Macclesfiled Town (League Two) John Rooney, il fratello minore del Wayne del Manchester United.

Portland come anticipato nelle settimane passate ha scelto di affidare la panchina dei Timbers, expansion team nella MLS 2011, allo scozzese John Spencer, già assistant agli Houston Dynamo di Dominic Kinnear ed ex attaccante dei Colorado Rapids, oltre che già giocatore di Chelsea, Everton e Rangers.

Nessun commento: