I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


martedì 30 aprile 2013

MLS link Inghilterra: Viaggio tra alumni, yanks e canucks in League One

Proviamo quest'oggi a proporvi uno sguardo su "Alumni MLS", atleti statunitensi e canadesi, che si sono lasciati alle spalle i campi di gioco del Nord America per trovare oggi - 30 aprile 2013 - fortuna nella League One, la terza serie calcististica della piramide dei tornei in Inghilterra.

Chiediamo scusa, anticipatamente, per le possibili "sviste": per praticità la ricerca è compiuta con una breve ricerca su Wikipedia e si basa su una memoria scalfita da mille pensieri, e con ricordi non sempre precisi.


Nel Bury F.C. - condannato a retrocedere in League Two - ritroviamo con sorpresa Euan Holden, difensore e fratello minore di Stuart con un breve trascorso anch'egli agli Houston Dynamo.

Doppio ruolo di portiere di riserva e preparatore al Carlisle United F.C. per l'eterno inglese Tony Caig (1974), già ai Vancouver Whitecaps (2006-07 in USL-1) e poi in MLS ancora con gli Houston Dynamo nel 2008.

Un canadese, in verità sconosciuto anche alla mitica Wikipedia, risulta tesserato con il Crawley Town: il difensore Jon Dollery, tuttavia da questo team ceduto in prestito al Lewes FC nell'Isthmian League.

A contribuire alla promozione in Championship del Doncaster Rovers hanno pesato anche i gol del centravanti della nazionale canadese Iain Hume (1983), giunto in prestito dalla pari categoria Preston North End ad agosto 2012 e protrattosi sino al termine della stagione quando lo stesso fosse inizialmente destinato a concludersi in dicembre.

Sempre nel Doncaster milita l'alumno MLS, Mark Wilson (1979): centrocampista inglese scuola Manchester Utd, ex di Dallas dove giunse dal Middlesbrough nella primavera del 2005 per poi lasciare a metà stagione 2006 (23 presenze e 1 gol complessivi).

Nello Scunthorpe United - retrocesso in League Two - figura l'attaccante statunitense Mike Grella (1987), ex scelta di Toronto al SuperDraft 2009 e possibile innesto estivo per i rinati New York Cosmos.

Infine, lo Stevenage: Qui partiamo dalla panchina, dove dal gennaio 2012 al 20 marzo 2013 vi era quale tecnico Gary Smith, ovvero colui che ha guidato i Colorado Rapids al successo nella MLS Cup 2011.

E curiosamente tra i suoi atleti vi era il difensore della Guadalupe Miguel Comminges (1982), in forza giusto al team di Denver sul finire della stagione 2011. Poi c'è l'attaccante canadese, ex Vancouver Whitecaps, Marcus Haber (1989) autore di 7 reti in stagione.

E per non farci mancare nulla c'è anche lo strano caso del difensore inglese Andy Iro (), ex Columbus Crew e Toronto FC, che è tesserato con lo Stevanage con cui non è mai sceso in campo, nè prima nè dopo la parentesi in League Two con il Barnet dell'allenatore-giocatore Edgar Davids.

Nessun commento: