I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 14 marzo 2013

CCL 2012/13: Sounders e Galaxy alle semifinali con Santos Laguna e Monterrey

Di seguito proponiamo un riepilogo dei risultati delle gare di ritorno dei Quarti di finale della Concacaf Champions League 2012/13 che ha promosso alle semifinali le seguenti quattro compagini: le messicane Santos Laguna e Monterrey, e le statunitensi Seattle Sounders e Los Angeles Galaxy.

Grande impresa degli "emeralds" di Schmid che al "Century Link Field" ribaltano il risultato dell'andata (0-1) e l'iniziale svantaggio con ulteriori rischi patiti, con un staordinaria ripresa. Le reti dalla distanza del giovane homegrown DeAndre Yedlin e del maliano Dijmi Traore, sono il preludio al tris firmato da Eddie Johnson che da fondo dell'area di rigore beffa il portiere messicano dei Tigres UANL (in formazione rimaneggiata, ed in cui si è rivisto lo statunitense Bornstein) sul proprio palo.

Il risicato vantaggio dell'andata non è sufficente agli Houston Dynamo (1-0) che escono con le ossa rotte dal campo dei Santos Laguna. Al team nero-verde è sufficente mezz'ora di gioco per prendere le redini della doppia sfida, prima con un rigore ingenuamente concesso da Creavalle che Juan Pablo Rodriguez si vede dapprima respinto da Tally Hall, ma è lesto a ribadire in gol.

Il raddoppio del Santos Laguna porta la firma del nazionale USA Herculez Gomez che approfitta di un malinteso tra Boswell e Hall, ad un quarto dal termine arriva anche il tris dello spagnolo Crosas. Ad un anno di distanza si riproporrà nuovamente una sfida tra Sounders e Santos Laguna.

Il Monterrey si vede imporre il pari per 1-1 dai guatemaltechi del Xelajù, ma in virtù del netto successo all'andata in trasferta (1-3), i detentori del trofeo ottengono il pass per le semifinali dove troveranno i Los Angeles Galaxy.

I californiani di Bruce Arena, ancora privi di Landon Donovan, superano per 4-1 i costaricani dell'Herediano nel ritorno di una sfida che all'andata non aveva registrato marcature. Apre il difensore Omar Gonzalez poco dopo il quarto d'oro di gioco. La sfida si mantiene in equilibrio fino a venti minuti dal triplice fischio: il promettente Villareal, il "dp" Robbie Keane ed un altro baby locale, McBean, firmano nei numeri un roboante successo per i bicampioni uscenti della MLS.


Ritorno
12 marzo, Seattle Sounders (USA)-UANL (MEX) 3-1 (Yedlin 53, Traore 60, E. Johnson 75; E. Hernandez 23) [20,520] (andata 0-1)
13 marzo, Santos Laguna (MEX)-Houston Dynamo (USA) 3-0 (JP Rodriguez 23, H. Gomez 28, Crosas 76) [27,563] (andata 0-1)

13 marzo, Los Angeles Galaxy (USA)-Herediano (CRC) 4-1 (O.Gonzalez 18, Villareal 69, Keane 83, McBean 93+; Aguilar 85) [8,234] (andata 0-0)
12 marzo, Monterrey (MEX)-Xelaju (GUA) 1-1 (Ayovi 63; Santiago 44) [30,440] (andata 3-1)

Programma delle Semifinali:

Seattle Sounders (USA)-Santos Laguna (MEX) [andata 3 Aprile, ritorno 10 Aprile]

Los Angeles Galaxy (USA)-Monterrey (MEX) [andata 2 Aprile, ritorno 9 Aprile]

Nessun commento: