I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 26 febbraio 2010

Usa: 2-1 all'El Salvador, e convocazioni per l'Olanda

Torna in campo la nazionale USA del ct Bob Bradley che al termine di un secondo collegiale in California, è volata sino in Florida per affrontare nel secondo test del 2010 il modesto El Salvador.

Riscattare la debacle con l'Honduras (1-3, all'Home Depot Centerin gennaio) era la priorità per il gruppo composto interamente da atleti della Mls (con l'unica eccezione del difensore centrale Clarence Goodson mililtante in Norvegia con l'IK Start). E così è stato seppur non senza difficoltà.

Difficoltà più squisitamente psicologiche in verità, poichè gli americani hanno letteralmente preso a pallonate per l'intero primo tempo il portiere salvadoregno Miguel Montes, fallendo numerose occasioni da gol in un dominio apparso netto.

Ad inizio secondo tempo, però, sembrava profilarsi la beffa quando Brad Evans (Seattle Sounders) proposto da Bradley quale esterno destro di difesa con un maldestro quanto corto retropassaggio di testa in area di rigore smarcava il numero nove dei centroamericani Rudis Corrales (59') superava sottomisura il portiere dei RSL Nick Rimando.

Al 75' arrivava il pareggio degli americani con l'attaccante dei Dynamo Brian Ching con un bel colpo di testa in tuffo, merito anche ad un bell'affondo con cross tagliente da sinistra di un positivo Heath Pearce.

In pieno recupero, arrivava il sorpasso: un rinvio del portiere salvadoregno creava non poche difficoltà ad un compagno di squadra che si allungava maldestramente il pallone nel controllo ai venticinque metri, lesto interveniva Sasha Kljestan che duettava al limite con Ching, ed appena dentro l'area calciava in rete per il raddoppio.

La prima annotazione è la discreta presenza di pubblico presente al Raymond James Stadium di Tampa, oltre 20.000 persone con maggioranza a sostegno degli Usa (e questo non è trascurabile) ed ottimo start up per il ritorno del "soccer" in città con gli FC Tampa Bay Rowdies in D2.

Bradley all'ultimo momento ha preferito non rischiare l'impiego di Chad Marshall in difesa, dirottando in mezzo il pupillo Bornstein al fianco di un ottimo Goodson, riportando a sinistra Pearce e inserendo a destra Evans che nasce centrocampista offensivo seppur in talune circostanze era stato già provato nel ruolo di laterale difensivo anche da Sigi Schmidt.

A centrocampo buona la prova di Beckerman, a corrente alternata Kljestan a cui va il merito del gol del pari, e positivo l'ingresso nella ripresa di un tutto polmoni come Gaven più pimpante del compagno nei Crew Rogers.

In attacco primo tempo con la coppia Casey (ancora non in condizione...)-Findley che ha peccato di precisione negli ultimi sedici metri però creando molti spazi per gli inserimenti dei centrocampisti, con l'ingresso di Ching ad inizio ripresa e di Cunningham nel finale Bradley ha scelto di offrire riferimenti costanti.

L'attaccante hawaiano dei Dynamo oltre il gol ha fatto valere la sua stazza fisica, e la predispozione ad un lavoro spesso oscuro di sponde e di difesa del pallone utile a far salire la squadra, e per lui le chances di essere tra i 23 come nel 2006 (dove però non scese in campo essendovi McBride) sembrano lievitare.

Ad ogni modo la lotta per le maglie "libere" nei 23 per il SudAfrica è aperta ed offre molte opzioni al ct Bradley e ci sarà ancora molto da valutare. L'occasione per compiere altre valutazioni da parte del tecnico sarà imminente, visto che gli Usa torneranno in campo il 3 febbraio, volando in Europa per affrontare all'Amsterdam Arena l'Olanda.

Per l'occasione ritorneranno a vestire la maglia della rappresentativa nord-americana numerosi atleti in forza ai club del vecchio continente (spicca però l'assenza del talentino Freddy Adu) con appena tre elementi di militanza MLS (Bornstein, Pearce e Findley).


__________
Di seguito il tabellino del match con El Salvador, e l'elenco dei convocati per il test amichevole in Olanda.

Mercoledì, 24 febbraio 2010, Raymond James Stadium; Tampa, Fla.
USA-El Salvador 2-1
Marcatori: Rudis Corrales 59’, Brian Ching 75’, Sacha Kljestan 94’;

USA: 1-Nick Rimando; 21-Brad Evans, 13-Jonathan Bornstein, 15-Clarence Goodson, 6-Heath Pearce; 14-Robbie Rogers (5-Geoff Cameron, 86), 16-Sacha Kljestan, 7-Kyle Beckerman (17-Dax McCarty, 79), 8-Brad Davis (3-Eddie Gaven, 46); 9-Conor Casey (11-Brian Ching, 46), 10-Robbie Findley (19-Jeff Cunningham, 68);
Non entrati: 1-Troy Perkins, 4-Chad Marshall CT: Bob Bradley

EL SALVADOR: 1-Miguel Montes; 2-Alexander Escobar, 3-Marvin González, 5-Ramón Flores (20-Odir Flores,), 12-Manuel Salazar, 13-Deris Umanzor; 7-Ramón Sánchez (capt.), 8-Osael Romero (14-Dennis Alas, 71), 17-Juan Carlos Moscoso; 9-Rudis Corrales, 16-Arturo Álvarez ;
Non entrati: 4-Mardo Henríquez, 11-Andrés Flores, 15-Alfredo Pacheco, 6-Shawn Martin, 18-Dagoberto Portillo, 19-Edgar Álvarez; CT: José Luis Rugamas

Ammoniti : Heath Pearce 85

Arbitro: Silviu Petrescu (CAN)
Spettatori: 21.737

La lista dei convocati per la gara contro l'Olanda:

Portieri - Brad Guzan (Aston Villa), Marcus Hahnemann (Wolverhampton), Tim Howard (Everton)
Difensori - Jonathan Bornstein (Chivas USA), Carlos Bocanegra (Rennes), Jay DeMerit (Watford), Clarence Goodson (IK Start), Heath Pearce (FC Dallas), Frank Simek (Sheffield Wednesday), Jonathan Spector (West Ham United)
Centrocampisti - DaMarcus Beasley (Rangers), Alejandro Bedoya (Örebro), Michael Bradley (Borussia Mönchengladbach), Landon Donovan (Everton), Maurice Edu (Rangers), Stuart Holden (Bolton), José Francisco Torres (Pachuca)
Attaccanti - Jozy Altidore (Hull City), Robbie Findley (Real Salt Lake), Eddie Johnson (Aris FC)

Nessun commento: