I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


mercoledì 16 maggio 2012

Expansion 2014: Nel nostro primo sondaggio è un trionfo Cosmos

 Si è concluso alle ore 20:34 del 15 maggio, la prima fase del nostro sondaggio su quale sarebbe secondo il vostro parere la migliore possibile opzione per l'expansion per il ventesimo team della MLS, destinato ad entrare al via del torneo 2014.

In questa prima fase abbiamo lasciato libero il lettore di votare più "candidate" tra le numerose - ben 19 - opzioni indicate. Il primo obbligo è ringraziarVi per la partecipazione al voto (34 preferenze espresse per il nostro piccolo blog non sono poche).

I risultati non ci hanno destato grandi sorprese, se dobbiamo dire la verità. Con 13 voti ha stravinto la candidatura per un ritorno dei New York Cosmos, proprio in un momento in cui un clima d'incertezza sembra avvolgere questo progetto per cui negli ultimi mesi della sua vita si era speso Giorgio Chinaglia così come leggende quali Pelè, Beckembauer e Cantona. Indirettamente sull'ipotesi che i Cosmos accendano una rivalità nell'area metropolitana della "grande mela" con i Red Bulls, teoricamente confluiscono altri due voti per la NY2.

Nettamente staccate, in un duello a distanza che potrebbe orientarsi sulle future expansion del dopo 2014, compaiano appaiate due realtà della Florida che si fondano su due realtà già esistenti nelle serie minori: Orlando (attualmente in USL Pro, con società ambiziosa già presente dapprima ad Austin, e guidata dall'inglese Rawlins, socio dello Stoke City) e quella candidatura mista tra Miami e la "turistica" Fort Lauderdale. Quest'ultima ricalca oggi i "colori" degli Strikers in Nasl, ma non bisognerebbe dimenticare i vecchi progetti legati al boliviano Claure, al progetto di franchising con il Barcellona o un club messicano.

Notevole l'affermazione di Las Vegas che conferma una sensazione forse tutta "europea" che una squadra nella città del gioco d'azzardo con tutti i suoi casinò ed alberghi, potrebbe avere un particolare appeal da generare un'offerta unica per consentire al soccer di creare un business in termini di un seguito per sfide in trasferta. Su questa ipotesi circa da tempo un idea di "relocation" con i Columbus Crew, ma anche estendibile ai Chivas USA (da tempo alla ricerca di un'area per la costruzione del loro stadio), tuttavia il trasloco in Nevada dovrà tenere conto di esigenze climatiche particolari con il "caldo deserto" che imporrebbe obbligatori orari serali per le gare.

Expansion MLS: Per il torneo 2015 è previsto il ventesimo team nella lega, quale vorresti? Faremo un sondaggio "a tappe " così da scremare il numero delle pretendenti.

Cosmos New York
  13 (38%)
New York (Altro)
  2 (5%)
Tulsa (Oklahoma)
  0 (0%)
Detroit (Michigan)
  1 (2%)
Orlando (Florida)
  7 (20%)
Phoenix (Arizona)
  2 (5%)
Miami / Fort Lauderdale (Florida)
  7 (20%)
Tampa Bay (Florida)
  1 (2%)
Atlanta (Georgia)
  0 (0%)
Nashville (Tennessee)
  1 (2%)
San Antonio (Texas)
  1 (2%)
St. Louis (Missouri)
  2 (5%)
Birmingham (Alabama)
  0 (0%)
Edmonton (Canada)
  1 (2%)
Puerto Rico
  1 (2%)
San Diego (California)
  3 (8%)
Las Vegas (Nevada)
  6 (17%)
Charleston (Sud Carolina)
  1 (2%)
Triangle Area Raleigh-Durham (Nord Carolina)
  1 (2%)

Voti fino a ora: 34 
-  Sondaggio chiuso

6 commenti:

frizione74 ha detto...

buonasera,
mi è piacuto molto il vostro sondaggio!
Io ho votato per Miami.
Ve ne consiglio un'altro:
quale sarà il prossimo team mls che costruirà il prossimo soccer specific stadium?
Mauro

giuseppe ha detto...

Grazie Mauro,

sarà preso in considerazione la tua richiesta... nei fatti però ti dico che il prossimo è quello dei San Josè (non considero Montreal)... autorizzazioni e concessioni concesse... in Usa gli stadi si costruiscono in tempi brevi, una volta individuate l'area e ricevuti i semafori verdi. In Italia è l'opposto...

Semmai il vero dilemma, direi io, visti i numeri è se convengono impianti così "piccoli" (22.000), quando già Philadelphia, Vancouver, Montreal (66.000 contro i Galaxy) ti hanno dimostrato che si possa crescere con numeri anche più ampi...

Cmq rispondendo alla tua domanda: i DC hanno siglato il nuovo accordo per l'RFK, quindi per il momento nulla. I Revs hanno un serio problema con il Foxboro, ma lo usano anche per la NFL per i Patriots e alla famiglia Kraft va bene così... I Chivas sono in trattativa per due ipotesi una in zona Orange County e l'altra più a sud. Ogni tanto, ritorna l'idea della relocation a San Diego o in Nevada, o persino in Florida...

Ergo per chi lo cerchiamo questo nuovo SSS?

giuseppe ha detto...

Ah dimenticavo... una chicca il LiveStrong Sporting è stato premiato anche in Italia...

frizione74 ha detto...

ciao Giuseppe,
grazie per la pronta risposta!
Hai fatto una panoramica esaudiente sui club con il soccer specific stadium;
ma, appunto, ci sono dei club che ancora non possiedono lo stadio o avrebbero bisogno di ampliarlo o modificarlo.
I chivas, come hai sottolineato, addirittura stanno cercando una nuova relocation, i Fire-Revs-DC-Dallas e persino Seatle per me avrebbe bisogno di uno stadio più grande visto il grande entusiamo che c'è lì!
Potrebbe essere un sondaggio interessante.......
mauro

giuseppe ha detto...

Mauro, sarò ancora più esauriente e trasformerò questo intervento in una serie di articoli, spero, prossimamente e parto da quelli da te menzionati.

I Chicago Fire non ne hanno bisogno è un SSS in media con il loro pubblico... Sono al loro terzo impianto, e detta tra me e te io personalmente rimpiango il Soldier Fiel che era dentro alla città. Il Toyota Park è ottimo 20.000 posti per il calcio, 28.000 per concerti, ben collegato con la metro, parcheggi, erba naturale anche a dispetto del "vento" e del gelido inverno.

Dallas ha avuto tre impianti, ed uno era l'immenso Cotton Bowl (Mondiali del 1994, Maradona do you remember?), lo stadio di Frisco (ex Pizza Hut, SSS, 20.500) è già più che sufficente per il pubblico che hanno in termini di presenze. Da quanto ho letto il problema sono i "messicani" che vanno poco allo stadio e guardano il torneo nazionale in tv, e pare i collegamenti non ottimali essende fuori dalla "downtown".

Per i DC, il problema è reale, ma almeno per il momento è rinviato per almeno tre anni se è vero che dopo tutto hanno rinnovato il contratto d'uso. L'RFK è stato costruito nel 1961, no problem per capienza che la MLS ha omologato per poco meno di 20.000, ma arrivava oltre i 50.000 ai tempi dei Redskins in NFL (ora al Fedex in Maryland). Si parla di rinnovarlo e trasformarlo in stadio nazionale, i DC hanno varie ipotesi, ma cercano di trovare uno stadio dentro il District Columbia della città perchè traslocare in Maryland o Virginia è un opzione forse controproducente...

Per i Revs, il problema come ti ho scritto è la proprità. La famiglia Kraft possiede anche i Patriots in NFL e quindi già paga per questo stadio. Il Foxboro-Gillette è immenso (oltre 68.000), Boston è fredda come tifo per di più sono distanti i tifosi di origine irlandese che è il grosso della popolazione. Dicono che prima era meglio collegato di quanto lo sia oggi... Non saprei nel 2020 chissà scappo in America...

Seattle è un caso a parte, loro hanno esaurito in abbonamenti l'anello inferiore per cui il team inizialmente chiese l'omologazione, e così sono passati all'anello superiore, aprendone alcuni settori. Il Century Link è in pieno centro, amato dal pubblico, oltre 38.000 presenze allo stadio, capienza ai tempi NFL al completo 67.000... Qui il SSS non è proprio necessario.

Per i Chivas ti tocca aspettare l'articolo sui Galaxy...

frizione74 ha detto...

Giuseppe,
esauriente come sempre!
Ma, come hai appena citato sopra, la spiegazione più interessante, sarà sui CHIVAS USA.
Hanno proprio bisogno di una relocation!!!
Sono noiose le loro partite nel desolante stadio dei Galaxi!!!!
Questa notte, però, hanno l'occasione di riempirlo con il derby di Los Angeles!
Auguri......
mauro