Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
giovedì 31 marzo 2011
Whitecaps: contratto siglato anche con Akloul
Sfortunatissima la sua esperienza ai 'Caps lo scorso anno, appena 2 presenze ed 1 gol, ma proprio nel segnare questo si infortunò seriamente. Akloul è nato in Francia a Lorient dove mosse anche i primi passi della sua carriera per poi militare nelle serie minori francesi ed algerini, prima di un'esperienza negli Emirati Arabi Uniti (Al Ittihad Kalba) che precedette l'esperienza in Nord America.
Tra i vari partecipanti ai camp dei 'Caps restano ancora non contrattualizzato il centrocampista elvetico Gashi e l'attaccante di St. Vincent Cornelius Stewart.
Toronto FC: rinforzata la difesa con Williams
Williams, classe 1986, era già stato nel preseason in prova con i "reds" raggiungendo la squadra durante il Carolina Challenge Cup e destando una positiva impressione. Tuttavia il team canadese ha preferito soppesare la scelta anche in considerazione dello status di "International" da attribbuirgli nel roster per non inficiare altre opportunità presenti sul mercato.
Ora però i Toronto hanno sciolto le riserve, ed ingaggiato Dicoy Williams prelevandolo dall'Harbor View, formazione del massimo torneo giamaicano.
Gli Union scommettano sui "twins" Farfan
Anche nella storia della MLS si sono susseguiti numerosi fratelli in campo, ma ad oggi si registrano solo due coppie di gemelli: i gambiani Sainey e Sanna Nyassi, e la new entry stagionale costituita appunto da questi due fratelli nati il 23 giugno del 1988 a San Diego in California.
Inseperabili sin da bambini i due fratelli approdano alla California State di Fullerton, ma da qui la storia dei due fratelli deve prendere una successiva divaricazione. Michael che si trasferisce in nuovo college dell'East Coast per il suo terzo anno approdando alla North Carolina, mentre il fratello Gabriel grazie ad un provino si spinge verso Sud, valica il confine con il Messico sfruttando le origini familiare, ed approda alla formazione giovanile del Club America di Città del Messico.
Al SuperDraft 2011, Michael è scelto dai Philadelphia Union (23# scelta) e porta in "dote" il fratello Gabriel, nel mentre deciso a lasciare il Messico, che sostiene un provino lungo l'intero preseason, ed alla fine entrambi convincono Peter Nowak ed il suo staff.
Il team della Pennsylvania così si presenta con un consolidato e rinnovato gruppo di tredici giovanissimi di discrete qualità nel roster. Tre gli atleti classe 1988 (oltre ai gemelli c'è l'ex UCLA Nakazawa), due gli '89 (Richter e Houapeu), due i '90 (Agorsor e Williams) e ben quattro i '91 (Mwanga, Okugo, MacMath e Torres), ed ancora un '92 (il talentuoso McInerney) ed addirittura un 1995 (Pfeffer).
Anche Cristian Arrieta agli Strikers
Per il difensore nat0 nel settembre del 1979 ad Orlando è quasi un ritorno a "casa" visto l'ingaggio con la compagine della Florida che prenderà a parte al torneo di D2 organizzato dalla lega Nasl sotto sanzione provvisoria per il 2011 dell'USSF.
Nel 2010 Arrieta aveva coronato un altro mezzo sogno approdando nella Major League Soccer con l'expansion team dei Philadelphia Union sotto la guida del tecnico polacco Peter Nowak con cui è sceso in campo in 16 gare di campionato prima che l'ex leccese finisse ai margini della prima squadra.
Dopo poche sedute di allenamento nel preseason 2011, gli Union hanno ufficializzato il taglio del giocatore al pari dell'argentino Eduardo Coudet che solo pochi giorni addietro l'aveva preceduto firmando anch'egli per gli Strikers. Successivamente Arrieta ha svolto una parte del precampionato unendosi al training camp dei Dallas FC, tuttavia senza ottenere un ingaggio.
La carriera in Nord America di Arrieta è iniziata quasi per caso con un periodo di training camp con i Puerto Rico Islanders, formazione dell'allora USL-1, con cui ha disputati due ottime stagioni - 2008 e 2009 - distinguendosi anche nella Concacaf Champions League e venendo premiato sia come miglior difensore in entrambe le stagioni, e quale MVP del torneo 2009.
Gli Stikers puntano molto sulle capacità di Arrieta per irrobustire il loro reparto arretrato oltre che ottenere un contributo anche in fase offensiva come testimoniano le 17 reti ed i tanti assist forniti nell'esperienza con la formazione del tecnico nord-irlandese Colin Clarke.
Dal settembre 2010, Arrieta ha scelto di difendere i colori della nazionale del Puerto Rico con cui ha preso parte alle fasi eliminatorie della CFU.
US Open Cup 2011: i Fire eliminano i Rapids
I Chicago Fire estromettono dalla competizione i Colorado Rapids, vincitori dell'ultima MLS Cup, vincendo per 2-1 nella sfida disputata a Peoria sul Shea Stadium, terreno di gioco della Bradley University.
Fire avanti in chiusura di tempo avanti con l'uruguayano Gaston Puerari, pari dei Rapids appena un minuto e mezzo dopo l'inizio della ripresa con Andre Akpan, ed al 61' gol vittoria del "rookie" Jalil Anibaba (foto sx) con una conclusione dai 45 yards sorprende Ian Joyce.
Il prossimo avversario dei Fire uscirà dalla sfida dei quarti tra San Josè Earthquakes e Portland Timbers ancora da programmare dopo che i secondi ieri hanno estromesso i Chivas Usa (2-0).
Play-In (Ottavi):
Portland Timbers-Chivas Usa 2-0
Philadelphia Union-D.C. United ( 6 Aprile)
Questo il programma delle sfide dei quarti di finale dei preliminari:
San Jose Earthquakes-Portland Timbers
Chicago Fire-Colorado Rapids 2-1
Houston Dynamo-Sporting Kansas City (6 aprile)
New England Revolution-Philadelphia Union/D.C. United
Chicago Fire-Colorado Rapids 2-1
Marcatori: Gaston Puerari 45, Andre Akpan (CR) 46, Jalil Anibaba 61;
Chicago Fire: Sean Johnson, Cory Gibbs, Jalil Anibaba, Gonzalo Segares, Yamith Cuesta (Dasan Robinson 60′), Logan Pause, Davis Paul, Mike Videira, Patrick Nyarko, Diego Chaves (Orr Barrouch 91+), Gaston Puerari
Colorado Rapids: Ian Joyce, Ross LaBauex, Tyrone Marshall, Mike Holody, Scott Palguta, Wells Thompson, Steven Emory (Josh Janniere 80), Joseph Nane, Sanna Nyassi, Andre Akpan, Quincy Amarikwa.
Attendance: 2,029
Weather: Clear, 48 degrees
mercoledì 30 marzo 2011
Nasl: Lowery si accasa ai Montreal Impact
Nel 2005, Lowery venne selezionato al Superdraft MLS dai Colorado Rapids e curiosamente nello stesso anno al draft del MISL dai Philadelphia KiXX nel futsal. La scelta del giocatore ricadde sul tradizionale calcio ad undici dove con la formazione di Denver scese in campo in due occasioni prima di essere mandato on loan in prestito in USL agli Atlanta Silverbacks.
Alla vigilia del torneo 2006 venne rilasciato dai Rapids, e solo l'anno successivo venne messo sotto contratto dai Kansas City Wizards che, tuttavia, lo impiegheranno esclusivamente nel torneo "riserve". Nel preseason 2008 sono i Wizards a scaricarlo, e per lui arriva una chiamata dall'allora rinati San Jose Earthquakes, ma anche con i californiani non si registrano presenze.
Nel 2009 Lowery approda ai Carolina Railhawks, prima in Usl-1 e poi ottenendo la conferma nella stagione 2010 in USSF D2 con cui arriva sino alla doppia finale con i Puerto Rico Islanders, collezionando complessivamente 48 presenze ed una rete.
Ad inizio 2011 tenta l'avventura europea venendo ingaggiato dalla neopromossa compagine di massima divisione finlandese FC Honka con cui scende in campo due volte in gare ufficiali il 5 e il 12 febbraio.
Il mancato ambientamento, però, spingono Lowery ad aprire le porte ad un ritorno in Nord America, dove gli Impact bruciano la concorrenza definendo l'ingaggio del ventesimo giocatore nel roster agli ordini del tecnico Marc Dos Santos.
Nasl: Nuova maglia per gli Strikers con due nuovi ingaggi
I due "volti nuovi" sono il 23enne portiere Phillip Lamarre e il 19enne centrocampista Patrick Otte. Lamarre arriva dai Tampa Bay FC con cui però non era mai sceso n campo lo scorso anno, e per alcune settimane era stato prestato ai Miami FC che sono gli odierni Strikers. Otte è un giovane californiano che recentemente aveva sostenuto anche un periodo di prova in Inghilterra con il Middlesbrough.
US Team: Jones, Pope e Stewart eletti nell'Hall of Fame
Con loro eletti nella categoria "Veteran" uno dei bomber prolifici della nazionale USA Bruce Murray che di fatto uscì dal gruppo di Bora Milutinovic alla vigilia dei mondiali del 1994 per non rientrarvi più e non approdando poi neppure alla successiva MLS.
Per la categoria "Builder" eletto invece l'ex c.t. di Italia 1990 Bob Gansler, ungherese di origini, che poi ha condotto i Kansas City Wizards ad un titolo MLS e ad una finale.
2011 Player Ballot Results
Cobi Jones 87.13 %
Eddie Pope 74.26
Earnie Stewart 71.29
Marco Etcheverry 56.44
Shannon MacMillan 54.46
Joe-Max Moore 51.49
Cindy Parlow 43.56
Carlos Valderrama 42.57
Peter Vermes 38.61
Chris Armas 32.67
2011 Veteran Ballot Results
Bruce Murray 58.14 %
Desmond Armstrong 48.84
John Doyle 48.84
Linda Hamilton 46.51
Teofilo Cubillas 44.19
Shep Messing 41.86
Glenn Myernick 41.86
George Best 39.53
Bill McPherson 18.6
Julio Cantillo 4.65
2011 Builder Ballot Results
Bob Gansler 58.49 %
Tony DiCicco 56.60
Chuck Blazer 52.83
Sigi Schmid 50.94
Bob Contiguglia 49.06
Francisco Marcos 41.51
Fritz Marth 26.42
Messico: pari con il Venezuela
Vantaggio dei messicani ad inizio ripresa con Aldo De Negris, poi tante occasioni fallite e pari beffardo del vinotinto con Vizcarrondo, e il punteggio che non muta sino al termine della sfida.
Messico-Venezuela 1-1
Marcatori: De Nigris (M) 58', Vizcarrondo (V) 73';
Messico — Memo Ochoa, Efraín Juárez, Rafa Márquez (Édgar Dueñas, 46’), Héctor Moreno, Carlos Salcido, Pablo Barrera (Nestor Calderón, 82’), Luis Ernesto Pérez, Gerardo Torrado (Israel Castro, 46’), Andrés Guardado (Carlos Vela, 46’), Giovani Dos Santos (Sinha, 70’), Javier Hernández (Aldo de Nigris, 46’)
Venezuela — José Morales, Roberto Rosales (Franklin Lucena, 82’), Grenndy Perozo, Oswaldo Vizcarrondo, Gabriel Cichero, Ángel Chourio (Jesús Gómez, 61’), Tomás Rincón, Giácomo Di Giorgi, Luis Manuel Seijas (Yohandri Orozco, 66’), Alejandro Moreno (Daniel Arismendi, 77’), Nicolás Fedor (Evelio Hernández, 85’)
Hainault regala la prima gioia del 2011 al Canada
Si spera nel conseguimento di risultati che possono dare un ulteriore slancio all'intero movimento che come testimoniano però le attività dei due club MLS e quella dei due della Nasl ha una robusta base di seguito in un pubblico caldo e competente che probabilmente meriterebbe un impegno maggiore da parte di una federazione a lungo troppo latitante.
Il 2011 della nazionale maggiore con l'effige della foglia d'acero sul petto si era aperto lo scorso 9 febbraio con una sconfitta, seppur di misura e molto dignitosa, al cospetto della Grecia a causa di uno svarione del giovane Straith che offrì l'assist vittoria a Ioannis Feftatzidis.
Ora arriva il primo sorriso del 2011 per la selezione guidata dal c.t. Stephen Hart che ad Antalya in Turchia ha superato ieri la Bielorussia grazie ad un gol del difensore degli Houston Dynamo Andrè Hainault al 58', sugli sviluppi di un corner del centrocampista dei RSL Will Johnson.
Gol importante perchè regala un successo che porta morale sia al giocatore che all'intero gruppo: basti pensare che Hainault con uno svarione aveva favorito il 5-o inflitto dall'Argentina a fine maggio in vista dei mondiali e che la nazionale avesse vinto appena una gara delle precedenti undici disputate.
Seconda apparizione tra i pali per il giovane Milan Borjan attualmente in forza ai serbi del Rad, mentre si sono rivisti rispetto alla precedente uscita capitan McKenna (Colonia) e Klukowski (Ankaragucu), Edgar (Burnley), Ledgerwood (Wehen Wiesbaden) ed Issey Nakajuna-Farran (Horsens).
Canada-Bielorussia 1-o
Marcatore: Hainault 58';
Canada - Milan Borjan (46' Lars Hirscheld) -Nik Ledgerwood, Kevin McKenna, André Hainault, Mike Klukowski - Atiba Hutchinson, Will Johnson (77' David Edgar), Pedro Pacheco (66' Tosaint Ricketts), Simeon Jackson, Josh Simpson - Rob Friend (86' Issey Nakajima-Farran). A disposizione: Adam Straith, Paul Stalteri; C.T: Stephen Hart
Bieloussia (undici iniziale) - Sergei Vermenko, Molosh, Shitov, Martynovich, Sosnovski, Onelyanchuk, Kislyak, Zhavnercyk, Yachislav Hleb, Kalamev e Leonid Kovel. C.T.: Bengt Stange (GER)
US Team: il Paraguay manda al tappeto gli Usa
Una sfida in cui ai punti gli americani avrebbero meritato almeno il pari, ma è noto a tutti gli osservatori di calcio internazionale le caratteristiche del Paraguay, quale compagine sempre ostica e difficile da affrontare per chiunque.
Bradley mischia le carte rispetto all'uscita con l'Argentina, ritorna al 4-4-2 classico con in porta Hahnemann e rivoluziona il pacchetto arretrato con Chandler e Bornstein esterni, De Merit ed il promettente Ream in mezzo; in mediana cerniera centrale composta da Edu e Bradley figlio, Dempsey e Donovan sulle fasce con tandem offensivo Altidore e Agudelo.
Il match si sblocca al 18' con una rete del centravanti del Benfica Oscar Cardozo, abile a raccogliere una palla vagante in area sugli sviluppi di un corner con gli Usa in quel frangente in dieci per un infortunio, e sottomisura girare alle spalle di "nonno" Marcus Hahnemann.
La risposta degli americani già nel primo tempo non si fa attendere, sebbene in attacco regni la confusione e nei fatti non giungono vere occasioni da gol per l'imprecisione diffusa così il portiere e capitano Ricardo Villar non è mai chiamato in causa. Anzi il Paraguay in chiusura di frazione sfiora il raddoppio, ma Hahnemann respinge con i pugni.
Il secondo tempo, aldilà del debutto in porta di David Yeldell, vede gli Usa ben più pimpanti nel gioco agevolati dal dinamismo dell'altro neo entrato Jermaine Jones e decisi a riequilibrare la gara: fioccano anche alcune occasioni, non sempre limpide, ma Villar riesce a tenere inviolata la porta con alcuni provvidenziali interventi, oltre ad un'occasionissima per Donovan che spara sull'esterno della rete da posizione favorevole.
LP Field, Nashville (TN)
USA-Paraguay 0-1
Marcatori: Oscar Cardozo 18′
USA– Marcus Hahnemann (David Yelldell, 46’); Timothy Chandler (Jonathan Spector, 80’), Jay DeMerit (Carlos Bocanegra, 42’), Tim Ream, Jonathan Bornstein (Sacha Kljestan, 77’); Maurice Edu (Jermaine Jones, 46’), Michael Bradley, Clint Dempsey, Landon Donovan; Juan Agudelo, Jozy Altidore (Eric Lichaj, 60’)
Paraguay – Justo Villar; Marcos Cáceres, Víctor Hugo Mareco, Paulo da Silva, Miguel Samudio; Enrique Vera (Darío Verón, 78’), Osmar Molinas (Marcos Riveros 63’), Cristian Riveros; Hernán Pérez (Oswaldo Martínez, 68’), Óscar Cardozo (Lucas Barrios, 79’), Marcelo Estigarribia (Aureliano Torres, 91’)
Spettatori: 30.000
AS Roma: Di Benedetto verso l'acquisizione del 60% delle quote
Di Benedetto e Co. si sarebbero accordati con l'Unicredit e l'Italpetroli della famiglia Sensi per l'acquisto del 60% delle quote, sebbene sul tavolo restano da definire molteplici aspetti di natura legale e fiscale, e non a caso il probabile futuro patron giallorosso è ripartito alla volta degli Usa ma prima tutte le parti hanno emesso un comunicato con il quale si indica un termine di 20 giorni entro cui sarà definita la cessione del club al gruppo statunitense.
US Open Cup 2011: ai Timbers il primo preliminare
Due i play-in round in programma, Portland Timbers-Chivas Usa e Philadelphia Union-DC United: la seconda gara si disputerà il prossimo 6 aprile, mentre la prima si è disputata ier (29 marzo) ed ha visto l'undici di John Spencer prevalere su quello di Robin Fraser per 2-0 (capitan Jack Jewsbury dalla distanza e Greg Brunner sottomisura).
Questo il programma delle sfide dei quarti di finale dei preliminari:
San Jose Earthquakes-Portland Timbers
Chicago Fire-Colorado Rapids (30 marzo)
Houston Dynamo-Sporting Kansas City (6 aprile)
New England Revolution-Philadelphia Union/D.C. United
Portland Timbers-Chivas Usa 2-0
Scoring Summary: Jewsbury 84', Brunner 86';
Portland Timbers: GK Gleeson, D Wallace, D Brunner, D Horst, D Purdy, M Alhassan, M Marcelin, M Lowry (Jewsbury, 71), M Pore (Hall, 65), F Cooper, F Perlaza
Substitutes Not Used: GK Guppy, D Goldthwaite, D Taylor, M Braun, M Nagbe
Chivas Usa: GK Kennedy, D Pearce, D Zemanski (Bowen, 89), D Boyens, D Owusu (Jazic, 63), M Lahoud, M LaBrocca, M Mendoza (Flores, 46), F Mondaini, F Braun, F Estupiñan
Substitutes Not Used: GK Thornton, GK Arias, M Trujillo, M Mayen
martedì 29 marzo 2011
Nasl: un trio di innesti per i Tampa Bay FC
Si tratta del difensore Omar Jarun, e degli attaccanti Warren Ukah e Matt Clare. Quest'ultimo era tra i trialist in prova da alcune settimane e piccola curiosità si tratta del figlio di John Clare, ex difensore dei Fort Lauderdale Strikers.
Warren Ukah (foto sx) è un attaccante, 1985, nativo dello stato americano della Georgia, e vanta una buona esperienza a questi livelli avendo disputato diversi tornei con Atlanta Silverbacks, Rochester Rhinos, e lo scorso torneo ai Minnesota Stars. Nel suo curriculum anche esperienze nelle altre leghe minori del soccer, oltre anche delle iniziali esperienze nel Village del torneo giamaicano.
La più curiosa storia riguarda Omar Jarun (foto dx), difensore classe 1983, nato in Kuwait da una famiglia di esuli palestinesi per poi trasferirsi e cresciere in Georgia negli Usa, militando nei Chicago Fire Premiere, poi negli Atlanta Silverbacks e nei Vancouver Whitecaps. Nelle ultime due stagioni ha militato in Polonia nel torneo di prima divisione con Flota Swinoujscie e Pogon Ssczecin (rispettivamente 34 e 12 gare).
Nasl: Burse difenderà la porta dei Puerto Rico Islanders
Burse, nativo del 1986 in Kentucky, è reduce da una stagione quella 2010 di inattività dopo esser stato tagliato da Dallas, sebbene nel corso della stessa abbia poi svolto diversi trials tra Columbus Crew e Real Salt Lake.
In principio di questa stagione il portiere prodotto dell'Ohio State è stato chiamato a difendere la porta dei Crew nella doppia sfida dei quarti della Concacaf Champions League 2010/11 coincidenza vuole contro i RSL. Si è trattato però di un contratto a tempo visto che sia Hesmer che Gruenebaum non avevano ancora ritrovato la forma ottimale dopo i rispettivi infortuni
Nel 2005 debutta in PDL con i Chicago Fire Premiere, nel 2006 l'approdo in MLS selezionato come detto da Dallas, dove nella prima annata si disimpegna esclusivamente nel torneo riserve, e debutta in campionato nel 2007. Nella stagione 2008 gli Hoops lo mandano in prestito on loan ai Portland Timbers in USL-1 dove disputa dieci gare di cui sette tenendo imbattuta la propria porta. Complessivamente con la maglia dei texani scende in campo in 25 gare di campionato, ma accumula anche una buona esperienza tra US Open Cup e Superliga.
Nasl: l'argentino Coudet rinforza gli Srikers
Il neo presidente Tim Robbie nella conferenza stampa di presentazione ha specificato che si è voluto rimarcare la tradizione storica del club negli anni d'oro dal 1977 al 1983.
Al nuovo luogo è seguito l'annuncio dell'ingaggio del centrocampista argentino Eduardo Coudet, recentemente tagliato dai Philadelphia Union con cui militava dalla scorsa estate. Nel curriculum di Coudet, classe 1974, spiccano la lunga militanza nel River Plate in patria e le esperienze estere in Spagna e Messico.
Nasl: nuovo sito e nuovo commissioner
La novità più grossa è però la nomina del primo Commissioner che sarà David Downs che si insiederà il prossimo 4 aprile, ovvero alla vigilia del nuovo torneo. Downs vanta un'esperienza trentennale nell'industriale dei broadcast televisivi con Abc ed Univision.
lunedì 28 marzo 2011
Questi i risultati del ritorno del primo turno, con i grassetto le qualificate al secondo:
- 19 marzo, Defence Force (TRI)-Dandytown (BER) 0-0
- 19 marzo, Caledonia AIA (TRI)-Newtown United FC (SKN) 5-0
- 19 marzo, Intermoengotapoe S.V. (SUR)-Milerock FC (GUY) 1-2
- 20 marzo, Bodden Town FC (CAY)-River Plate FC (PUR) 1-0
- 26 marzo, S.V. Walking Boyz Co. (SUR)-Northern United All Stars (SLU) 3-1
- Milerock (GUY)-Defence Force FC (TRI)
- Alpha United FC (GUY)-River Plate (PUR)
- Caledonia AIA (TRI)-Tempete FC (HAI)
- Walking Boyz FC (SUR)-Puerto Rico Islanders (PUR)
MLS Week #2: il sunto delle altre gare
Infatti, il torneo non si è fermato per l'impegno di Donovan e compagni, ma almeno grazie al gioco dei fusi si è riusciti ad evitare la simultaneità con Usa-Argentina, il paradosso che risalta è però che tutte queste gare siano state programmate al sabato con l'intera domenica priva di qualsiasi appuntamento.
La nostra sintesi parte dall'unico pareggio a reti bianche, ovvero la sfida tra Columbus Crew e Red Bulls New York: i gialloneri di casa devono ancora trovare la giusta identità dopo il grande rinnovamento intrapreso, mentre per il team della "big apple" i problemi maggiori erano costituiti da un roster falcidiato da assenze in massa. Alla vigilia il team ha dovuto ingaggiare ben due portieri, Alex Horwath (ex MLS Pool, in passato a lungo in prova ai Wizards) e la scelta del draft Maurer. Occasioni per entrambe le parti e pari salomonico per scacciare le paure di entrambe.
Ad aprire le "danze" in ordine cronologico era stata la sfida tra Toronto e Portland Timbers: formazioni ancora alla ricerca di una loro precisa identità, il sostegno del pubblico del BMO Fied sospinge i "reds" che trovano nell'ala olandese, scuola Ajax, Javier Martina il match winner con una doppietta. La prima nel primo tempo con un preciso diagonale su assist di De Rosario, e bis concesso con una spettacolare voleè direttamente su un lungo lancio del portiere Frei.
Sconfitta anche per i Vancouver Whitecaps, l'altro expansion team, sconfitto di misura dai Philadelphia Union (1-0) dopo aver giocato in dieci quasi tutta la ripresa per il rosso all'attaccante francese Hassli che disputa un duello estremamente fisico ai limiti del regolamento con Califf. Decide il match una comoda appoggio in rete del guatemalteco Carlos Ruiz su assist di LeToux.
Stenta a ritrovarsi invece il Dallas FC superato a domicilio dai San Jose Earhquakes che ritrovano i gol del bomber Chris Wondolowski: una doppietta di pregevole fattura quella del capocannoniere del passato torneo la prima con stop di petto e conclusione al volo di sinistro, e seconda con imperioso stacco di testa.
I New England Revolution hanno la meglio (2-1) sui DC United: un match condizionato - a mio avviso da una pessima direzione di gara - con i Revs a segno all'8' con Schilawski che però si avvale di un evidente controllo di mano in area. Il raddoppio arriva non molti minuti dopo grazie ad un dubbio rigore conquistato da Phelan e trasformato da capitan Shalrie Joseph. Nel secondo tempo Olsen mischia le carte e prova a rientrare in partita ma le speranze si fermano ad un rigore, fallo su Ngwenya, trasformato da Charlie Davies all'80' (terzo centro stagionale). Nel finale da segnalare un rosso a Jakovic per un accenno di rissa.
Il cartellino rosso al centravanti messicano Omar Bravo per aver negato una chiara occasione da reti agli avversari è il grimaldello che sposta gli equilibri in una sfida intensa come quella tra Chicago Fire e Sporting Kansas City. Uno-due dei Fire con il tandem offensivo uruguagio Chaves (rigore) e Puerari, accorcia le distanze poi il difensore degli ospiti Besler, nuovo allungo per la formazione di De Los Cobos con il guatemalteco Marco Pappa. Il neoentrato Teal Bunbury sigla poi il 3-2 che però non muta sino all'epilogo.
I campioni in carica dei Colorado Rapids espugnano il terreno dei Chivas Usa grazie ad un contropiede finalizzato dalla veloce punta Quincy Amarikwa, innescata da Smith, impiegato in luogo del giamaicano Cummings in coppia con l'irlandese Folan.
Il match clou di giornata era però la riproposizione della finale MLS Cup 2009, con i Real Salt Lake che hanno maramaldeggiato contro dei Los Angeles Galaxy confusionari e pasticcioni.
Un autentico monologo quello dell''undici di Jason Kreis che pronti via trovano la rete con il giamaicano Andy Williams. I Galaxy sfiorano l'immediato pari con una punizione di Beckham che trova una deviazione spiazzante che però si stampa sul montante a Rimando battutto.
Le crepe della difesa dei californiani però si evidenziano nel giro di pochi minuti e trovano gloria gli argentini Espindola e Morales (doppietta, il primo su rigore e il secondo con conclusione nel sette dal limite) e il brasiliano Paulo Araujo jr (suo il quarto centro, ma anche il fallo che genera il rigore). Nel finale su uno spiovente di Beckham, incomprensione tra Olave e Rimando, e per Juan Pablo Angel arriva il primo gol con la maglia dei Galaxy.
domenica 27 marzo 2011
US Team: Agudello acciuffa l'Argentina e regala un prestigioso pari
Risultato positivo, ma anche parzialmente bugiardo perchè soprattutto nel primo tempo la "seleccion albiceleste" ha messo alla frusta la difesa americana con il trio offensivo DiMaria-Messi-Lavezzi e solo l'imprecisione oltre che la bravura di un sempre reattivo Tim Howard evitano un passivo pesante.
Il primo tempo è quasi a senso unico, la prima occasione del match, al 4' è per Clint Dempsey ma il suo diagonale è fuori misura. Da qui inizia un monologo argentino fatto di palleggio stretto, dinamismo, ed accellerazioni individuali del trio dei "tenori" dell'attacco argentino che costringe non di rado gli americani anche ad interventi spesso rudi.
L'unico tentativo di break americano è un contropiede corale con Donovan che offre a Dempsey una nuova occasione, il primo tentativo dell'ala del Fulham è ribattuto da Rojo, il secondo tentativo centrale si spegne tra le braccia del portiere Andujar. Sotto l'aspetto tattico nella formazione di Bradley non convince principalmente la posizione di Maurice Edu che spesso si ritrova ad agire a ridosso di Altidore, senza in realtà costituire un elemento di appoggio per i compagni.
Altra cosa il "tango" argentino con Lionel Messi show che duetta al limite, poi accellera ed arriva sul fondo da dove serve Di Maria la cui conclusione sottomisura è ribattuto da Howard, sulla corta respinta si catapulta il centrocampista dell'Inter Esteban Cambiasso (42') che spedisce il pallone sotto la traversa.
Nell'intervallo Bradley ridisegna la propria formazione inserisce la giovane punta dei Red Bulls New York Agudelo al fianco di Altidore, arretra Edu nel suo ruolo più naturale di mediano lasciando negli spogliatoi Jermaine Jones. L'altro cambio avviene sul ruolo di terzino destro, dove Jonathan Spector lascia al debuttante Timothy Chandler. Il giovane ventenne militante nel Norimberga offre subito una maggior iniziativa sulla fascia con molta irruenza e forse emozione rimediando subito un cartellino giallo.
L'atteggiamento americano finalmente muta, e con le due punte di ruolo si registra subito una maggior profondità, e non è un caso che il gol arrivi su un calcio di punizione conquistato da Altidore ai venticinque metri: Donovan pennella in area, testa di capitan Bocanegra al centro area, respinge Andujar, ma è lesto il neoentrato Juan Agudelo (59') a ribadire in rete. Bissando la rete segnata al suo debutto contro il SudAfrica nell'ultima uscita del 2010.
L'Argentina prova a riprendere le redini della sfida, ma gli spazi sono diminuiti gli americani difendono meglio, chiudendo con puntuali raddoppi le sortite di Lavezzi e Di Maria, e poi c'è un indomito Lionel Messi che sino all'ultimo prova ad impensierire Howard, e raccogliendo con i suoi spunti gli applausi sia dei tifosi argentini che di quelli americani che alla fine possono applaudire un risultato ben più positivo di quanto forse era preventivabile alla vigilia.
Il 29 marzo Usa nuovamente in campo a Nashville in Tennessee contro il Paraguay (ieri sconfitto ad Oakland per 3-0 dal Messico, doppietta di Hernandez e Guardado), mentre l'Argentina disputerà una seconda amichevole a San Josè in Costa Rica.
Usa-Argentina 1-1
Marcatori: Cambiasso 42’, Agudelo 59’
Usa (4-5-1: Tim Howard - Jonathan Spector (Timmy Chandler 46’), Jay DeMerit, Ogucho Onyewu, Carlos Bocanegra - Clint Dempsey, Jermaine Jones (Juan Agudelo 46’), Michael Bradley, Maurice Edu, Landon Donovan; Jozy Altidore. A disposizione: Hahnemann, Ream, Bornstein, Kljestan, Buddle; Allenatore: Bob Bradley.
Argentina : Mariano Andújar - Javier Zanetti, Nicolás Burdisso, Gabriel Milito, Marcos Rojo - Éver Banega, Javier Mascherano, Esteban Cambiasso (Lucas Biglia 75’)- Ezequiel Lavezzi, Lionel Messi, Ángel DiMaría. A disposizione: Gabbarini, Marchesin, Garay, Otamendi, Sosa, Pastore, Fazio, Angeleri, Belluschi, Gaitan, Bolatti, Salvio; Allenatore: Sergio Batista
Arbitro: Roberto Garcia (Messico); Assistenti: Marcos Quintero-Victor Calderon (Messico); Quarto Uomo: Edvin Jurisevic (Usa);
Ammoniti: Edu, Chandler, Donovan, Bocanegra;
Spettatori: 78.936;
Toronto FC-Portland Timbers 2-0
Marcatori: Javier Martina 14’ e 70’;
Toronto FC -- Stefan Frei, Dan Gargan, Adrian Cann, Ty Harden, Mikael Yourassowsky, Maicon Santos (Gianluca Zavarise 69), Nathan Sturgis (Alen Stevanovic 46), Jacob Peterson, Dwayne De Rosario, Alan Gordon, Javier Martina (Ashtone Morgan 87). Substitutes Not Used: Oscar Cordon, Doneil Henry, Keith Makubuya, Milos Kocic.
Portland Timbers -- Adin Brown (Jake Gleeson 46), Steve Purdy, Eric Brunner, Kevin Goldthwaite, Rodney Wallace, Ryan Pore (Sal Zizzo 66), Peter Lowry, Jack Jewsbury, Jeremy Hall, Jorge Perlaza (Brian Umony 73), Kenny Cooper. Substitutes Not Used: Kalif Alhassan, Freddie Braun, David Horst, James Marcelin.
Referee: Silviu Petrescu; Referee's Assistants: -Daniel Belleau-Eric Proctor; 4th Official: Geoff Gamble; Attendance: 20,086; Time of Game: 1:51; Weather: Partly Cloudy and 25 degrees; Misconduct Summary: Mikael Yourassowsky (caution; Persistent Infringement) 56, Alan Gordon (caution; Reckless Tackle) 71, Peter Lowry (caution; Reckless Tackle) 77, Dan Gargan (caution; Reckless Tackle) 79, Mikael Yourassowsky (caution; Delaying a Restart) 84; Mikael Yourassowsky (ejection; Second Caution) 84;
Chicago Fire-Sporting Kansas City 3-2Marcatori: Diego Chaves rig. 34’, Gaston Puerari 40’, Matt Besler (S) 51’, Marco Pappa 59’, Teal Bunbury (S) 72’;
Chicago Fire -- Sean Johnson, Jalil Anibaba, Josip Mikulic, Cory Gibbs, Patrick Nyarko (Dasan Robinson 89), Michael Videira, Logan Pause, Marco Pappa, Gonzalo Segares, Diego Chaves (Dominic Oduro 89), Gaston Puerari (Orr Barouch 74). Substitutes Not Used: Baggio Husidic, Dan Paladini, Davis Paul, Jon Conway.
Sporting Kansas City -- Jimmy Nielsen, Scott Lorenz (Birahim Diop 84), Matt Besler, Roger Espinoza, Chance Myers, Stephane Auvray (Graham Zusi 69), Milos Stojcev, Davy Arnaud, Craig Rocastle (Teal Bunbury 46), Omar Bravo, C.J. Sapong. Substitutes Not Used: Kevin Ellis, Mike Jones, Eric Kronberg.
Referee: Jasen Anno; Referee's Assistants: Corey Rockwell-Frank Anderson; 4th Official: Fotis Bazakos; Time of Game: 1:52; Weather: Clear and 32 degrees; Attendance: 12,157
Misconduct Summary: Omar Bravo (ejection; Denied Goal Scoring Opportunity) 30, Gaston Puerari (caution; Persistent Infringement) 48, Davy Arnaud (caution; Reckless Tackle) 58, Birahim Diop (caution; Reckless Tackle) 88;
Philadelphia Union-Vancouver Whitecaps 1-0
Marcatori: Carlos Ruiz 77’;Philadelphia Union -- Faryd Mondragon, Sheanon Williams, Carlos Valdes, Danny Califf, Jordan Harvey (Jack McInerney 66), Brian Carroll, Sebastien Le Toux, Stefani Miglioranzi, Kyle Nakazawa (Roger Torres 66), Carlos Ruiz, Danny Mwanga (Gabriel Farfan 83). Substitutes Not Used: Chris Agorsor, Michael Farfan, Levi Houapeu, Thorne Holder.
Vancouver Whitecaps -- Joe Cannon, Jonathan Leathers, Greg Janicki, Alain Rochat, Blake Wagner, Nizar Khalfan (Long Tan 88), Terry Dunfield, Gershon Koffie, Russell Teibert (Wes Knight 64), Eric Hassli, Atiba Harris (Camilo 83). Substitutes Not Used: Jeb Brovsky, Bilal Duckett, Brian Sylvestre, Kevin Harmse.
Referee: Yader Reyes; Referee's Assistants: Craig Lowry-Paul Scott; 4th Official: Chris Penso; Weather: Clear and 45 degrees; Attendance: 18,591; Misconduct Summary: Eric Hassli (caution; Reckless Foul) 25, Kyle Nakazawa (caution; Reckless Foul) 26, Danny Califf (caution; Dissent) 31, Danny Mwanga (caution; Reckless Foul) 35, Nizar Khalfan (caution; Reckless Tackle) 46+, Alain Rochat (caution; Reckless Tackle) 48, Eric Hassli (caution; Reckless Foul) 57; Eric Hassli (ejection; Second Caution) 57;
Columbus Crew-Red Bulls New York 0-0
Columbus Crew -- William Hesmer, Rich Balchan, Julius James, Chad Marshall, Sebastian Miranda, Kevin Burns, Robbie Rogers (Bernardo Anor 64), Dejan Rusmir (Dilly Duka 56), Eddie Gaven (Tommy Heinemann 73), Emmanuel Ekpo, Andres Mendoza. Substitutes Not Used: Jeff Cunningham, Josh Gardner, Andy Iro, Alex Riggs.
New York Red Bulls -- Alex Horwath, Jan Gunnar Solli, Carlos Mendes, Stephen Keel, Roy Miller, Tony Tchani, Teemu Tainio, Joel Lindpere, Danleigh Borman, Mehdi Ballouchy, Luke Rodgers (Corey Hertzog 84). Substitutes Not Used: Austin Da Luz, Matt Kassel, Tyler Lassiter, Carl Robinson, John Rooney, Jimmy Maurer.
Referee: Abiodun Okulaja; Referee's Assistants: Jason Cullum-Brian Poeschel; 4th Official: Sorin Stoica; Time of Game: 1:50; Weather: Cloudy and 36 degrees; Misconduct Summary: Stephen Keel (caution; Tactical Foul) 29, Roy Miller (caution; Dissent) 89;
Real Salt Lake-Los Angeles Galaxy 4-1
Marcatori: Andy Williams 2’, Javier Morales rig. 10’ e 41’, Paulo Araujo Jr. 68’, Juan Pablo Angel (G) 80’;
Real Salt Lake -- Nick Rimando, Robbie Russell (Tony Beltran 63), Jamison Olave, Nat Borchers, Chris Wingert, Andy Williams (Collen Warner 69), Kyle Beckerman, Javier Morales, Ned Grabavoy, Paulo Araujo Jr. (Luis Gil 77), Fabian Espindola. Substitutes Not Used: Reynish, Schuler, Alexandre, Chinn;
Los Angeles Galaxy -- Josh Saunders, Sean Franklin, A.J. DeLaGarza, Leonardo, Todd Dunivant, David Beckham (Bryan Jordan 88), Chris Birchall, Juninho, Michael Stephens (Paolo Cardozo 58), Juan Pablo Angel, Chad Barrett (Miguel Lopez 46). Substitutes Not Used: Perk, Hejduk, Magee, Kirovski;
Referee: Jair Marrufo; Referee's Assistants: Anthony Vasoli-Matthew Kreitzer; 4th Official: Jose Carlos Rivero; Time of Game: 1:50; Attendance: 20,507; Weather: Cloudy and 47 degrees; Misconduct Summary: Josh Saunders (caution; Reckless Foul) 9, David Beckham (caution; Verbal Distraction) 54, Miguel Lopez (caution; Tactical Foul) 54, Leonardo (caution; Reckless Foul) 74;
New England Revolution-DC United 2-1
Marcatori: Zack Schilawski 8’, Shalrie Joseph rig. 17’, Charlie Davies (DC) rig. 91+;
New England Revolution -- Matt Reis, Didier Domi, Franco Coria (Ryan Cochrane 48), Kevin Alston, A.J. Soares, Zak Boggs (Kheli Dube 32), Pat Phelan, Shalrie Joseph, Stephen McCarthy, Sainey Nyassi (Ryan Kinne 89), Zack Schilawski. Substitutes Not Used: Darrius Barnes, Ilija Stolica, Chris Tierney, Bobby Shuttleworth.
D.C. United -- Pat Onstad, Chris Korb, Dejan Jakovic, Rodrigo Brasesco (Fred 46), Marc Burch, Andy Najar, Kurt Morsink (Santino Quaranta 74), Dax McCarty, Chris Pontius, Joseph Ngwenya, Josh Wolff (Charlie Davies 46). Substitutes Not Used: Branko Boskovic, Blake Brettschneider, Daniel Woolard, Bill Hamid.
Referee: Baldomero Toledo; Referee's Assistants: Ian Anderson-Rob Fereday; 4th Official: Juan Guzman; Attendance: 12,914; Time of Game: 1:51; Weather: Partly Cloudy and 38 degrees; Misconduct Summary: Pat Onstad (caution; Dissent) 16, Shalrie Joseph (caution; Reckless Tackle) 37, Kurt Morsink (caution; Unsporting Behavior) 40, Andy Najar (caution; Reckless Tackle) 51, Fred (caution; Reckless Foul) 68, Dejan Jakovic (ejection; Serious Foul Play) 93+;
Dallas FC-San Jose Earthquakes 0-2
Marcatori: Chris Wondolowski 5’ e 23’;
FC Dallas -- Kevin Hartman, Zach Loyd, George John, Jackson Goncalves (Ruben Luna 74), Jair Benitez, Marvin Chavez, Eric Alexander (Eric Avila 62), Daniel Hernandez, Ricardo Villar (Fabian Castillo 57), Milton Rodriguez, David Ferreira. Substitutes Not Used: Ugo Ihemelu, Andrew Jacobson, Bobby Warshaw, Chris Seitz.
San Jose Earthquakes -- Jon Busch, Chris Leitch, Jason Hernandez, Brandon McDonald, Ramiro Corrales (Brad Ring 89), Joey Gjertsen (Ellis McLoughlin 73), Sam Cronin, Simon Dawkins (Ike Opara 83), Bobby Convey, Chris Wondolowski, Ryan Johnson. Substitutes Not Used: Anthony Ampaipitakwong, Bobby Burling, Matt Luzunaris, Andrew Weber.
Referee: Ricardo Salazar; Referee's Assistants: Mike Kampmeinert-Peter Manikowski; 4th Official: Armando Villarreal; Attendance: 11,022; Time of Game: 1:50; Weather: Clear and 68 degrees; Misconduct Summary: None
Chivas Usa-Colorado Rapids 0-1
Marcatori: Quincy Amarikwa 31’;
Chivas USA -- Zach Thornton, Heath Pearce, Ben Zemanski, Jimmy Conrad, Ante Jazic (Tristan Bowen 76), Michael Lahoud, Nick LaBrocca, Blair Gavin (Mariano Trujillo 32), Justin Braun, Victor Estupinan, Marcos Mondaini (Francisco Mendoza 64). Substitutes Not Used: Kennedy, Mayen, Owusu, Flores;
Colorado Rapids -- Matt Pickens, Kosuke Kimura, Marvell Wynne, Drew Moor, Anthony Wallace, Brian Mullan (Ross LaBauex 89), Pablo Mastroeni, Jeff Larentowicz, Jamie Smith, Quincy Amarikwa (Wells Thompson 68), Caleb Folan (Conor Casey 79). Substitutes Not Used: Joyce, Palguta, Marshall, Nane;
Referee: Terry Vaughn; Referee's Assistants: Corey Parker-Eric Boria; 4th Official: Landis Wiley; Time of Game: 1:55; Attendance: 13,027; Weather: Cloudy and 56 degrees; Misconduct Summary: Brian Mullan (caution; Unsporting Behavior) 39, Ben Zemanski (caution; Tactical Foul) 72, Justin Braun (caution; Unsporting Behavior) 78, Matt Pickens (caution; Dissent) 79, Anthony Wallace (caution; Delaying a Restart) 81, Conor Casey (caution; Delaying a Restart) 89, Pablo Mastroeni (caution; Delaying a Restart) 96+;
sabato 26 marzo 2011
MLS 2011: Risultati, marcatori, classifica della Week 2
Risultati, Marcatori e Classifiche della WEEK #2 MLS
Venerdì 25 marzo,
Seattle Sounders-Houston Dynamo 1-1 (Zakuani 80; Cameron 42)
Sabato 26 marzo,
Toronto FC-Portland Timbers 2-0 (Martina 14 e 70)
New England Revolution-D.C. United 2-1 (Schilawski 8, Joseph rig. 17; Davies rig. 91)
Columbus Crew-New York Red Bulls 0-0
Philadelphia Union-Vancouver Whitecaps 1-0 (Ruiz 77)
FC Dallas-San Jose Earthquakes 0-2 (Wondolowski 5 e 23)
Chicago Fire-Sporting Kansas City 3-2 (Chaves 34, Puerari 40, Pappa 60; Besler 51, Bunbury 72)
Chivas USA-Colorado Rapids 0-1 (Amarikwa 32)
Real Salt Lake-Los Angeles Galaxy 4-1 (A.Williams 2, Morales rig. 10 e 41, Paulo Araujo jr 68; Angel 80)
CLASSIFICA
(aggiornata al 27 marzo)
Eastern Conference | Pt | G | V | X | P | GF | GS |
Philadelphia Union | 6 | 2 | 2 | - | - | 2 | 0 |
Chicago Fire | 4 | 2 | 1 | 1 | - | 4 | 3 |
New England Revolution | 4 | 2 | 1 | 1 | - | 3 | 2 |
New York Red Bulls | 4 | 2 | 1 | 1 | - | 1 | 0 |
Kansas City Sporting | 3 | 2 | 1 | - | 1 | 5 | 5 |
DC United | 3 | 2 | 1 | - | 1 | 4 | 3 |
Toronto FC | 3 | 1 | 1 | - | 1 | 4 | 4 |
Houston Dynamo | 1 | 2 | - | 1 | 1 | 1 | 2 |
Columbus Crew | 1 | 1 | - | 1 | 1 | 1 | 3 |
Western Conference | Pt | G | V | X | P | GF | GS |
Real Salt Lake | 6 | 2 | 2 | - | - | 5 | 1 |
Colorado Rapids | 6 | 2 | 2 | - | - | 4 | 1 |
Los Angeles Galaxy | 4 | 3 | 1 | 1 | 1 | 3 | 5 |
Vancouver Whitecaps | 3 | 2 | 1 | - | 1 | 4 | 3 |
San Jose Earthquakes | 3 | 2 | 1 | - | 1 | 2 | 1 |
Dallas FC | 1 | 2 | - | 1 | 1 | 1 | 3 |
Seattle Sounders | 1 | 3 | - | 1 | 2 | 1 | 3 |
Chivas Usa | 0 | 1 | - | - | 2 | 2 | 4 |
Portland Timbers | 0 | 2 | - | - | 2 | 1 | 5 |
Marcatori
(aggiornata al 27 marzo)
3 : Davies (DC United);
2 : Chaves (Chicago Fire), Joseph (NE Revolution), Bravo (Sporting KC), Hassli (Vancouver Whitecaps), Juninho (Los Angeles Galaxy), Morales (Real Salt Lake), Wondolowski (San Jose Earthquakes), Martina (Toronto);
1 : Puerari, Pappa (Chicago Fire), Conrad, Zemanski (Chivas Usa), Larentowicz, Cummings, J. Smith, Amarikwa (Colorado Rapids), Rogers (Columbus Crew), Wolff (DC United), M. Rodriguez (Dallas FC), Cameron (Houston Dynamo), Schilawski (NE Revolution), Angel (Los Angeles Galaxy), Agudelo (New York Red Bulls), Califf, Ruiz (Philadelphia Union), Cooper (Portland Timbers), Beckerman, A.Williams, Paulo Araujo jr (Real Salt Lake), Zakuani (Seattle Sounders), Sapong, Besler, Bunbury (Sporting KC), De Rosario, Maicon Santos (Toronto), Dunfield, A.Harris (Vancouver Whitecaps);