Il risultato risulta fortemente penalizzante per i 'Caps che hanno per ampi tratti dominato il match fallendo diverse occasioni, colpendo due pali, e venendo puniti poco dopo aver trovato il vantaggio.
Il primo tempo è equilibrato ed a segnalarsi sono le iniziative da un lato del folletto svizzero, scuola Juventus, Davide Chiumiento per i padroni di casa e quelle dell'ala olandese Nick Soolsma, uno dei pupilli portati nell'avventura canadese da Aron Winter. Le azioni più salienti portano la firma del brasiliiano Camilo ben sventata da Frei, e dello stesso Soolsma il cui tiro è facile presa per Nolly.
Ben più vivace si rivela la seconda frazione di gioco con colpo di testa di Hassli sventato sulla linea da un difensore con Frei battuto e Camilo che non riesce nel tap in. Ancora grande protagonista il centravanti francese, ex Zurigo, colpendo un clamoroso palo.
Il match sembra stregato poco dopo quando è la traversa ad opporsi ad una conclusione di Camilo. Al 64' arriva il vantaggio, Nolly mette in moto Chiumento che palla al piede taglia il campo e serve sulla destra al limite dell'area Eric Hassli, questo salta Plata e con un potente sinistro di giro dal limite batte Frei per l'1-0 che fa esplodere il pubblico presente all'Empire Field.
Il vantaggio, però, dura troppo poco per i 'Caps che si fanno trovare scoperti in difesa da Toronto al 73' quando da destra Soolsma pennella in area di rigore dove il brasiliano Maicon Santos anticipa Janicki e con un tocco di giustezza mette fuori causa Nolly che vede la palla sbattere sul palo alla sua destra ed infilarsi in fondo alla rete.
Superato lo choc, gli ultimi minuti vedono l'undici di Teitur Thordarson attaccare a testa bassa e Frei è bravo a sventare in uscita sul tiro da posizione defilata del centrocampista della Tanzania Nizar Khalfan imbeccato dal neoentrato Omar Salgado, e poi allo scadere del terzo minuto di recupero un colpo di testa di Alain Rochat si spegne beffardamente sull'esterno della rete di una porta incustodita.
A Toronto tra sette giorni oltre al trofeo Voyageur Cup, in palio vi sarà anche l'accesso ai preliminari della Concacaf Champions League 2011/12 dove stando al sorteggio li attenderà una rappresentante del Nicaragua (una tra il Real Esteli ed il Walter Ferreti).
Il link al video sintesi (6') sul sito dei Toronto FC: http://torontofc.neulion.com/tfc/console.jsp?id=3140
Empire Field, Vancouver 18/05/2011
Vancouver Whitecaps FC-Toronto FC 1-1
Marcatori: Eric Hassli (Davide Chiumiento) 64’, Maicon Santos (Nick Soolsma) 73’;
Vancouver Whitecaps FC -- 18.Jay Nolly; 25.Jonathan Leathers, 14.Greg Janicki, 6.Jay DeMerit, 4.Alain Rochat; 22.Shea Salinas (31.Russell Teibert 83'), 7.Terry Dunfield, 28.Gershon Koffie, 20.Davide Chiumiento; 37.Camilo (16.Nizar Khalfan 78'), 29.Eric Hassli (17.Omar Salgado 74'); Subs not used: 1.Joe Cannon, 8.Wes Knight, 12.Jeb Brovsky, 50.Mouloud Akloul;
Toronto FC -- 24.Stefan Frei; 27.Richard Eckersley, 31.Dicoy Williams, 12.Adrian Cann, 8.Dan Gargan; 23.Jacob Peterson (26.Matt Gold 33'), 6.Julian De Guzman, 22.Tony Tchani (16.Oscar Cordon 45'); 18.Nick Soolsma, 29.Maicon Santos, 7.Joao Plata (20.Ty Harden 76'); Subs not used: 30.Milos Kocic, 3.Nana Attakora, 10.Alen Stevanovic, 11.Nathan Sturgis;
Referee: Silviu Petrescu; Assistants: Darren Clark-Kevin Duliba; 4th official: Drew Fischer; Attendance: 15,474; Misconduct Summary: Dicoy Williams, caution 52'; Gershon Koffie, caution 68'; Terry Dunfield, caution 77';
Nessun commento:
Posta un commento