I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 21 aprile 2011

CCL 2010/11: Monterrey-RSL 2-2 nella finale d'andata

Un pareggio che regala speranze per il ritorno ai Real Salt Lake che impongono in extremis il 2-2 in casa dei messicani del Monterrey nella finale d'andata della Concacaf Champions League 2010/11.

All'Estadio Tecnologico di Monterrey, i "Rayados" di mister Vucetich provano ad imporre la "legge mexicana" che in questi anni ha visto puntualmente soccombere le compagini MLS quando hanno giocato sul suolo messicano, salvo rarissime e recenti eccezioni.

Ed il segnale che il "soccer", anche a livello di club, stia registrando una costante crescita lo dimostra la prova non sottomessa dei Real Salt Lake. L'undici dello Utah, certo, soffre ma non si lascia trascinare e quando ha l'occasione crea non pochi imbarazzi alla difesa dei messicani.

La gara è sin dalle prime battute ben viva: e proprio i due portieri Jonathan Orozco e Rimando divengono protagonisti. Al 18' la formazione di casa trova il vantaggio con l'attaccante Aldo De Nigris che risolve una mischia che si genera su un pallone vagante in area. Poco dopo lo stesso De Nigris, ammonito è costretto a lasciare il campo per infortunio.

Al 33' il Real perviene al pareggio con un colpo di testa imperioso del difensore centrale Nat Borchers a completamento di una percussione offensiva.

L'equilibrio dura per quasi mezz'ora a cavallo delle due frazioni, perchè su traversone dal fondo l'altro centrale colombiano Jamison Olave, in maniera scomposta con devia il pallone con un braccio, e per il direttore di gara ci sono gli estremi per un rigore: della trasformazione s'incarica il cileno Humberto Suazo che non sbaglia quando siamo al 63'.

La gara rimane viva, il Monterrey attacca alla ricerca della terza rete, di rimessa sono gli americani a provare ad innescare il duo Saborio-Espindola in un copione che sembra non mutare per l'intero corso della ripresa. E quando tutto sembra ormai deciso, in zona Cesarini, all'89' i Real pervengono al pari con l'argentino Javier Morales che con uno slalom dal limite s'incunea in area e lascia partire un preciso e teso diagonale che vale il 2-2.

Un pari prezioso, d'oro verrebbe da dire anche per la maglia "aurea" sfoggiata nella serata dalla squadra della MLS, ma che pur offrendo un lieve vantaggio in prospettiva della sfida di ritorno in programma il 27 aprile al "Rio Tinto" si tramuterà in grande adrenalina e tensione per un successo che per quanto appari alla portata porta con sè una forte aspettativa all'intero movimento del soccer Usa.

La massima competizione del continente nord-americano è stata vinta in due occasioni da team MLS: i DC United nel 1998 ed i Los Angeles Galaxy nel 2000. Quella, però, era un'altro genere di competizione, non ancora intesa come Concacaf Champions League e soprattutto che non ammetteva la vincente alla successiva edizione del FIFA World Cup 2011 per club tra tutte le vincitrici delle Champions nel panorama delle sei confederazioni.

Nella finale di ritorno i Real Salt Lake saranno privi di capitan Kyle Beckerman che ammonito sarà squalificato, al pari sia dei messicani De Nigris e Zavala.

Qui sia il video (http://www.youtube.com/watch?v=Cb6EeuwQQrY&feature=player_embedded), che il report del tabellino:

20 Aprile 2011, Finale andata CCL 2010/11

Estadio Tecnológico - Monterrey

Monterrey-Real Salt Lake 2 - 2

Marcatori De Nigris A. 18’, Borchers N. (RSL) 35', Suazo H. rig.63', J. Morales (RSL) 89';

Monterrey : 1 J. Orozco (GK) - 4 R. Osorio, 24 S. Pérez, 21 H. Mier, 15 J. Basanta - 8 L. Pérez (21’ 17 J. Zavala), 18 N. Cardozo, 20 W. Ayoví - 26 H. Suazo, 9 A. De Nigris (10 O. Martínez 22'), 11 S. Santana (28 J. Arellano 70'); Coach: V. Vucetich (Panchina: Severo Meza, Duilio Davino, William Paredes, Juan Ibarra).

Real Salt Lake : 18 N. Rimando (GK) - 3 R. Russell (2 T. Beltran 82'), 4 J. Olave, 6 N. Borchers, 17 C. Wingert - 8 W. Johnson, 5 K. Beckerman, 20 N. Grabavoy (77 A. Williams 61'), 11 J. Morales - 15 A. Saborío (10 A. Álvarez 82'), 7 E. Espíndola; Coach: J. Kreis. (Panchina: Kyle Reynish, Chris Schuler, Jean Alexandre, Collen Warner).

Referee: J. Aguilar (SAL); Assistants: W. Torres - J. Zumba (SAL); Fourth official: E. Bonilla (SAL); Ammoniti: A.De Nigris 18, Beckerman 65, Saborio 72, Zavala 72, A.Williams 74;

General Game Stats


Monterrey

Real Salt Lake

Shots on goal

4

5

Shots wide

6

3

Fouls

6

6

Corner Kicks

4

7

Offsides

2

0

Possession

57%

43%

Nessun commento: