Scorrendo il tabellino del match del torneo MLS Reserve League dello scorso 18 maggio tra Toronto e Columbus Crew, l'occhio mi è balzato su un nome familiare per gli appassionati di calcio italiano.
Infatti, tra le fila dei "reds" canadesi vi era anche un trialist come il difensore brasiliano Gleison Pinto dos Santos, una lunga militanza nel calcio italiano alle spalle.
Classe 1981, Gleison viene da un lungo periodo di inattività pur essendo sotto contratto con la Reggina (Serie B). La sua carriera inizia in Brasile con il club minore paulista del Comercial Ribeirao Preto, dove lo scoprono gli osservatori dell'Atalanta.
Nel 2002 l'arrivo in Italia con i nero-azzurri bergamaschi che l'aggregano stabilmente alla prima squadra, pur impiegandolo con la compagine "primavera" e l'esordio in prima squadra arriva soltanto nel gennaio 2004.
Nell'estate successiva il trasferimento in prestito al Monza nelle serie minori, dove giocando con continuità conquista l'attenzione dell'altra compagine bergamasca dell'Albinoleffe che l'acquista ad agosto del 2006.
L'ascesa prosegue con l'approdo in Serie A l'anno seguente con il Genoa, e l'anno ancora dopo rientra nell'ambito di uno scambio che lo porta in Calabria, ancora in massima serie e poi in quella cadetta. Nel 2010/11 la Reggina lo presta in Grecia allo Skoda Xanthi, da dove una volta rientrato la successiva stagione rimane ai margini del club amaranto da "separato in casa".
Sarà Toronto la nuova tappa della sua carriera? il tecnico Ryan Nelsen tuttavia sembra privilegiare elementi con formazione calcistica "british" come le recenti mosse di mercato testimoniano ampiamente.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
lunedì 20 maggio 2013
Toronto FC: In prova il brasiliano Gleison, vecchia conoscenza del calcio italiano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento