I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


lunedì 1 luglio 2013

Mercato MLS 2013: In quattro via dai Chivas USA, incomincia la "nueva revoluccion"...

Da tempo in casa dei Chivas Usa si respirava aria di epurazioni in arrivo. A determinarle varie cause: in primis i risultati sempre deludenti della seconda compagine di Los Angeles, l'avvicendamento in panchina con l'arrivo di Josè Luis Real in luogo del "Chelis" Sola Sanchez.

Per non trascurare l'effetto emotivo che una serie di annunci di futuri arrivi potrebbe generare in una tifoseria apparente distante e sfiduciata dalla gestione societaria del patron Jorge Vergara che aveva posto come cardine del rilancio l'ispanicizzazione del roster.

Anche il connubio con la casa madre dei Chivas de Guadalajara sembra sortire l'effetto opposto alle desiderata del management. Diminuisce sensibilmente l'appeal del "purismo" messicano della formazione Rojosblancos, e la gente di origini messicana e latina presente nell'area città degli angeli si guarda bene dal sosternere i goats.

Anche la pianificazione del mercato, affidato all'ex attaccante della nazionale messicana Francisco Palencia (transitato anch'egli da calciatore da un'esperienza tutt'altro che esaltantante nel club) sembra lasciare il passo ad una confusione di fondo.

Da settimane ormai era noto come l'attaccante Giovanni Casillas (5 presenze ed 1 gol), attualmente impegnato nella World Cup Under 20 in Turchia con la "Tri", sarebbe ritornato alla casa madre a Guadalajara. Stando ai rumors lo seguirebbe anche il centrocampista di passaporto statunitense Eric Avila.

Si attende l'imminente arrivo dell'ex capitano della nazionale USA Carlos Bocanegra di rientro dall'Europa dopo aver risolto il contratto con i Glasgow Rangers. Ed implicita quanto indiretta conferma arriva dall'annuncio dell'anticipato rilascio del veterano (37enne) messicano Joaquim  Velazquez (12 presenze ed 1 gol).

In coincidenza lasceranno il club altri due elementi, per cui non si è esercitato l'opzione di rinnovo prevista dai rispettivi contratti: la 23enne mezzapunta ecuadoregna Miller Bolanos (in prestito dall'inizio del torneo 2012 dal LDU Quito, dove ritornerà) e il 33enne mediano francese Laurent Courtois.

Quest'ultimo - giunto ad agosto 2011 dopo svariate esperienze tra Francia, Inghilterra e Spagna - certo saluta con stile: infatti la rete del provvisorio vantaggio nel pari con i New England Revolution di sabato porta proprio la sua firma e interrompe la striscia di sette sconfitte consecutive.

Nessun commento: