I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 4 aprile 2013

CCL 2012/13: Doppio exploit messicano in terra statunitense nell'andata delle semifinali

Riepilogo dei risultati d'andata delle Semifinali della Concacaf Champions League 2012/13:

2 Aprile, Seattle Sounders (USA)-Santos Laguna (MEX) 0-1 (H. Gomez 54) [21,057]

3 aprile, Los Angeles Galaxy (USA)-Monterrey (MEX) 1-2 (De la Garza 28; H. Suazo 82, De Nigris 90)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh purtroppo questi risultati non fanno altro che confermare la necessità di spostare definitivamente le squadre messicane nelle competizioni Conmebol, troppo il divario con le altre, continuare a giocare la Champions a questo modo porterà allo stesso entusiasmo che i tifosi del baseball per i mondiali della federazione con Cuba pigliatutto da sempre...

giuseppe ha detto...

Ciao,

per prima cosa ti ringrazio per aver postato la tua osservazione, ma sarebbe buona cosa firmarsi anche con un nickname per il futuro...

La tua osservazione la comprendo, ma non mi trova pienamente concorde. I club messicani hanno una qualità ed una malizia internazionale consolidata anche in virtù dell'essersi proposte in Copa Libertadores.

La CCL è, a mio personale avviso, un torneo ancora molto sottostimato. Innanzitutto, per la formula e il calendario agonistico. Non comprendo come non si metta mano per risolvere un problema di tempi con una formula più snella e concentrata.

Puntualizzo l'esempio che i Sporting KC, ammessi in quanto vincitori dell'U.S. Open Cup 2012, iniziano a giocare la loro coppa nel 2013, e la completano con l'inizio del proprio torneo 2014. Praticamente per un team è un ciclo di un triennio, sinceramente troppo.

Quando la Coppa riprende a fine gennaio... i team messicani sono più avanti rispetto ad altri, ed il clima gli è anche d'aiuto. Poi ci sono chiaramente aspetti economici e di tradizione dei club, non si concorre ad armi pari. Del resto pensa al budget del Bayern Monaco, del Real o del PSG con quello della Dinamo Zagabria, ma persino con la Juventus c'era una differenza concreta.

Il divario c'è ed è inconfutabile, ma per assurdo ci sono stati segnali in controtendenza: quest'anno i team statunitensi sono stati capaci di andare a vincere in Messico nella fase a gironi, cosa mai successa prima...