Poco più in basso troverete un post riassuntivo di pochi giorni addietro con le operazioni di mercato concluse, ebbene quella stessa sintesi richiederebbe un necessario aggiornamenti.
Updates, per dirla in inglese dettati dal grande fermento di queste ultime ore che riguarda molti team che hanno concluso molte trattative, o sono in dirittura finale per le stesse, e nel mentre ospitano nei loro training camp svariati provini di trialist.
Per poter seguire al meglio la suddetta evoluzione, nel week-end riproporrò questo quadro non più in un post, ma in un apposita tabella in costante aggiornamento. Tutto ciò mentre le trattative per prolungare il contratto tra MLS e CBA si protrarranno sino al prossimo 25 febbraio.
Nel parlare delle novità partiamo da Toronto dove è arrivato il difensore Ty Harden dai Colorado Rapids. Un rinforzo per la sempre traballante difesa del team canadese che sembra aver definitivamente rinunciato alla conferma di Adrian Serioux per l'eccessiva onerosità del contratto del giocatore peraltro attualmente infortunato.
Il team di Preki nel mentre è sbarcato in Florida per la preseason, e pareggiato per 1-1 nel primo test disputato a Bradenton contro l'University Central of Florida. Per i "reds" la rete del pari è arrivata nel finale con il difensore-centrocampista in prova Dan Gargan (ex Colorado e Chivas, lo scorso anno ai Puerto Rico Islanders).
Tra gli altri trialist presenti figurano il portiere Hunter Gilstrap (ex Cleveland City Stars) e l'ala olandese Ibad Muhamad (Dordrecht, B olandese), una buona impressione sarebbe arrivata dal centrocampista dell'Uganda Vincent Kayizzi (un '84, attualmente in forza ai serbi dell'FK Srem). Pare che il provino sostenuto nelle settimane passate dal difensore centrale portoghese, ex Juventus, Jorge Andrade al pari di quello dell'egiziano Ibrahim Said abbia dato esito negativo.
Doppio colpo in entrata per i Colorado Rapids, la formazione di Gary Smith sta lavorando molto nell'ombra sebbene appare chiaro l'intento di rifondare il roster dopo le due ultime due stagioni, e specie l'ultimo deludente finale.
A Denver nelle settimane passate erano arrivati dai New England Revolution Wells Thompson e Jeff Larentowicz, ora sono arrivati l'esterno sinistro di difesa o centrocampo Danny Earls, '89 irlandese da due stagioni in forza ai Rochester Rhinos (chiara scommessa dell'assistant coach Guppy, foto sx) e dai colombiani del Deportivo Quindio il difensore Oscar Murillo ('88, nella sua breve carriera anche un passaggio in Argentina con le maglie di Boca Juniors e Lanus).
Dominic Kinnear, head coach degli Houston Dynamo, perde dopo Stuart (Bolton W.) anche il fratellino Euan Holden. Infatti il difensore selezionato dagli orange texani all'ultimo giro del Superdraft 2010 ha sciolto i dubbi sul suo futuro firmando per i danesi del Veljie (B danese).
Proprio dal club danese arriva un nuovo portiere per i Kansas City Wizards: Jimmy Nielsen (ex Leicester tra l'altro). La notizia è di quella da fare storcere il naso ai tifosi perchè è risaputo come i keepers americani siano di buon livello, se non ottimo.
Per di più questo arrivo sembra segnare il definitivo addio ad uno degli idoli di casa, Kevin Hartman (foto sx) il cui contratto non era stato ancora rinnovato per ragioni di natura economica. Inoltre a lasciar perplessi è anche il fatto che in questi primi giorni di preseason oltre al secondo Boris Pardo, si sono allenati in prova ben quattro portieri: il liberiano ex DC Louis Crayton, l'ex nazionale inglese Ian Walker, e due giovani di college, di cui uno quotato come Alex Horvath (Wisconsin).
L'aspetto che almeno a livello di cabala può consolare i tifosi dei Wizards che gli unici due calciatori danesi passati per la lega americana, Miklos Molnar (proprio in Missouri) e Ronny Ekelund (Earthquakes) hanno vinto la MLS Cup.
I Wizards hanno anche tagliato alcuni elementi presenti nel nutrito roster del loro preseason. Ha salutato i vecchi compagni il difensore Rauwshan McKenzie (prontamente "ripescato" dai campioni in carica Real Salt Lake), ma anche il collega di reparto Ofori Sarkodie (scelto da Indiana all'ultimo Superdraft, e molto quotato alla vigilia dello stesso), e due dei trialist presenti Eric Gehrig (centrocampista, '87, ex Loyola) e il più esperto attaccante Kyle Brown (lo scorso anno agli Austin Aztex, con un passato in MLS).
I Wizards hanno ancora mumerosi elementi in prova oltre ai portieri sopra elencati, anzi come ricorderete ad inizio camp vi era stato anche per alcuni giorni l'italo-americano, ex primavera del Napoli, Bernardo. Spiccano le presenze di un duo di giovani centrocampisti moldavi, entrambi classe '87, Igor Kostrov e Alexei Casian. Tanto per ribadire come le porte della MLS siano aperte a tutti. Presente anche Nelson Pizarro, richiamato per il camp, dopo una stagione disputata ai Miami Fc in Florida.
Il nome forse più interessante in prospettiva tra quelli presenti nel ritiro in Arizona potrebbe, però, essere quello dell'ala inglese, ma di padre americano del New Jersey, Ryan Smith ('86, ex settore giovanile dell'Arsenal, recentemente al Crystal Palace, foto dx) oltre ai prescelti del draft Cardenas, Aiyegbusi, e Fuzetti.
La formazione di Vermes ha disputato due giorni addietro un amichevole contro gli Earthquakes (vincendo 3-0 con tripletta di Kamara), ed ha messo in campo anche il liberiano Chris Gbandi (ex Dallas, attualmente in Norvegia), il senegalese Birahim Diop ('79, qualche presenze nel 2002 con i Metrostars) e Rich Costanzo (ex Minnesota Thunder).
Un passo indietro, tornando ai Dynamo, nel loro primo scrimmage Kinnear ha impiegato il promettente Francisco Navas (prodotto dell'Academy), i due prescelti al draft Walker e Appiah, e l'invitato Peter Maciel. Nel prossimo test, in programma sabato, dovrebberotrovar spazio tre elementi che si sono da poco aggregati: il Kadim Diouf (mediano franco-senegalese, ex S.Diego State) e Leandre Griffit (ala francese '84), e il 31enne mediano nigeriano Blessing Kaku. Inoltre, pare che Kinnear vorrebbe portare in MLS l'ala canadese Patrice Bernier (attualmente in Danimarca, e un passato in Norvegia e Germania, foto dx).
I Chivas Usa hanno rilasciato il portiere Lance Parker, e rispedito a casa i trialist Matt McManus e Isaac Kissi (quest'ultimo, attaccante ghanese, era un prescelto dell'ultimo Superdraft). In casa Goats a suon di gol nel precampionato potrebbe trovar ingaggio l'attaccante armeno dei Ventura County Fusion Artur Aghasyan, così come il difensore costaricano Michael Umana (corteggiato anche da un paio di team rumeni).
Gli altri trialist agli ordini di Martin Vasquez sono: i difensori messicani Miguel Sanchez ed Emilio Viades, l'ex settore giovanile Carlos Borja e il centrocampista Alfonso Motagalvan (UCSB e Ventura Fusion), oltre ai drafted.
I DC United hanno lasciato con qualche difficoltà l'innevata capitale per il caldo della Florida, dove dovrebbero raggiungerli per un periodo trial due difensori stranieri, l'honduregno Quiarol Arze e il jamaicano Jermaine Taylor (recentemente in campo con la sua nazionale contro l'Argentina). Al gruppo aggregato anche il portiere Andrew Quinn (ex Notre Dame) che ha la particolarità di essere il figlio di un noto fotografo di Soccer America.
Sotto osservazione dello staff di Onalfo vi sono i difensori Lawson Vaughn (out of contract DC), Jordan Graye (draft 2010, ed ex DC Academy), Lyle Adams (jamaicano, draft '09 e lo scorso anno agli Austin Aztex), i centrocampisti Daniel Wasson (ex Colorado e reduce da un'esperienza in Germania con l'Osnabruck), e Two-Boys Guemede (sudafricano, U. of Alabama).
I Seattle Sounders, prima di partire alla volta della Spagna dove disputeranno La Manga Cup, hanno superato per 3-2 i Vancouver Whitecaps in uno scrimmage in Arizona (il 6 marzo torneranno ad affrontarsi, però, in Canada). Sounders sotto di due reti al termine del primo tempo (Marlon James ed Ansu Toure), e rimonta nella ripresa con Lamar Neagle e doppietta di Sanna Nyassi.
Sigi Schmid ha mischiato un pò le carte, ed ha concesso la vetrina del primo tempo ai trialist Eric Winbled (Azusa Pacific), Gao Leilei (centrocampista cinese in forza ai finlandesi del KooTeePee) e Yakir Lusky (centrocampista israeliano), e nel secondo al portiere Derby Carillo, Jamel Wallace, Josh Gardner, Lamar Neagle e Jarrod Smith.
Infine, i Columbus Crew di Robert Warzycha hanno attualmente in prova oltre il portiere Burse, il 25enne attaccante polacco Kamil Witkowski (Gornik Leczna), il difensore-centrocampista ucraino Yevhen Bredun (ultimo team i bielorussi dell'FC Gomel), e DouDou Touré (attaccante del '91, nativo della Mauritania), giocatore tempo addietro seguito anche dall'Empoli e poi finito nel settore giovanile di Dallas, quindi nei Rayados di Monterrey in Messico che però ha deciso di lasciare.
Dalla Spagna parlano di un possibile ricco biennale offerto dai Red Bulls al madrilista Raùl, ma non ci sono molte conferme a riguardo. L'unica novità certa in casa NY è l'arrivo dello svedese Goran Aral quale assistant coach di Backe al fianco di Richie Williams e Des McAleenan.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
venerdì 12 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento