I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 12 maggio 2011

Montreal Impact: in campo il trialist italiano Nicola Princivalli

Tra i giocatori in campo con i Montreal Impact nell'amichevole contro i Red Bulls New York figura anche il centrocampista italiano Nicola Princivalli. Triestino doc, Princivalli è attualmente in forza proprio al club giuliano che milita nella serie cadetta e con cui si è formato professionalmente.

Nella sua carriera spiccano anche due tornei di Serie B in riva allo Stretto con il Messina dove contribuì alla promozione in Serie A ed una più lunga parentesi alla Triestina, e due tornei di Lega Pro 1 (ex Serie C1) con le maglie di Salernitana e Foggia.

Princivalli si allenerà per una settimana con gli Impact, anche se nell'immediato il suo ingaggio appare difficile anche alla luce che tutte le previste sette slot internazionali per la lega Nasl risultano occupate dal team guidato da Marc Dos Santos.

Di seguito si riporta integralmente un articolo scritto dal sottoscritto a riguardo del provino canadese di Princivalli per la testata online www.messinasportiva.it :

Provino canadese per l'ex giallorosso Nicola Princivalli

Il centrocampista triestino, che militò nel Messina nel biennio 2002-2004 contribuendo alla promozione in Serie A della squadra di Bortolo Mutti, è in prova attualmente ai Montreal Impact (lega Nasl) con cui è sceso in campo nella vittoriosa amichevole giocata contro i Red Bulls del francese Thierry Henry.

Vi ricordate di Nicola Princivalli ? Proprio lui, il centrocampista triestino che vestì la maglia del Messina nelle stagioni 2002/03 e 2003/04 contribuendo alla storica promozione in Serie A della squadra giallorossa sotto la guida di mister Bortolo Mutti ? Giocatore di buone qualità tecniche e fisiche, con discrete propensioni all'inserimento in zona gol, Princivalli arrivò in riva allo Stretto nell'estate del 2002 dopo aver lasciato il club giuliano.

Nelle due stagioni trascorse a Messina scese in campo complessivamente 47 volte mettendo a segno 3 reti. Nel primo campionato, indossando la maglia numero "sette", riuscì a ritagliarsi un discreto spazio sotto la guida di Francesco Oddo prima e Bruno Bolchi successivamente, sebbene frenato da qualche infortunio che ne limitò l'impiego (20 presenze e 2 gol all'attivo contro Bari (2-2) e Palermo (2-1) al "Celeste").

L'anno della promozione, dopo una breve parentesi a Trieste nel precampionato, ritornò in Sicilia per unirsi al gruppo al tempo affidato a Vincenzo Patania. Ottenne la prestigiosa maglia numero "dieci" e firmò una sola rete nell'1-1 interno con il Vicenza. Princivalli non fece mancare il suo contributo, per lo più partendo dalla panchina (25 presenze complessive), neppure sotto la gestione Mutti.

Con il tecnico di Trescore Balneario ci fu la netta inversione di rotta e il Messina scalò la classifica fino a conquistare il salto nella massima serie. Il centrocampista non venne però riscattato e tornò così alla Triestina, sempre in Serie B, dove visse una stagione travagliata anche per un rapporto non idilliaco con l'ambiente del tifo alabardato. Successivamente, scese di categoria giocando tra le file di Salernitana e Foggia, ma nell'estate 2007 ritornò ancora a vestire i colori del team giuliano con cui è attualmente sotto contratto.

Lo sguardo del quasi trentaduenne Princivalli sembra adesso spostarsi verso nuovi orizzonti. Attualmente si trova in Canada per sostenere un periodo di prova con i Montreal Impact. La squadra del Quebec, di proprietà della facoltosa famiglia italo-canadese dei Saputo, milita attualmente nella seconda lega nord-americana, la rinata NASL (da non confondere con l'omonima celeberrima dei tempi dei Cosmos), ma nel 2012 transiterà nel massimo torneo nord-americano, ovvero la Major League Soccer in cui militano campioni quali Beckham ed Henry.

Ieri notte a Montreal gli Impact hanno affrontato e superato per 1-0 in un test amichevole l'ex nazionale francese (ex di Monaco, Juventus, Arsenal e Barcellona) con i suoi Red Bulls New York. Princivalli ha disputato il secondo tempo. Il provino proseguirà nei prossimi giorni, sebbene il club canadese attualmente abbia impegnate tutte le sette slot per tesserare calciatori stranieri.

di Giuseppe D'Amico (12 Maggio 2011)

Nessun commento: