I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


martedì 31 maggio 2011

Fire: addio DeLosCobos, redini squadra a Klopas

Tempo di avvicendamenti sulla panchina dei Chicago Fire che scontenti del rendimento della squadra in questa prima fase della stagione e sulla scorta anche di quanto successo nel 2010 hanno risolto il rapporto con il tecnico messicano Carlos De Los Cobos.

A prendere la guida della squadra, almeno inizialmente, sarà ad interim il direttore tecnico Frank Klopas, in carica dal 2008, già nazionale Usa e colonna della squadra dalla sua fondazione nel 1998 quando venne centrata l'abbinata MLS Cup ed US Open Cup sotto la guida dell'attuale c.t. della nazionale a stelle e strisce Bob Bradley.

I Fire rappresentano finora l'unico caso di "expansion team" vincente al debutto in MLS, mentre i Seattle Sounders hanno parzialmente eguagliato questo record con il successo nell'US Open Cup.

La scelta di chiamare in panchina De Los Cobos era arrivata nel gennaio 2010 dopo la volontà del team di non prolungare la gestione di Denis Hamlett, puntando sul messicano che tanto bene aveva fatto alla guida della nazionale del "piccolo" El Salvador nelle qualificazioni ai mondiali 2010.

Tuttavia le prime scelte di mercato del passato torneo si rivelarono presto infelici con i deludenti salvadoregni Umanzor e Martinez, ed il vuoto lasciato da Blanco e parzialmente coperto dalla crescita dei giovani Pappa e Husidic si rivelò deficitario anche sotto il punto di vista economico quando il team investì in estate su due onerosi D.P. come Ljungberg e Nery Castillo, senza dimenticare la nociva gestione del delicato ruolo del portiere con il taglio di Busch e la fiducia cieca nel baby Dykstra che solo nel finale del torneo lascerà i guanti al promettente Sean Johnson.

Il rinnovamento intrapreso in questa stagione appare ancora lontano dal raggiungimento di risultati concreti, e tutto ciò palesato con risultati spesso alterni e prestazioni non confortanti come testimonia l'attuale classifica che ha imposto al team la scelta di un'immediata sterzata.

La gestione di De Los Cobos si conclude con un bilancio di 10 successi, 15 pareggi, e 16 sconfitte. Klopas debutterà contro i Seattle Sounders nel prossimo turno di campionato.

Nessun commento: