I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 4 febbraio 2010

Mls e D2: Movimenti in corso

Il mercato entra sempre più nel vivo, sebbene ancora condizionato dall'accordo che tarda tra MLS e CBA per il rinnovo del contratto nazionale. Questo è scaduto il 31 gennnaio, ma le parti si sono concesse due ulteriori settimane per arrivare all'accordo.

Novità in casa Chivas Usa che hanno ingaggiato il centrocampista salvadoregno Osael Romero dal Vista Hermosa che è il primo acquisto della gestione Martin Vasquez. I goats nel mentre continuano a sfoltire l'abbondante rosa rilasciando il difensore Jim Curtin e l'ala serba Bojan Stepanovic (rientrata in patria nel Mladi Radnik) non esercitando la clausola di rinnovo contrattuale.

Situazione simile anche a Toronto, dove Preki non è riuscito a rinnovare il contratto al prezioso jolly difensivo Adrian Serioux, acquisito dai canadesi lo scorso anno da Dallas in cambio della loro prima scelta al Draft 2010.

I Kansas City Wizards di Peter Vermes hanno invece rinnovato il contratto all'attaccante della Sierra Leone Kei Kamara che sembrava destinato ad emigrare verso la Germania (Greuther Furth con cui si allenato a lungo).

Un trade di conseguenza per i Wizards che hanno ceduto ai DC United l'attaccante Adam Cristman, su cui evidentemente è pronto a scommettere ancora Curt Onalfo visto che lo acquistò dai Revs lo scorso anno ed ora se lo porta anche nella nuova esperienza sul fiume Potomac. Al team del Missouri va una slot per international players del roster dei DC per le stagioni 2010 e 2011.

Lascia Dallas e scende in D2, il laterale sinistro 23enne Blake Wagner che out of contract si accasa ai Vancouver Whitecaps del duo Thordarson-Soehn. Il team della British Columbia canadese ha rilasciato nel mentre anche il difensore Mason Trafford e il centrocampista offensivo Gordon Chin.

Grandi movimenti in corso in D2 con tutti i team impegnati in training camp di trialist per visionare i futuri giocatori. Ovviamente a far la parte del leone, sono le new entry St.Louis, Tampa, e poi chi come Minnesota (ancora senza nome ufficiale) o Austin deve ricostruire in toto il proprio roster.

A St. Louis da registrare il grande colpo del presidente Jeff Cooper che ha riportato a "casa" uno dei migliori atleti della MLS, Steve Ralston. L'ex Mutiny e Revs ha rifiutato il rinnovo offerto da Steve Nicol, e sarà la guida in campo del neonato team affidato alla guida di Claude Anelka, fratellone dell'attaccante francese del Chelsea Nicolas. Ralston, ancora alle prese con i postumi di un lungo infortunio, sarà anche uno degli assistant coach.

A Tampa Bay, la società del presidente Andrew Nestor ha iniziato a svolgere camp già da novembre, poi un secondo a dicembre in Inghilterra ed un terzo di nuovo in Florida a gennaio.
Ed ecco giungere da parte del gm Perry Van der Beck e dell'head coach Paul Dalglish (figlio dello scozzese Kenny, e già attaccante degli Houston Dynamo) i primi annunci.

Ultimi in ordine di tempo due asiatici ed un ex Galaxy: l'attaccante cinese Long Tan (reduce da una stagione 16 presenze e 6 gol, in PDL con gli Atlanta Blackhawks) e l'esperto jolly difensivo giapponese Takuya Yamada (1974, una lunga carriera in J-League, proveniente dal Saigan Tosu). L'ex Galaxy è il difensore Julian Valentin, recentemente tagliato da Bruce Arena dopo due stagioni ai margini della squadra ed una parentesi ai Cleveland City Stars.

Il primo acquisto in assoluto è stato il centrocampista neozelandese Jeremy Christie, poi gli inglesi Jason Beardsley (d, Notts County) e Adam Nowland (c). Poi i vari: Scott Buete, Aaron King, Dwight Barnett (Jamaica), Kwame JJ Adjemani-Pamboe, Graham Tatters (Scozia), John Raus, Marcel Milian (Haiti), Mozzi Gyorio (Canada), Joe Donoho e Yendry Diaz (Cuba).

Prossimamente faremo un quadro più esaustivo dell'evoluzione del mercato della USSF D2, non temete.

Ritornando in Mls, alcune cose da segnalare: il difensore di Colorado, Rob Valentino è stato ceduto in prestito ad una formazione della Serie B norvegese il Lov-Ham Football.

Amichevole, la prima per i Chivas Usa che hanno affrontato il team californiano dei Ventura County Fusion (PDL), riporto di seguito il tabellino. Da notare i numerosi trialist: in particolare il centrale costaricano Michael
Umana, ex Galaxy, in svincolo dal Liberia; poi i difensori messicani Emilio Hassan Viades (1978, Cruz Azul) e Miguel Sanchez Rincon (1988, Jaguares). Oltre loro vi erano Carlos Borja e Bryan De La Fuente, entrambi prodotti del settore giovanile dei Goats; il graduate della San Diego State Matt McManus, e l'attaccante armeno proprio dei Ventura Artur Aghasian.



Chivas USA 2:0 Ventura County Fusion (PDL)
Preseason Scrimmage - February 2, 2010 - The Home Depot Center, Field 6

Goals:
CHV - Maicon Santos (Penalty kick) 14'
CHV - Artur Aghasyan (unassisted) 79'

Chivas USA (first half) - Dan Kennedy, Mariano Trujillo, Michael Umaña, Emilio Viades, Jorge Flores, César Zamora, Gavin Blair, Marcelo Saragosa, Gerson Mayén, Maykel Galindo, Maicon Santos.

Chivas USA (second half) - Lance Parker, Miguel Sánchez, Carlos Borja, Matt McManus, Kevin Tangney, Chris Ross, Michael Lahoud, Ben Zemanski, Bryan De La Fuente, Artur Aghasyan, Isaac Kissi.

Ventura County Fusion - Bryan Hill (Eric Franco 45), Armando Guerrero, Iván Becerra, Peter Savidis, Mike Randolph (Armando Guerrero 76'), Diego Barrera, Rodrigo López (Hagop Avesyan '83), Hagop Avesyan (Diego Barrera 68'), Brent Whitfield (Rodrigo Lopez 85'), Anthony Hamilton(Chririshian Hagop 17')

Nessun commento: