I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


lunedì 14 febbraio 2011

Nasl: Arriva la sanzione dell'USSF per la stagione 2011

Il Board dell'USSF, la federazione calcistica statunitense ha reso ufficiale la sanzione di Division 2 alla North American Soccer League (NASL) per la stagione 2011 chiudendo nel modo più consono un teatrino che si protraeva da mesi ormai.

La sanzione, approvata durante l'annuale meeting tenuto a Las Vegas, ha il carattere provvisorio e quindi soltanto per la prossima stagione agonistica. Inevitabilmente l'obiettivo della lega sarà quello di poterlo successivamente confermare anche per il prossimo futuro sebbene già oggi non mancano le incognite all'orizzonte.

Quel che è certo che la Nasl 2011 vedrà ai nastri di partenza appena otto squadre. Due canadesi (ia prossima expansion MLS Montreal Impact ed i neonati Edmonton FC), una portoricana (gli Islanders vincitori della D2 2010) e cinque statunitensi (i rinati Atlanta Silverbacks, i Carolina Railhawks, i Miinnesota Stars, i Tampa Bay FC e i Fort Lauderdale Strikers, ex Miami FC). All'orizzonte vi è anche per il 2012 un expansion a San Antonio.

Tra i paletti imposti dalla federazione quello di un capitale societario dei club forse troppo elevato che ha spinto ad una operazione di transizione con la Traffic Sports USA costretta a rilevare ora quote azionarie, ora intere proprietà per mutuarsi in garante principale presso la federazione. Una mossa che però è risultata decisiva per la concessione della sanzione da parte della federazione presieduta dal sempre cauto Sunil Gulati.

Questa le parole di Gulati: "La Division 2 di calcio è un elemento importante nel successo e nella popolarità dello sport negli Usa e siamo soddisfatti che che la Nasl giocherà gare professionali nei loro markets questa stagione. L'interesse della Federazione è la sostenibilità e la stabilità di un secondo livello di calcio professionistico".

Gli fa eco con le sue parole Aaron Davidson, CEO della Nasl: "Oggi è un giorno storico per il calcio di Usa, Canada e Porto Rico. Abbiamo lavorato diligentemente negli ultimi anni per sviluppare una nuova visione della seconda divisione e ringraziamo Gulati e lo staff dell'USSF per la loro guida, cooperazione e supporto nella creazione di un nuovo capitolo per il gioco. Noi stiamo costruendendo una nuova seconda divisione svilupperà mercati, giocatori, tecnici, arbitri e dirigenti, offrendo ai tifosi di Usa, Canada e Porto Rico una lega e dei team di cui essere orgogliosi".

Purtroppo una notizia positiva, è accompagnata da una negativa con la quasi certa esclusione dei cinque team statunitensi dalla partecipazione alla prossima U.S. Open Cup per problemi legati alla compilazione dei calendari.

Diversamente sia Montreal che Edmonton parteciperanno con le MLS Toronto e Vancouver alla Nutrilite Canadian Cup che determinerà la partecipante del Canada ai preliminari della prossima Concacaf Champions League 2011/12.

Nessun commento: