I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


martedì 31 agosto 2010

Adidas-MLS: Prolungata partnership al 2018

Dal 2004 è la nota azienda di sportwear Adidas è lo sponsor tecnico unico della Major League Soccer fornendo a tutti i team le divise di gioco oltre che il pallone ufficiale del torneo. L'accordo al tempo sottoscritto tra le parti aveva una scadenza decennale, ma in anticipo su tale data è arrivata la notizia del prolungamento al 2018 della partnership.

La MLS è per il noto marchio europeo un'eccellente mercato per farsi conoscere ed apprezzare tra gli sportvi nord-americani sia nelle specifica disciplina che in altre, ed oltretutto evidenzia notevoli margini di crescita in un mercato commerciale ancora in forte espansione.

Oltre a ciò non bisogna dimenticare come questa partnership costituisca un piccolo smacco al principale competitor, ovvero la Nike, per di più portato a domicilio in "casa" dell'azienda dell'Oregon.

La MLS oggi assicura un mercato di sedici team che diverranno a breve giro di due anni diciannove con gli ingressi di Vancouver, Portland e Montreal. Senza considerare che anche la Puma, ovvero un'altra controllata del marchio, sia il partnership unico della lega femminile Woman Professional Soccer.

Dollaroni investiti dall'azienda tedesca per acquisire nuove fasce di mercato nello sportswear del mercato nord-americano, ma anche dollaroni reinvestiti dalla lega nei progetti di promozione sportiva tra i più giovani.

Dall'accordo ci guadagnano anche le compagini della lega, almeno per quanto concerne aspetti di salary cup visto che grazie allo sponsor illustre gli atleti prescelti al Superdraft e rientranti nell'apposito programma Generation Adidas - erede in vero di quello di uno precedente della Nike denominato Pro-40 - non sono pagati direttamente dal club ma dall'azienda sponsor che finanzia anche la valorizzazione degli homegrown players.

Un business da cifre da capogiro se consideriamo i numeri di base della popolazione nord-americana, l'amore per la pratica sportiva e le capacità di acquisto legate al reddito.

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