I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 27 maggio 2011

George John e il richiamo ancestrale delle origini greche

La storia è di quelle "curiose" nei suoi aspetti emotivi più che nei termini strettamente sportivi, ma desta molteplici perplessità.

Il difensore centrale dei Dallas FC George John si aggregherà alla rosa della nazionale greca in tourne in Nord America, ed impegnata il prossimo 8 giugno in un amichevole contro l'Ecuador a New York, ciò dopo aver affrontato Malta quattro giorni prima nelle qualificazioni per il prossimo Europeo.

L'aitante calciatore degli Hoops, 24enne, ha "riscoperto" le proprie origini elleniche anche sulla spinta dell'agente Ted Philipakos ed è stato invitato con parere favorevole del presidente della federazione greca Sofoklis Pilavios, del direttore tecnico Takis Fyssas e dal c.t. portoghese della selezione Fernando Santos a svolgere le sessioni di allenamento in vista dell'amichevole anche con il celato obiettivo di stimolare la corposa componente di americani di origini greche a sostenere la squadra.

La presenza di John, selezionato dal c.t. USA Bob Bradley lo scorso dicembre per il consueto training camp di gennaio dell'U.S. Team che si sarebbe concluso con l'amichevole con il Cile, ma successivamente costretto al forfait per problemi fisici, non costituirà comunque vadino le cose per un suo possibile impiego una "scelta" definitiva tra le due nazionalità trattandosi di un'amichevole e pertanto non vincolante per i dettami della FIFA.

La storia ricorda molto da vicino la vicenda di Joseph "Joe" La Pira, il ragazzo di Rochester formatosi al college di Notre Dame, che nel 2007 scese in campo nell'amichevole sul suolo americano dell'Eire coincidenza vuole sempre contro l'Ecuador. In unica e sola presenza.

Tra l'altro La Pira anche per quella chiamata scelse di rifiutare la chiamata di Toronto al Superdraft 2008, ed emigrò alla volta dell'Europa dove sostenne infruttuosi provini in Scozia ed Inghilterra, finendo poi per firmare in Norvegia con il Nybergsund (B norvegese). Dal marzo 2011 La Pira è in forza all'United Sikkim FC nella seconda serie dell'India.

In concreto per l'USSF non sembra nel caso di John che sia concreto il rischio di vedersi "scippata" di un talento come in passato avvenne per il caso più eclatante offerto dall'italiano Giuseppe Rossi, o consimili come quello di Neven Subotic, Yura Movsisyan o Miguel Ponce.

Nessun commento: