I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


martedì 16 febbraio 2010

Sounders: al via l'operazione La Manga

I Seattle Sounders sono stati la grande novità della stagione 2009: divenendo il secondo miglior expansion team nella storia della Major League Soccer dopo i Chicago Fire nel 1998. Infatti, i Sounders si sono aggiudicati la passata edizione dell'U.S. Lamar Hunt Open Cup oltre che centrare i play-off.

Merito a Sigi Schmid e al direttore tecnico Chris Henderson che hanno saputo costruire una squadra subito competitiva. Del resto il roster del team di Washington non era stato costruito lasciando nulla al caso, anche perchè sostanziosi erano stati i fondi messi a disposizione anche grazie ad una sponsorizzazione Microsoft, basti pensare che i primi acquisti effettuati si chiamavano Kasey Keller e Frederik Ljungberg.

In vero in ordine cronologico i primi furono pescati dalla formazione dei Sounders ancora in USL-1: LeToux, Graham e Sanna Nyassi, ma certo questi non avevano il prestigio, la classe e l'esperienza dei primi due "big".

Ottimo poi l'expansion draft con le scelte di elementi come Jaqua, Evans o Riley. E soprattutto ottime le scelte di mercato con l'acquisto del giovane e promettente duo colombiano Jhon Kennedy Hurtado per la difesa, e Fredy Montero per l'attacco, senza dimenticare i vari Tyrone Marshall, Alonso o Ianni.

L'obiettivo dei Sounders è migliorarsi, anche perchè forti di un pubblico che ha risposto con grande entusiasmo e calore riempendo il QWest Stadium con oltre 30.ooo spettatori. E migliorarsi vuol dire puntare al titolo MLS o alla Concacaf Champions League a cui parteciperanno sin dalla disputa dei preliminari.

Dopo le prime uscite in Arizona (amichevole vinta per 3-2 sui Vancouver Whitecaps), il team di Seattle volerà in Spagna per prendere parte al torneo di La Manga dove affronterà formazioni europee dell'area scandinava: Rosemborg, Nordsjaelland e Stabaek.

Non faranno parte della spedizione il portiere Boss e l'attaccante Nate Jaqua, entrambi infortunati. La rosa sarà completata dagli innesti di alcuni elementi in prova oltre ai giocatori prescelti nell'ultimo draft, da segnalare anche la presenza dell'ex difensore dei RedBulls Jeff Parke che prescelto all'expansion draft dello scorso anno non trovò l'accordo economico con il team e dopo un trial in Belgio si accasò in Usl-1 a Vancouver.

Non faranno parte della spedizione spagnola quattro dei trialist della prima fase: l'israeliano Yakir Lusky e il cinese Gao Leilei, l'ala neozelandese Jarrod Smith e il difensore Eric Winbled (Azusa Pacific). Intanto un rumor vorrebbe il team interessato all'esperto attaccante congolese-svizzero Blaise N'Kufo, fino a giugno sotto contratto con gli olandesi del Twente che probabilmente sarà tra i 23 elvetici in SudAfrica.

Questo l'elenco dei convocati dai Sounders per la La Manga Cup:

Gk (4): Derby Carillo*; Chris Eylander, Kasey Keller, Patrick Lane*;

Def (11): Taylor Graham, Leo Gonzalez, Jhon Kennedy Hurtado, Patrick Ianni, Tyrone Marshall, Jeff Parke*, James Riley, Zach Scott, Nathan Sturgis, Tyson Wahl, Jamel Wallace#;

Mid (8): Osvaldo Alonso, Michael Fucito*, Josh Gardner*, Stephen King, Freddie Ljungberg, Sanna Nyassi, Lamar Neagle*, Peter Vagenas;

For (5): David Estrada#, Roger Levesque, Fredy Montero, Tye Perdido*, Steve Zakuani;

*invitati, #draftees

Nessun commento: