I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


mercoledì 16 dicembre 2009

Super Draft 2010: appuntamento al 14 gennaio

Se il mercato MLS ancora non decolla, aldilà di fattori esterni (crisi economica) e fattori interni (diversi team ancora devono scegliere i rispettivi tecnici), molto dipende dalle valutazioni e dalle scelte che i sedici team della lega si apprestano a compiere nel Super Draft 2010.




Super Draft: Cos'è? parliamo di una vera e propria lotteria a chiamata attraverso cui le franchigie in base ad un ordine di chiamata prestabilito selezionano i migliori giovani calciatori per lo più provenienti dalle compagini dei college americani.

In questo il soccer ripercorre una via già solcata negli altri sport "pro" made in Usa, ovvero il Draft. La selezione dei candidati e la scelta degli stessi ha riguardato da vicino nel recente passato anche noi italiani, basti pensare alla fervida attesa che si respirava per i passaggi in NBA di Bargnani o di Gallinari.

Il cliché è lo stesso solo che qui parliamo di calcio, tutto il resto è un corollario composto di dichiarazioni di elegibilità, partecipazione alle "Combine". Queste per gli americani non sono le partite taroccate, bensì gli scrimmage attraverso cui scout e tecnici possono visionare i calciatori.

Tutto ciò in parte è apparentemente superato perchè i team della Mls hanno iniziato a seguire i tornei universitari, e poi più recentemente hanno avviato programmi calcistici in veri e propri settori giovanili (Academy). Ovviamente trattandosi di americani si è anche sfruttata la situazione con dei concorsi reality: il Sueno Latino ai Chivas ed a Dallas.

Il Super Draft 2010 si svolgerà il prossimo 14 gennaio a Philadelphia, e sarà preceduto dall'8 al 12 dalla Combine che si svolgerà in Florida a Fort Lauderdale. Il programma prevede la suddivisione dei candidati in quattro team che si sfideranno in un mini torneo con gare sabato 9, domenica 10 e martedì 12.

Chi succederà a Steve Zakuani, quale prima scelta assoluta della prossima stagione? I rumors hanno individuato nel difensore Ike Opara (foto dx) il grande favorito. In realtà nelle ultime settimane le quotazione del centrale della Wake Forest e della selezione Under 20 dei mondiali disputati in Egitto sono scese, anche in considerazione delle prime mosse di mercato dei Philadelphia Union di Piotr Nowak che hanno in linea teorica già assortito la linea difensiva con l'ingaggio dell'esperto Danny Califf al fianco delle scelte dell'expansion Myrie, Thomas e Harvey.

Le principali alternative quali primi scelte portano al centrocampista difensivo finlandese della Connecticut University Toni Stahl (24 anni) e al centravanti di Harvard Andrè Akpan (foto sx). Però non sono da escludere sorprese, come il centrocampista offensivo sempre di Wake Forest Corben Bone. In più è bene non sottovalutare altri due nomi: l'attaccante congolese Danny Mwanga (Oregon State) e soprattutto il leader del centrocampo dei Virginia Cavaliers, vincitori dell'ultimo torneo NCAA, Tony Tchani.

In grande ascesa le quotazioni del giovanissimo attaccante canadese di Akron Teal Bunbury. Bunbury è un figlio d'arte ('90), il padre Alex ha giocato in Inghilterra (West Ham) e Portogallo (C.S. Maritimo Madeira), prima di chiudere in MLS la sua carriera ai Kansas City Wizards.

In tal senso molto importante potrebbe risultare l'assegnazione dell'Hermann Trophy 2009 i cui tre finalisti sono appunto: Akpan, Bone e Bunbury. Questo è il più importante riconoscimento individuale che viene assegnato dal Missouri Athletic Club ai calciatori dei college, ed il vincitore sarà annunciato il prossimo 8 gennaio.

Per inciso negli ultimi anni il premio non ha molto inciso nelle scelte del draft, se si pensa che ad aggiudicarselo sono stati dal più recente: Marcus Tracy, O'Brian White, Joe LaPira, Jason Garey, Danny O'Rourke e Chris Wingert.

Poi ci sono due nomi che negli ultimi mesi hanno fatto parlare di loro per le prove con le nazionali under 20 Dilly Duka (Rutgers, e New York Red Bulls Academy, foto sx), e l'under 17 Jack McInerney (foto dx).
Bunbury, Duka, McInerney e Blair Gavin (ex Akron, suo l'errore dal dischetto decisivo per l'assegnazione del titolo NCAA ai Virginia Cavaliers) sono già certi dello status privilegiato derivato dall'aver sottoscritto il programma Generation Adidas e non rientrando nel salary cup saranno nelle scelte di molti club. La MLS ha anche ufficializzato gli accordi raggiunti con Akpan, Stahl e il difensore Zach Loyd (UNC)


Il Super Draft prevede 64 chiamate complessive suddivise in 4 round di giri da sedici ciascuno (tanti sono i team). Nel tempo, però, alcuni club hanno scambiato o ceduto talune delle proprie scelte e pertanto la situazione si è leggermente modificata e potrà modificarsi sino all'ultimo momento.

Ad oggi avremmo la seguente: Philadelphia 4 (1, 17, 33, 49), Toronto 2 (24, 53), Los Angeles 3 (15, 47, 64), Dallas 6 (5, 6, 21, 38, 44, 54), New York 6 (2, 14, 18, 31, 34, 50), San Josè 6 (3, 19, 28, 30, 37, 51), Houston 3 (43, 46, 62), Seattle 3 (11, 27, 59), DC 3 (7, 39, 55), New England 3 (9, 25, 57), Chicago 3 (13, 29, 45), Chivas 5 (10, 26, 35, 42, 58), Colorado 4 (22, 23, 40, 56), Columbus 5 (8, 12, 60, 61, 63), Kansas City 5 (4, 20, 36, 41, 52), Salt Lake 3 (16, 32, 48).

La MLS ha ufficializzato l'elenco degli invitati alla Combine, ma durante il Super Draft è ammesso selezionare atleti che non hanno partecipato alla stessa. Tutto ciò in un clima di crescente suspance per tifosi e giocatori stessi, in attesa che poi sia il pallone a tornare protagonista sul campo.

Nessun commento: