I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


sabato 30 aprile 2011

Week #7: il "tornado" Bruin abbatte i DC United con tre gol

Gli Houston Dynamo si aggiudicano l'anticipo del venerdì nella Week #7 della Major League Soccer piegando per 4-1 i DC United e conquistando per una notte la provvisoria leadership della Eastern Conference con 12 punti.

Grande protagonista nella sfida del "Robertson Stadium" il rookie Will Bruin, attaccante ex Indiana University, autore dell'Hat-trick che ha spianato la via del successo alla formazione di Greg Kinnear che surclassa l'undici di Ben Olsen mettendo in evidenza compattezza e meccanismi collaudati ancora lontani dal dna dei DC United.

Dopo quattro minuti arriva il vantaggi degli "orange" texani, Cameron recupera palla sulla trequarti e verticalizza per Bruin. La prima parte di gara è più equilibrata con occasioni per entrambe a testimoniare un risultato finale parzialmente bugiardo ed esaltano sia Hall che Hamid con interventi strappa applausi.

Al 39' arriva il pari dei DC, punizione dal limite con schema per la soluzione potente del difensore mancino Marc Burch con la barriera di casa che si apre ed anche Hall non sembra impeccabile con la palla che s'infila nell''angolino alla sinistra del portiere.

Al 41' Bruin firma il raddoppio raccogliendo un invito di Brad Davis dal fondo, e la scena si ripete ad inizio ripresa con il numero dodici dei Dynamo esultante per il tris a conclusione di un corner calciato ancora dal capitano dei texani.

A firmare il poker è Cam Weaver che parte ben oltre la linea difensiva dei DC per poi calciare sotto la traversa e chiudere la contesa: non vi è fuorigioco perchè ad innescare il centravanti, alla sua terza rete stagionale perchè ad innescarlo è una rimessa laterale da metà campo di Hunter Freeman con l'imbarazzante difesa dei capitolini che commette un errore marchiano.

Prosegue il momento nero della compagine di Olsen, tra l'altro elimiminato nelle qualifiche per l'US Open Cup dai Revs in settimana, ed in crisi di risultati in campionato con una difesa disastrosa. In casa texana da segnalare il debutto dello spagnolo Koke, ex Aris Salonicco.

Houston Dynamo-DC United 4-1

Marcatori: Will Bruin 4, 41 e 57; Marc Burch (DC) 39; Cam Weaver 62;

Houston Dynamo -- Tally Hall, Hunter Freeman, Bobby Boswell, Andre Hainault, Corey Ashe, Colin Clark (Je-Vaughn Watson 71), Geoff Cameron, Lovel Palmer, Brad Davis, Cam Weaver (Koke 84), Will Bruin (Brian Ching 81). Substitutes Not Used: Mike Chabala, Eddie Robinson, Kofi Sarkodie, Tyler Deric.

D.C. United -- Bill Hamid, Jed Zayner (Ethan White 61), Dejan Jakovic, Perry Kitchen, Marc Burch, Fred (Andy Najar 47), Dax McCarty, Clyde Simms, Chris Pontius, Charlie Davies, Josh Wolff (Santino Quaranta 84). Substitutes Not Used: Blake Brettschneider, Chris Korb, Joseph Ngwenya, Steve Cronin.

Referee: Jasen Anno; Referee's Assistants: Brian Poeschel-C.J. Morgante; 4th Official: Landis Wiley; Weather: Clear and 78 degrees; Attendance: 20,577; Misconduct Summary: Dejan Jakovic (caution; Reckless Foul) 66;

Week 7: Programma gare, classifiche e marcatori

WEEK #7

Venerdì 29 Aprile,

Dynamo-DC United 4-1 (Bruin 4, 41 e 57, Weaver 62; Burch 39)

Sabato 30 Aprile,

Union-Earthquakes

Red Bulls-Sporting

Crew-Whitecaps

Rapids-Fire

Sounders-Toronto

Timbers-Real Salt Lake

Chivas Usa-NE Revolution

Domenica 1 Maggio,

Dallas-Galaxy

CLASSIFICA

(aggiornata al 30 aprile)

Eastern Conference

Pt

G

V

X

P

GF

GS

Houston Dynamo

12

7

3

3

1

11

6

New York Red Bulls

11

6

3

2

1

9

2

Philadelphia Union

10

5

3

1

1

4

2

Columbus Crew

9

6

2

3

1

5

4

New England Revolution

9

7

2

3

2

8

9

Toronto FC

7

7

1

4

2

7

10

DC United

6

7

2

1

3

10

16

Kansas City Sporting

5

5

1

1

3

10

12

Chicago Fire

5

6

1

2

3

9

11

Western Conference

Pt

G

V

X

P

GF

GS

Los Angeles Galaxy

15

8

4

3

1

10

7

Real Salt Lake

12

4

4

-

-

8

1

Colorado Rapids

9

6

3

-

3

8

7

Seattle Sounders

9

7

2

3

2

7

7

Portland Timbers

7

6

2

1

3

9

13

Dallas FC

7

6

2

1

3

8

9

Vancouver Whitecaps

6

7

1

3

3

10

12

Chivas Usa

6

6

1

3

2

5

6

San Jose Earthquakes

5

6

1

2

3

6

9

Marcatori

(aggiornata al 30 aprile)

5 : Davies (DC United);

4 : Chaves (Chicago Fire), Bruin (Houston Dynamo);

3 : Ferreira (Dallas FC), Weaver (Houston Dynamo), Joseph (NE Revolution), Henry (New York Red Bulls), Wondolowski (San Jose Earthquakes), Bunbury, Kamara (Sporting KC), Hassli, Camilo (Vancouver Whitecaps);

2 : Pappa (Chicago Fire), A.Moreno (Chivas Usa), Cummings, J. Smith, Folan (Colorado Rapids), Rogers (Columbus Crew), Pontius (DC United), Bravo (Sporting KC), A.Harris (Vancouver Whitecaps), Boswell (Houston Dynamo), Juninho, Barrett, Donovan (Los Angeles Galaxy), Ruiz (Philadelphia Union), Perlaza, Cooper, Jewsbury, R. Wallace, (Portland Timbers), Morales, Paulo Araujo jr (Real Salt Lake), Rodgers, Agudelo (New York Red Bulls), Dawkins (San Jose Earthquakes), Zakuani, O. White (Seattle Sounders), Martina, Gordon (Toronto);

1 : Puerari, Oduro (Chicago Fire), Conrad, Zemanski, Trujillo (Chivas Usa), Larentowicz, Amarikwa (Colorado Rapids), Mendoza, Gaven, Renteria (Columbus Crew), Wolff, Quaranta, Burch (DC United), M. Rodriguez, Ihemelu, Shea, G.John, Avila (Dallas FC), Cameron, Freeman (Houston Dynamo), Schilawski, McCarthy, Stolica, Perovic, Lekic (NE Revolution), Angel, Leonardo, Magee, O.Gonzalez (Los Angeles Galaxy), Richards, Lindpere (New York Red Bulls), Califf, Torres (Philadelphia Union), Danso (Portland Timbers), Beckerman, A.Williams, Schuler, Espindola (Real Salt Lake), Stephenson (San Jose Earthquakes), Evans, A.Fernandez, Montero (Seattle Sounders), Sapong, Besler (Sporting KC), De Rosario*, Maicon Santos, Tchani (Toronto), Dunfield, Rochat (Vancouver Whitecaps);

Autogol : Brunner (Timbers, pro Fire);

venerdì 29 aprile 2011

NE Revolution: Murray e Stolica on loan con i FC New York

I New England Revolution hanno ceduto on loan per il proseguo della stagione agli FC New York, compagine dell'USL PRO, il terzo portiere Tim Murray e l'attaccante serbo Ilija Stolica. Entrambi i giocatori, però, resteranno a disposizione del tecnico dei Revs Steve Nicol e quindi convocabili per l'undici bostoniano per le sfide della MLS.

giovedì 28 aprile 2011

Squalifica record per Mullan: dieci turni

Ben dieci giornate di squalifica sono state inflitte dalla Major League Soccer all'ala destra dei Colorado Rapids Brian Mullan che era stato protagonista in negativo dell'ultima sfida contro i Seattle Sounders di un fallaccio ai danni dell'anglo-congolese Steve Zakuani dopo appena un minuto di gioco.

Nell'intervento Zakuani si è fratturato tibia e perone e probabilmente salvo un recupero prodigioso ha concluso la stagione 2011 appena iniziata. La squalifica di Mullan che è bene sottolineare si era sin da subito scusato per l'intervento, in realtà, è stata deciso dalla Commissione Disciplinare della massima lega in nove turni ed una pesante multa di 5.000 dollari e si somma al turno d'ufficio generato dal cartellino rosso ricevuto.

Curiosamente la stessa MLS ha però revocato una squalifica che sarebbe dovuta scattare in seguito al rosso rimediato dal difensore francese Aurellien Collin dei Sporting Kansas City nella sfida contro i New England Revolution. La formazione ha vinto il ricorso sulla base di uno scambio di persona commesso dal fischietto Jurisevic che aveva allontanato il giocatore per un contatto in mischia con Benny Feilhaber, ma di cui in verità il responsabile era Birahim Diop.

La settimana prima, invece, una squalifca di un turno (con multa) era stata combinata al centrocampista rookie Servando Carrasco dei Seattle Sounders per un intervento su Patrick Nyarko dei Chicago Fire che era stato sanzionato comunque sanzionato con un giallo dal direttore di gara.

Sempre in casa "emeralds", nuova tegola sanitaria: questa volta per l'attaccante di origini giamaicane O'Brian White che si è sottoposto ad intervento chirurgico per rimuovere un coagulo di sangue alla gamba sinistra e di cui non sono ancora noti i tempi previsti per il ritorno in campo.

Whitecaps: operato Harris, tesserato Vagenas

L'esperto centrocampista ex Los Angeles Galaxy e Seattle Sounders Peter Vagenas è un nuovo giocatore dei Vancouver Whitecaps: infatti il team canadese amplia il proprio roster ingaggiando il giocatore, inizialmente acquisito dai Rapids e poi lasciato libero, dopo un periodo di trial per ovviare ai numerosi infortuni.

Uno di questi, l'attaccante Atiba Harris nel mentre si è sottoposto con successo ad un intervento chirurgico al menisco del ginocchio destro.

Red Bulls New York: parteciperà all'Emirates Cup

Di amichevoli estive con protagonisti club europei o sudamericani in Nord America siamo abituati a trattare, ma a sorpresa la prossima estate vi sarà un team della MLS a giocare in un torneo preseason in Europa e questo sarà un inedito.

Questo onore toccherà ai New York Red Bulls che attraverseranno l'Oceano Atlantico per prendere parte a Londra al quadrangolare "Emirates Cup" il prossimo 30 e 31 luglio a cui pareciperanno oltre i padroni di casa dell'Arsenal, anche gli argentini del Boca Juniors ed i francesi del Paris Saint Germain.

Questo il calendario delle gare della 2011 Emirates Cup:

Sabato 30 Luglio
New York Red Bulls v Paris Saint-Germain
Arsenal v Boca Juniors

Domenica 31 Luglio
Boca Juniors v Paris Saint-Germain
Arsenal v New York Red Bulls

Albo d'oro Emirates Cup
2007 Partecipanti: Arsenal, Paris Saint-Germain, Valencia, Inter Milan
2007 Vincente: Arsenal

2008 Partecipanti: Arsenal, Juventus, Real Madrid, Hamburg SV
2008 Vincente: Hamburg SV

2009 Partecipanti: Arsenal, Rangers, Atlético Madrid, Paris Saint-Germain
2009 Vincente: Arsenal

2010 Partecipanti: Arsenal, Celtic, Olympique Lyonnais, AC Milan
2010 Vincente: Arsenal

Canadian Championship: Andate ok per Toronto e Whitecaps

L'andata delle semifinali della Canadian Championship 2011 sorride alle due compagini della MLS che s'impongono nelle prime due sfide.

I Vancouver Whitecaps s'impongono per 0-1 sul campo dei Montreal Impact grazie ad una rete del centrocampista Terry Dunfield al 67' che gela i 12.000 tifosi presenti sugli spalti del "Saputo" in Quebec.

Ancor più netto il successo, sempre esterno, dei Toronto FC che superano per 0-3 gli Edmonton FC, forti anche della superiorità numerica generata al 23' dall'espulsione di Shaun Saiko: doppietta del brasiliano Maicon Santos e centro per Alan Gordon per l'undici guidato dall'olandese Aron Winter su quello del connazionale Harry Sinkgraven.

Debutto assoluto nella competizione che assegna il posto alla rappresentante del Canada per la prossima Concacaf Champions League 2011/12 per la formazione dello stato di Alberta, militante nella lega Nasl.

Ritorno il prossimo 4 maggio in Ontario ed in British Columbia.
Edmonton FC-Toronto FC 0-3

Goals: Maicon 35' e 61' Gordon 47'

Edmonton - Rein Baart; Alex Surprenant, Paul Hamilton, Dominic Oppong, Antonio Rago; Shaun Saiko, Kyle Yamada, Chris Kooy, Chris Lemire; Conrad Smith, Kyle Porter.

Toronto – Stefan Frei; Danleigh Borman, Ty Harden, Dicoy Williams, Richard Eckersley (Dan Gargan); Tony Tchani, Oscar Cordon, Maicon Santos; Mikael Yourassowsky, Alan Gordon (Jacob Peterson), Joao Plata (Nick Soolsma). (A disposizione: Milos Kocic, Nana Attakora, Adrian Cann, Nathan Sturgis);

Arbitro: Paul Ward; Caution: Gordon 44'; Ejection: Saiko 23';


Montreal Impact-Vancouver Whitecaps FC 0-1

Marcatori: Terry Dunfield (Russell Teibert, Eric Hassli) 67'

Montreal Impact: 1.Bill Gaudette; 21.Philippe Billy, 5.Nevio Pizzolitto, 99.Kevin Hatchi, 77.Zurab Tsiskaridze; 8.Luke Kreamalmeyer (30.Pierre-Rudolph Mayard 75), 12.Amir Lowery (23.Antonio Ribeiro 75'), 17.Anthony Le Gall, 7.David Testo, 11.Leonardo De Lorenzo (28.Idriss Ech Chergui 68'); 10.Ali Gerba; (Subs not used: 22.Evan Bush; 2.Hicham Aaboubou, 3.Richard Pelletier, 24.Simon Gatti);

Vancouver Whitecaps FC : 18.Jay Nolly; 25.Jonathan Leathers, 2.Michael Boxall, 4.Alain Rochat, 19.Blake Wagner; 20.Davide Chiumiento (22.Shea Salinas 78'), 7.Terry Dunfield, 50.Mouloud Akloul, 31.Russell Teibert; 37.Camilo (16.Nizar Khalfan 68'), 29.Eric Hassli; Subs not used: 1.Joe Cannon, 8.Wes Knight, 14.Greg Janicki, 23.Long Tan, 32.Kevin Harmse;

Cautions: 62' - MTL - Kevin Hatchi;

Match Stats:
Shots: Montreal 12 - Vancouver 13
Shots on Goal: Montreal 8 - Vancouver 8
Saves: Montreal 8 - Vancouver 7
Fouls: Montreal 18 - Vancouver 14
Offsides: Montreal 5 - Vancouver 1
Corners: Montreal 4 - Vancouver 6


CANADIAN CHAMPIONSHIP


Calendario 2011


SEMI-FINAL STAGE

27 Aprile 2011

Stade Saputo, Montréal Impact-Vancouver Whitecaps FC 0-1 (Dunfield 67)

Commonwealth Stadium, FC Edmonton-Toronto FC 0-3 (Maicon Santos 35 e 61, Gordon 47)

4 Maggio 2011

BMO Field, Toronto FC-FC Edmonton

Empire Stadium, Vancouver Whitecaps FC-Montréal Impact

CHAMPIONSHIP FINALE

18 Maggio 2011 Andata

25 Maggio 2011 Ritorno

Albo d'Oro

2008: Montreal Impact
2009: Toronto FC
2010: Toronto FC

CCL 2010/11:Al Monterrey la coppa, ai RSL i rimpianti

La Concacaf Champions League 2010/11 rimane in Messico: il Monterrey, grazie ad una rete nel recupero del primo tempo dell'attaccante cileno Humberto Suazo, espugna il "Rio Tinto" battendo per 0-1 i Real Salt Lake.

La formazione statunitense non riesce ad aggiudicarsi la manifestazione e paga dazio nell'appuntamento in casa alla maggiore esperienza internazionale dei messicani del tecnico Victor Manuel Vucetich abili a colpire e spezzettare il gioco ed esultando per la vittoria del trofeo della confederazione centro-nord americana e caraibica.

Il 2-2 dell'andata in Messico, come avevamo sospettato in verità, rappresentava un risultato insidioso per l'undici di Jason Kreis che è stato sospinto da oltre 20.000 presenze nell'impianto di Sandy, nonchè di un tessuto sociale che si è fortemente stretto per supportare pubblicamente la squadra e tra di essi anche l'idolo locale "il postino" Karl Malone, ex stella della franchigia NBA degi Utah Jazz.

Il grande rimpianto del team ruota attorno alle numerose occasioni fallite nel primo tempo, in specie con l'argentino Fabian Espindola che ha sui piedi le migliori opportunità da rete con gli ospiti che iniziano a farsi notare solo alla metà della prima frazione.

Nella ripresa, sotto di una rete i Real Salt Lake sono obbligati ad attaccare con maggior veemenza, ma producono molta confusione sbattendo contro il muro difensivo del Monterrey non trovando quella rete del pari che avrebbe portato ai festeggiamenti che sono stati quindi dei "Los Rayados" che disputeranno il prossimo mondiale per club.

*Qui il link al video sulla pagina ufficiale della CCL: http://www.concacaf.com/page/CL/NewsDetail/0,,12813~2347632,00.html

Real Salt Lake-Monterrey 0-1

MTR: Suazo 46+'


Real Salt Lake (4-4-2, left to right): #18 Nick Rimando -- #17 Chris Wingert, #6 Nat Borchers, #4 Jamison Olave, #3 Robbie Russell (46’ #2 Tony Beltran) -- #8 Will Johnson, #20 Ned Grabavoy, #11 Javier Morales (capt.), #77 Andy Williams (64’ #10 Arturo Alvarez) -- #7 Fabian Espindola (85’ #23 Paulo Araujo Jr.), #15 Alvaro Saborio; Subs Not Used: #24 Kyle Reynish, #12 Jean Alexandre, #28 Chris Schuler, #26 Collen Warner;

Monterrey (4-4-2, left to right): #1 Jonathan Orozco -- #4 Ricardo Osorio, #15 Jose Basanta (capt.), #21 Hiram Mier, #24 Sergio Perez -- #18 Neri Cardozo (77’ #2 Severo Meza), #20 Walter Ayovi, #6 Hector Morales, #10 Osvaldo Martinez (74’ #5 Duilio Davino) -- #26 Humberto Suazo , #11 Sergio Santana (60’ #13 Abraham Carreño); Subs Not Used: #23 Juan Ibarra, #16 Luis Rodriguez, #28 Jesus Arellano, #67 Oscar Garcia;

Referee: Roberto Moreno (Panama); Assistant Referees: Daniel Williamson-Jaime Smith (Panama); Fourth Official: Jafeth Perea (Panama); Misconduct Summary: Fabian Espindola (caution; Reckless Tackle) 30'; Sergio Perez (caution; Persistent Infringement) 42'; Osvaldo Martinez (caution; Delaying a Restart) 74'; Ricardo Osorio (caution; Delaying a Restart) 75'; Humberto Suazo (caution; Delaying a Restart) 92+'; Attendance: 20,378;