Sbarcherà in Canada per sostenere un provino con i Toronto FC da pochi giorni affidati alla guida dell'inglese Paul Mariner ed al di là di un suo approdo in MLS, per il difensore trevigiano Alberto Giuliatto potrebbero anche aprirsi possibilità di vestire la maglia della nazionale con la foglia d'acero sul petto.
Nato a Treviso nel 1983, Giuliatto ha infatti la particolarità di una madre con passaporto canadese. Muove i primi passi della sua carriera nel settore giovanile della squadra della sua città, ma per affermarsi nel 2001 deve trasferirsi nella vicina Belluno. Qui rimarrà sino all'estate del 2005, quando la squadra della "marca" lo riaccoglie nelle sue fila dove il tecnico Ezio Rossi lo lancia in prima squadra e con cui contribuisce alla promozione in Serie A e desta buone impressioni anche nel massimo torneo l'anno seguente.
Nel gennaio del 2007 si trasferisce al Lecce nell'ambito di un maxi scambio tra salentini e trevigiani, e con i colori gialorossi rimarrà con alterne fortune sino all'estate 2011, quando con il contratto scaduto rimarrà senza squadra.
Nel novembre 2011 si accasa alla Nocerina in Serie B firmando un contratto fino al termine di questa stagione, ma non riuscendo a contribuire alla causa dei "molossi" che retrocederanno in Lega Pro (ex Serie C1).
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento