I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 18 dicembre 2009

Donovan: Mr. MLS emigra in prestito all'Everton

Landon Donovan, la "rosa blanca" di Pasadena è sbocciata. Non fosse nato negli Usa, forse per lui ci sarebbe stata maggior considerazione a livello internazionale in qualche prestigioso torneo europeo.


Certo, è vero che il ventisettenne numero dieci dei Los Angeles Galaxy e della nazionale a stelle e strisce, la sua occasione di sfondare in Europa l'ha avuta, almeno in linea teorica.

In questi ultimi giorni si sono susseguiti i rumors che parlavano di una concreta richiesta proveniente dall'Everton in Premier League, anche soltanto per il prestito "trimestrale" alla Beckham, e l'affare si farà per il concreto interesse del secondo team di Liverpool in cui milita anche il portiere Tim Howard.
In realtà su Donovan è dalla passata estate che si sono posati gli occhi di parecchi club del vecchio continente, attratti dalle prestazioni offerte con la maglia della nazionale americana nella Confederation Cup. Già, perchè in Sudafrica il ragazzo californiano ha dimostrato di esser maturato in personalità e spirito di sacrificio.


Tra i primi club ad interessarsi a lui ci fu il Livorno di Spinelli, ma presto seguirono le avances di Celtic Glasgow, PSG, America, Everton e Liverpool. Sembra lontano l'anno passato quando l'attaccante - deluso dal mancato approdo dei Galaxy ai play-off per il secondo anno consecutivo - convinse l'amico Jurgen Klinsmann a prenderlo al Bayern Monaco per i primi mesi dell'anno in attesa dell'avvio della Mls.

Una poco più che fugace apparizione quella di Donovan in Baviera, qualche spezzone e tante amichevoli. Qualcuno in Germania ebbe a dire che nulla era cambiato in lui rispetto al ragazzino yankee diciassettenne scoperto e tesserato dal Bayer Leverkusen dal 1999 al 2001.

Poi dal marzo 2001 al ottobre 2004 la prima esperienza in MLS con i San Josè Earthquakes, quindi un nuovo step al Leverkusen: appena sette presenze, e la scelta di ritornare negli States ed accettare la corte dei Galaxy.

Un matrimonio felice, ma avaro di soddisfazioni per questo ragazzo che meriterebbe altri palcoscenici per le qualità e l'impegno profuso. Popolarità, denaro e responsabilità ai Galaxy cert0 non mancano, talvolta gli stimoli si.
Quel che è appare inconfutabile è l'identificazione dell'assioma Donovan-Mls. Un binomio destinato a continuare, anche alla luce del fresco rinnovo contrattuale che legherà il calciatore alla Mls per altre cinque stagioni (secondo indiscrezioni con cifre ben superiori al milione e mezzo di dollari netti annui) in cui sarà il testimonial più rappresentativo per il panorama internazionale, ciò in considerazione delle crescenti aspettative con la nazionale Usa in vista dei prossimi mondiali in SudAfrica. Good luck, Landon!

Nessun commento: