I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 13 maggio 2011

USL Pro: Escluse dal torneo le tre portoricane

Un fulmine a ciel sereno: l'USL Pro (la terza divisione nella piramide dei tornei di soccer americana) perde in un sol colpo i tre team portoricani inseriti nell'International Division.

Una scelta questa che rinnega gli accordi sottoscritti dall'USL con la Puerto Rico Soccer League (PRSL) per la crescita della realtà sportiva nell'isola caraibica ospitando nel torneo il Puerto Rico United, il Sevilla FC Puerto Rico ed il River Plate Puerto Rico.


Tutte inserite nel gironcino "internazionale" con i californiani dei Los Angeles Blues (unico team presente nella West Coast) e gli Antigua Barracuda, ovvero altra formazione esterna al territorio statunitense.

Cos'è successo? Ufficialmente il comunicato dell'USL PRO del 10 maggio che estromette i tre club del torneo, identifica genericamente la causa nelle gravi difficoltà economiche nonchè gravi situazioni di salute che riguarderebbero i proprietari di due delle tre squadre, ciò fatalmente si ripercuote rendendole non in grado di continuare a soddisfare gli standard e gli obblighi imposti dal torneo

L'impressione tacita è che da più parti si è reso conto di quanto la "scelta" effettuata si è rivelata inefficace con un calendario sfalsato da team poco inclini a compiere viaggi tanto lunghi e ripetuti, per di più senza il rispetto di taluni accordi qualitativi che, come ha ammesso il CEO Alec Papadakis, non erano rispettati e tantomeno garantiti nel futuro.

"Nell'immediato - ha dichiarato il presidente USL Tim Holt - la priorità è garantire che il successo di inizio stagione vissuto dalla maggior parte della nostra squadre in termini di sostegno dei tifosi, sponsorizzazioni, e l'emergere di una nuova classe di giovani giocatori interessanti è sostenuta per il resto della stagione 2011. Anche se deluso non siamo in grado di andare avanti come inizialmente previsto, con le squadre PRSL, continueremo a esplorare future iniziative che possono beneficiare sia i PRSL ed USL".

Ogni squadra USL PRO continuerà a giocare 24 partite nella regular season. Tutti le partite già giocate dai team portoricani continueranno a contare per la classifica di campionato, mentre le successive saranno rinegoziati dalle restanti 12 squadre.

Il torneo è riallineato sulle due restanti divisioni l'American e la National Division: nella prima confluiscono l'Antigua Barracuda, nella seconda i Los Angeles Blues.

Nessun commento: