I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 30 settembre 2011

MLS Expansion: NY Cosmos riparte la corsa al team n° 20?

Si ritorna a parlare di Expansion in MLS dove continua la ricerca di quello che sarebbe il ventesimo team della lega nord-americana, e riprende così quota la candidatura più discussa quella che vorrebbe una seconda formazione dell'area di New York.

I "rinati" Cosmos - in questa stagione iscritti ad un torneo della lega PDL con una selezione under 23 guidata dall'ex bomber italo-venezuelano dei MetroStars Giovanni Savarese - così diventano la pretendente più accreditata.

Tutto ciò nonostante le "frenate" dell'headquarter della MLS che ancora non scioglie le riserve e non apre la corsa per le città pretendenti per l'ingresso che molti auspicano già per il 2013. La verità è presto riassunta dal pesante nome dei Cosmos, in un incrocio certo scomodo tra il mito del passato ed un presente incerto.

Ancora una volta nei giorni scorsi Terry Byrne ha riavanzato la candidatura dei Cosmos: "Penso che la lega farà un annuncio circa la ventesima franchigia entro la fine dell'anno. Noi stiamo facendo tutto il possibile per essere quel club, abbiamo le risorse finanziarie e quattro possibili siti per il nostro stadio sotto osservazione".

In agosto, però, il presidente della MLS Mark Abbott aveva aperto uno spiraglio: "La candidatura dei Cosmos è molto innovativa e differente da quelle che tipicamente sono arrivate nelle expansion in altre città ed altre leghe".

Europa League: a segno Altidore, sorridono gli yankees

Nella seconda giornata dell'Europa League ancora a segno il centravanti statunitense Jozy Altidore, ma non basta per regalare il successo ed i tre punti all'AZ che strappa un buon pari sul campo degli ucraini del Metalist.

Sorridono per i novanta minuti in campo ed i tre punti gli altri nazionali USA: Cherundolo (Hannover), Onyewu (Sporting, 2-1 alla Lazio ed un avvincente duello con Klose), Spector (Birmingham City), Dempsey (Fulham) e Sacha Kljestan (Anderlecht).

Nel successo dello Schalke (3-1 al Maccabi Haifa) si rivede nel quarto d'ora finale Jermaine Jones, evidentemente reintegrato dal ritorno in panca del tecnico olandese Stevens. Riposo, invece, per Brad Friedel cha ha ceduto i guanti a Cudicini nel successo del Tottenham sullo Shamrock Rovers (dove si è rivisto l'ex Alumno MLS, l'inglese Rohan Ricketts, già a Toronto). Ancora assente per infortunio il canadese Atiba Hutchinson tra le fila del PSV Eindhoven.


Riepilogo risultati nei gruppi dell'Europa League:

A)

Tottenham Hotspur (Ing)-Shamrock Rovers (Irl) 3-1

Rubin Kazan (Rus)-Paok Salonicco (Gre) 2-2

Classifica: Tottenham e Rubin Kazan 4; Paok Salonicco 2; Shamrock Rovers 0;

B)

Vorskla Poltava (Ucr)-Hannover (Ger) 1-2

Standard Liegi (Bel)-FC Copenaghen (Dan) 3-0

Classifica: Standard Liegi e Hannover 96 4; Copenaghen 3; Vorskla 0;

C)

Legia Varsavia (Pol)-Hapoel Tel Aviv (Isr) 3-2

Rapid Bucarest (Rom)-PSV Eindhoven (Ola) 1-3

Classifica: PSV 6; Legia e Rapid 3; Hapoel T.A. 0;

D)

Vaslui (Rom)-Zurigo (Svi) 2-2

Sporting Lisbona (Por)-Lazio (Ita) 2-1

Classifica: Sporting 6; Vaslui 2; Lazio e Zurigo 1;

E)

Stoke City (Ing)-Besiktas (Tur) 2-1

Maccabi Tel Aviv (Isr)-Dinamo Kiev (Ucr) 1-1;

Classifica: Stoke City 4; Besiktas 3; Dinamo Kiev 2; Maccabi T.A. 1;

F)

Red Bull Salisburgo (Aut)-Slovan Bratislava (Svk) 3-0

Athletic Bilbao (Spa)-Paris Saint-Germain (Fra) 2-0

Classifica: A. Bilbao 6; PSG e Red Bull Salisburgo 3; Slovan Bratislava 0;

G)

Metalist Kharkiv (Ucr)-AZ Alkmaar (Ola) 1-1

Malmoe (Sve)-Austria Vienna (Aut) 1-2

Classifica: Metalist Kharkiv (Ucr) e AZ Alkmaar (Ola) 4; Austria Vienna (Aut) 3; Malmoe (Sve) 0;

H)

Maribor (Slo)-Birmingham City (Ing) 1-2

Sporting Braga (Por)-Bruges (Bel) 1-2

Classifica: Bruges (Bel) 6; Birmingham City (Ing) e Sporting Braga (Por) 3; Maribor (Slo) 0;

I)

Celtic (Sco)-Udinese (Ita) 1-1

Rennes (Fra)-Atletico Madrid (Spa) 1-1

Classifica: Udinese e Atletico Madrid 4; Rennes e Celtic 1;

J)

Schalke 04 (Ger)-Maccabi Haifa (Isr) 3-1

AEK Larnaca (Cip)-Steaua Bucarest (Rom) 1-1

Classifica: Schalke 04 (Ger) 4; Maccabi Haifa (Isr) 3; Steaua Bucarest (Rom) 2; AEK Larnaca (Cip) 1;

K)

Odense (Dan)-Fulham (Ing) 0-2

Twente (Ola)-Wisla Cracovia (Pol) 4-1

Classifica: Fulham (Ing) e Twente (Ola) 4; Odense (Dan) 3; Wisla Cracovia (Pol) 0;

I)

AEK Atene (Gre)-Sturm Graz (Aut) 1-2

Lokomotiv Mosca (Rus)-Anderlecht (Bel) 0-2

Classifica: Anderlecht (Bel) 6; Sturm Graz (Aut) e Lokomotiv Mosca (Rus) 3; AEK Atene (Gre) 0;

Week 28: Nel terzo anticipo riprendono quota gli Union

Dopo una serie di risultati alterni i Philadelphia Union ritrovano il successo imponendosi per 3-2 sui DC United, e grazie ai tre punti ritornano al secondo posto nell'Eastern Conference alle spalle dei nuovi leader dello Sporting KC e scavalcando Houston Dynamo e Columbus Crew.

Match pirotecnico nel primo tempo, con i gol che fioccano nelle battute iniziali della sfida prima con la doppietta del francese Sebastien Le Toux, poi il riaggancio della formazione capitolina con De Rosario e Najar. In avvio di ripresa il gol risolutivo lo firma uno dei gemelli Farfan, Michael al suo secondo centro personale in stagione. Dopo un'ora di gioco Nowak butta nella mischia anche l'atteso ex Freddy Adu che per la prima volta ritrovava da avversario il team dei suoi precoci esordi.

Philadelphia Union-DC United 3-2

Scoring Summary: Sebastien Le Toux (unassisted) 4 e (Michael Farfan) 15, Dwayne De Rosario (Austin Da Luz) 21, Andy Najar (unassisted) 30, Michael Farfan (unassisted) 57;

Philadelphia Union -- Zac MacMath, Sheanon Williams (Kyle Nakazawa 80), Carlos Valdes, Danny Califf, Gabriel Farfan, Michael Farfan, Amobi Okugo (Justin Mapp 46), Brian Carroll, Roger Torres (Freddy Adu 60), Veljko Paunovic, Sebastien Le Toux. Substitutes Not Used: Jack McInerney, Zach Pfeffer, Joe Tait, Chase Harrison.

D.C. United -- Bill Hamid, Perry Kitchen, Ethan White, Brandon McDonald, Marc Burch, Andy Najar, Clyde Simms, Stephen King, Austin Da Luz (Blake Brettschneider 73), Dwayne De Rosario (Santino Quaranta 61), Josh Wolff. Substitutes Not Used: Chris Korb, Kurt Morsink, Joseph Ngwenya, Daniel Woolard, Joe Willis.

Referee: Ricardo Salazar; Referee's Assistants: Steven Taylor-Peter Manikowski; 4th Official: Terry Vaughn; Time of Game: 1:51; Weather: Clear-and-73-degrees;
Attendance: 17,963; Misconduct Summary: Perry Kitchen (caution; Reckless Foul) 39, Brandon McDonald (caution; Reckless Foul) 70;

giovedì 29 settembre 2011

U.S.Team: i convocati di Klinsi per Honduras ed Ecuador

Tempo di convocazioni anche per l'U.S. Team di Jurgen Klinsmann che sarà chiamato a riscattare la doppia sconfitta maturata prima con Costa Rica e poi con il Belgio nelle precedenti uscite amichevoli.

La selezione statunitense insegue tra l'altro ancora il primo successo della gestione del tedesco-californiano ed ora l'obiettivo si sposterà al prossimo doppio confronto che vedrà Bocanegra e compagni opposti prima all'Honduras a Miami l'8 ottobre, e all'Ecuador l'11 ottobre alla Red Bull Arena di Harrison in New Jersey.

Le novità per la gestione Klinsi sono tre, ovvero i ritorni del portiere Nick Rimando e dell'ex milanista "Gooch" Onyewu, e poi la chiamata del "tedesco" Daniel Williams. Quest'ultimo recentemente passato dal Friburgo all'Hoffenheim, curiosamente subentra nelle convocazioni della precedente sfida al compagno di squadra Fabian Johnson che però per aspetti burocratici non era potuto scendere in campo.

Anche Williams, in genere impiegabile da laterale di difesa o centrocampo, o sempre in mediana più centralmente, vanta trascorsi nelle selezioni giovanili tedesche, ma anche una precedente convocazione con Bob Bradley, ma con un successivo forfait per problemi fisici.

Ritornano anche rispetto alle ultime due uscite i neo centrocampista del Chievo Michael Bradley e l'ala DaMarcus Beasley del Puebla. Esclusi tra i "messicani" i difensori mancini Castillo e Bornstein (tra l'altro nessun laterale mancino di ruolo, eccezion fatta per capitan Bocanegra che però predilige il centro del reparto), come la punta Herculez Gomez ed il giovane Benny Corona. Indisponibile per infortunio l'interno del Pachuca Torres.

A scorrere l'elenco spicca la presenza del "canadese" Teal Bunbury, mentre ci si sorprende dell'assenza ad esempio del centrale dei Galaxy Omar Gonzalez. Ancora escluso nonostante l'apparente crescita di condizione l'attaccante Charlie Davies. Senza dimenticare il re degli assist in MLS Brad Davis... miopia? Consoliamoci, tra gli esclusi anche Freddy Adu...

U.S. Team

Portieri (3): Bill Hamid (D.C.United), Tim Howard (Everton/Inghilterra), Nick Rimando (Real Salt Lake);

Difensori (7): Carlos Bocanegra (Rangers/Scozia), Timmy Chandler (FC Norimberga / Germania), Steve Cherundolo (Hannover 96/Germania), Oguchi Onyewu (Sporting CP/Portogallo), Michael Orozco Fiscal (San Luis/Messico), Tim Ream (New York Red Bulls), Jonathan Spector (Birmingham City/Inghilterra);

Centrocampisti (8): DaMarcus Beasley (Puebla/Messico), Kyle Beckerman (Real Salt Lake), Michael Bradley (Chievo Verona/Italia), Clint Dempsey (Fulham/Inghilterra), Maurice Edu (Rangers/Scozia), Jeff Larentowicz (Colorado Rapids), Brek Shea (FC Dallas), Danny Williams (Hoffenheim/Germania);

Attaccanti(4): Juan Agudelo (New York Red Bulls), Jozy Altidore (AZ Alkmaar/Olanda), Teal Bunbury (Sporting Kansas City), Landon Donovan (LA Galaxy);

Canada : novità tra i convocati di Hart per il doppio impegno con St. Lucia e Puerto Rico

La Federazione Canadese ha ufficializzato l'elenco dei convocati per il prossimo doppio impegno della nazionale con il simbolo della foglia d'acero sul petto. La selezione del c.t. Stephen Hart sarà impegnata il 7 e l'11 ottobre nelle sfide del secondo turno del Gruppo D della Concacaf sulla strada che porta ai mondiali di Brasile 2014.

La prima gara vedrà De Rosario e compagni impegnati sull'isola caraibica di Santa Lucia, quattro giorni dopo sarà invece il BMO Field di Toronto ad ospitare la sfida con la selezione di Puerto Rico.

Appena diciotto i convocati per il doppio impegno dal c.t. Hart che nell'occasione ha riservato qualche sorpresa tra novità assolute, esclusioni e ritorni.

Prime chiamate per due giovanissimi: il ventenne difensore dei Toronto FC Ashtone Morgan, ed il centrocampista diciannovenne con origini italiane ma originario dell'area dell'Ontario Joseph Di Chiara che milita nel Krylia Sovetov Samara in Russia.

Dopo oltre due anni di assenza si rivede in nazionale Kenny Stamatopoulos, portiere con una breve parentesi ai Toronto FC, ed un buon presente all'AIK Solna in Svezia. Ritornano in nazionale dopo aver saltato le ultime gare i "tedeschi" delle serie minori Nik Ledgerwood, Adam Straith ed Olivier Occean.

Presenti, ma anche assenti: spicca ancora la mancata presenza del nome di David Junior Hoillett, giovane promessa del Blackburn Rovers. In una short list di appena diciotto elementi, visto il doppio impegno, spiccano rispetto alle precedenti uscite le esclusioni di alcuni "canucks abroad" come i difensori Mike Klukowski (Manisaspor), Marcel De Jong (Augsburg) e Andrè Hainault (Houston Dynamo), del centrocampista Atiba Hutchinson (PSV) e del centravanti Rob Friend (Eintracht Francoforte).

Convocati

Portieri (2): Lars Hirschfeld (Vålerenga, Norvegia), Kenny Stamatopoulos (AIK, Svezia);

Difensori (6): Nik Ledgerwood (SV Wehen Wiesbaden, Germania), Ashtone Morgan (Toronto FC), Kevin McKenna (FC Colonia, Germania), Adam Straith (FC Energie Cottbus, Germania), Ante Jazić (Chivas USA), David Edgar (Burnley FC, Inghilterra);

Centrocampisti (5): Julian de Guzman (Toronto FC), Will Johnson (Real Salt Lake), Josh Simpson (Manisaspor, Turchia), Joseph Di Chiara (FC Krylia Sovetov Samara, Russia), Terry Dunfield (Toronto FC);

Attaccanti (5): Iain Hume (Preston North End, Inghilterra), Tosaint Ricketts (FC Politehnica Timişoara, Romania), Simeon Jackson (Norwich City, Inghilterra), Dwayne De Rosario (D.C. United), Olivier Occean (SpVgg Greuther Fürth, Germania);

CCL 2011/12: Resurrezione dei Rapids, ma tutto si deciderà all'ultimo turno

Nel gruppo B della Concacaf Champions League 2011/12 impresa dei Colorado Rapids che ritornano al successo sbancando il terreno di gioco dei salvadoregni dell'Isidro Metapan, e ritornano in corsa per accedere ai quarti.

Il passaggio però è tutt'altro che scontato: l'ultimo turno passa da una delicatissima trasferta in casa dei messicani del Santos Laguna il prossimo 19 ottobre che con dieci punti hanno già in tasca il pass per la prossima fase ad eliminazione diretta dopo aver pareggiato per 1-1 sul campo del Real Espana dell'intramontabile Carlos Pavon.

Tuttavia le incognite vengono dalla classifica, perchè nell'altra partita che si giocherà il giorno successivo, ci sarà il duello tra salvadoregni ed honduregni (Isidro Metapan-Real Espana) e per entrambe un successo potrebbe valere il sorpasso al secondo posto in caso di sconfitta dell'undici di Gary Smith che ha pagato a caro prezzo le ultime uscite.

Ancora una volta per i Rapids molto turn over, specie in difesa e mediana, ed a siglare il primo vantaggio è il rookie di origini ghanesi Eddie Ababio al 31'. Neppure il tempo di esultare che il difensore mancino Alfredo Pacheco, ex Red Bulls New York, punisce Ceus con una punizione da dentro l'area al 36' e sfiora il sorpasso con una clamorosa traversa colpita a colpo sicuro dal brasiliano Allan Kardeck.

In avvio di ripresa nuovo vantaggio degli statunitensi con la giovane punta Quincy Amarikwa (49') complice il portiere locale e tris del neoentrato giamaicano Omar Cummings (77') su lancio lungo del difensore Mike Holody.

Video highlights: http://www.youtube.com/watch?v=RL39a_Vpu2A&feature=player_embedded;


Gruppo B

Pt

G

V

X

P

GF

GS

Santos Laguna

10

5

3

1

1

14

6

Colorado Rapids

7

5

2

1

2

9

10

Isidro Metapan

6

5

2

-

3

7

13

Real Espana

5

5

1

2

2

7

8



Isidro Metapan-Colorado Rapids 1-3

Scoring Summary: Eddie Ababio (Ross LaBauex) 31', Alfredo Pacheco 36', Quincy Amarikwa 49', Omar Cummings (Mike Holody) 77';

Isidro Metapan: 1 Miguel Montes - 19 Alexander Escobar, 5 Ernesto Aquino, 15 Alfredo Pacheco - 16 Ramon Sanchez, 10 Pablo Suarez, 20 Hector Mejia (53 Marvin Monterrosa 78), 7 Jorge Moran (12 Edwin Sanchez 54), 14 Andres Flores - 9 Allan Kardeck, 17 Mark Blanco; Subs: 24 Fidel Mondragon, 23 Jose Alvarado, 22 Rene Ramos, 2 Milton Molina, 8 Mario Aguilar; Allenatore: Edwin Portillo.

Colorado Rapids: 31 Steward Ceus - 26 Mike Holody, 29 Scott Palguta, 34 Tyrone Marshall, 2 Danny Earls - 15 Wells Thompson,8 Eddie Ababio (28 Davy Armstrong 62'), 5 Joseph Nane, 16 Ross LaBauex - 19 Andre Akpan (14 Omar Cummings 72'), 12 Quincy Amarikwa (10 Mac Kandji 90'). Subs: 17 Ian Joyce, 7 Josh Janniere, 13 Steven Emory; Allenatore: Gary Smith.

Arbitro: R. Castro (Hon); Assistenti: R. Mendoza (Pan)-J. Lemus (Gua); 4° Uomo: E. Andino (Hon); Ammoniti: Mejia 20', Palguta 30, Ceus 35, Holody 37, Earls 45, E. Sanchez 60', Flores 88;



Metapan
Rapids
Shots on goal 7 4
Shots wide 8 1
Fouls 3 13
Corner Kicks 6 2
Offsides 4 3
Possession 56% 44%

CCL 2011/12: Dallas incornato dai panamensi del Tauro

I texani dei Dallas gettano alle ortiche l'occasione per prenotare un posto nei quarti della Concacaf Champions League 2011/12 venendo clamorosamente sconfitti per 5-3 dai panamensi del Tauro FC in trasferta.

Gli Hoops compiono un autentico "patratac" non approfittando del pari del giorno prima tra Toronto ed Unam (1-1), ed ora le sorti del girone C si decideranno all'ultimo turno quando il calendario prevede per loro un "derby MLS" con i canadesi di Winter ed entrambe le squadre a quota 7 punti.

Il passo falso è di quelli clamorosi sia per la consistenza della formazione panamense, ma soprattutto per una condotta scellerata in campo dell'undici Schellas Hyndman che ha pagato dazio al terreno pesante ed alle decisioni dubbie della terna arbitrale, ma anche ad una incapacità tattica, lasciando molto a desiderare ed in una competizione del genere anche i saldi dei gol hanno una loro importanza .

I cartellini rossi a Benitez e Castillo, per quanto eccessivi, suonano come più di un semplice campanello d'allarme per una squadra affaticata dagli impegni ed in netto calo atletico in questo settembre.

Video Highlights: http://www.youtube.com/watch?v=vQG0fJcQKms


Tauro FC-
FC Dallas 5-3

Scoring Summary: Luis Moreno (Juan Barrera) 12, Jair Benitez rigore 23, Auriel Gallardo (Carlos Rodriguez) 33, Temistocles Perez (Victor Medieta) 77 e (Victor Medieta) 87, Marcos Sanchez(Victor Medieta) 82 Ruben Luna (Andrew Jacobson) 85 e rigore 90+;

Tauro FC – Alvaro Anzola, Luis Moreno, Temistocles Perez, Juan Perez, Leonel Parris, Gabriel Rios (Marcos Sanchez 46), Juan Barrera (William Aguilar 75), Auriel Gallardo (Victor Medieta 59), Carlos Rodriguez, Jean McLean, Azmahar Ariano. Substitutes Not Used: Andihell Ariano, Rolando Botello, Diego Canali, Jose Marmolejo.

FC Dallas – Kevin Hartman, Jair Benitez, George John, Jack Stewart, Zach Loyd, Fabian Castillo, Daniel Cruz (Andrew Jacobson 67), Bobby Warshaw (Ugo Ihemelu 70), Marvin Chavez, Ruben Luna, Maykel Galindo (Bruno Guarda 46). Substitutes Not Used: Chris Seitz, Bryan Leyva, Victor Ulloa, Moises Hernandez.

Referee: Marco Rodriguez; Referee’s Assistants: Alberto Morin-Jose Luis Camargo; 4th Official: Ricardo Arellano; Weather: Humid, 92 degrees; Misconduct Summary: Luis Moreno (caution; unsporting behavior) 25, Ruben Luna (caution; delay of game) 31, Azmahar Ariano (caution; reckless challenge) 47, Jair Benitez (ejection; dissent) 59, Jean McLean (caution; persistent infringement) 72, Andrew Jacobson (caution; unsporting behavior) 79, Fabian Castillo (ejection; reckless challenge) 90, Carlos Rodriguez (ejection; tactical foul) 90+;


Tauro
Dallas
Shots on goal 4 3
Shots wide 4 3
Fouls 12 17
Corner Kicks 7 5
Offsides 3 2
Possession 46%
54%

Gruppo C

Pt

G

V

X

P

GF

GS

Unam

8

5

2

2

1

7

2

FC Dallas

7

5

2

1

2

6

8

Toronto FC

7

5

2

1

2

4

7

Tauro

5

5

1

2

2

7

7

CCL 2011/12: Galaxy vittoria al fotofinish sul Morelia

Dopo due sconfitte consecutive, i Los Angeles Galaxy tornano al successo nella quinta e penultima giornata del Gruppo A della Concacaf Champions League 2011/12 superando per 2-1 i messicani del Morelia all'Home Depot Center.

Dopo la beffa subito in Messico con un risultato ribaltato in extremis, tra l'altro con qualche polemica arbitrale per presunti torti subiti, i californiani si riscattano tra le mura amiche superando la formazione messicana proprio con un gol in pieno recupero del centrocampista brasiliano Juninho sugli sviluppi di un corner

Ad aprire le marcature del match era stato al 21' Magee, provvisorio pari ospite al 59' con Marquez Lugo (favorito da un errore difensivo) e vicini al vantaggio colpendo una traversa, ciò prima dell'importante marcatura dell'interno di Bruce Arena che regala i tre punti a Donovan e compagni (assenti sia Beckham che Keane) che ora tornano a rimettere un piede nei quarti seppur concreto è il rischio di un arrivo da fotofinish in cui conterà la classifica avulsa.

L'undici "blancos" dopo le prime tre gare era a punteggio pieno, poi le due sconfitte consecutive in Messico e Costa Rica lo avevano relegato indietro in classifica. Questa torna a sorridere benchè
nella notte odierna si disputa l'ultimo incontro che vedrà opposti i "ticos" dell'Alajuelense agli honduregni del Motagua.

Il pronostico pende per i costaricani che così salirebbero a quota 12, e per i verdetti bisognerà attendere l'ultima giornata con i Galaxy obbligati a vincere in Honduras (giocando il 20 ottobre), mentre il 18 il Morelia ospiterà l'Alajuelense.

Video Highlights: http://www.youtube.com/watch?v=qjQRXUYiCO4&feature=youtu.be&noredirect=1

Gruppo A

Pt

G

V

X

P

GF

GS

Alajuelense

9

4

3

-

1

6

4

Morelia

9

5

3

-

2

9

4

Los Angeles Galaxy

9

5

3

-

2

7

4

Motagua

0

4

-

-

4

2

12



LA Galaxy (USA)-Morelia (MEX) 2-1

Marcatori : Magee 21, Marquez Lugo 59 (M),
Juninho 90+1;

LA Galaxy - 12 Josh Saunders - 6 Frankie Hejduk (16 Hector Jimenez 72), 4 Omar Gonzalez, 20 A.J. De la Garza, 2 Todd Dunivant - 18 Mike Magee (27 Bryan Jordan 46), 19 Juninho, 30 Paolo Cardozo, 26 Michael Stephens - 17 Adam Cristman (11 Chad Barrett 67), 10 Landon Donovan; Subs: 24 Brian Perk, 15 Dan Keat, 25 Miguel Lopez, 7 Jovan Kirovski; Allenatore: Bruce Arena.

Monarcas Morelia
- 3 Federico Villar - 14 Luis Miguel Noriega (16 Adrian Aldrete 54), 22 Diego Jimenez, 24 Marvin Cabrera, 19 Manuel Perez - 18 Damian Manso, 15 Felipe Ayala (9 Miguel Sabah 64), 2 Enrique Perez, 17 Yasser Corona - 20 Angel Sepulveda, 7 Rafael Marquez Lugo (28 Aldo Ramirez 64); Subs: 1 Carlos Rodriguez, 11 Luis Sandoval, 23 Edgar Gerardo Lugo, 33 Joel Huiqui; Allenatore: Tomas Boy.


Arbitro: J. Aguilar (SAL); Assistenti: W. Torres (SAL)-O. Jara (CRi); 4° Uomo: R. Medrano (SAL); Ammoniti: D. Jimenez 55, De la Garza 67, Cardozo 70;


Galaxy
Morelia
Shots on goal 5 2
Shots wide 4 6
Fouls 8 8
Corner Kicks 4 5
Offsides 1 3
Possession 53% 47%

Anticipi Week 28: Sporting in testa ad Est, Fire in tardiva ascesa

La regular season della Major League Soccer si avvia verso l'epilogo, e mentre nella Western Conference le prime posizioni sembrano ormai delineate, ed Est tutto è in discussione con un costante alternarsi di squadre.

Dura pochi giorni la leadership degli Houston Dynamo, e sono gli Sporting Kansas City al termine di un'accesa sfida con l'altra pretendente ed ex leader dei Columbus Crew a volare in vetta alla conference: dove apparentemente tutto potrebbe ancora succedere vista la classifica ancora molto corta e gli scontri diretti in arrivo.

Al "Livestrong" il team di Peter Vermes s'impone per 2-1: apre in avvio un rigore di Kei Kamara, poco dopo la mezz'ora arriva il pari firmato del venezuelano dei gialloneri dell'Ohio Emilio Renteria, ma a metà della ripresa è l'autogol del difensore ospite James a regalare il successo al team del Missouri.

Nella seconda sfida di giornata clamoroso successo dei Chicago Fire che espugnano il Rio Tinto di Salt Lake, continuando nella loro striscia di risultati positivi. Un'ascesa forse troppo tardiva per il gruppo guidato da Frank Klopas, ma come già detto ad Est tutti gli scenari, o quasi, sembrano possibili.

A favorire il rotondo successo della "machina roja" è l'espulsione dopo una decina di minuti del capitan dei Real Salt Lake Beckerman per un fallaccio, poi per il resto a fare la differenza ci ha pensato il talentuoso centrocampista guatemalteco Marco Pappa che è ritornato a splendere con una preziosa tripletta.

Infine, merita una menzione il ritorno in campo nell'undici di Jason Kreis del fantasista argentino Javier Morales che ha recuperato dal brutto infortunio occorso dopo un brutto fallo perpetuato ai suoi danni da Marcos Mondaini dei Chivas Usa.

Sporting Kansas City-Columbus Crew 2-1

Scoring Summary: Kei Kamara rigore 15, Emilio Renteria (Robbie Rogers) 34, Julius James autogol 74;

Sporting Kansas City – Jimmy Nielsen, Seth Sinovic, Matt Besler, Aurelien Collin, Chance Myers, Julio Cesar, Graham Zusi, Davy Arnaud (Lawrence Olum 77), C.J. Sapong, Omar Bravo (Michael Harrington 89), Kei Kamara; Substitutes Not Used: Eric Kronberg, Teal Bunbury, Soony Saad, Jeferson, Peterson Joseph;

Columbus Crew – William Hesmer, Sebastian Miranda, Chad Marshall, Julius James, Shaun Francis, Dilly Duka (Jeff Cunningham 84), Emmanuel Ekpo, Andres Mendoza, Kevin Burns, Robbie Rogers (Tommy Heinemann 83), Emilio Renteria (Justin Meram 71); Substitutes Not Used: Andy Gruenebaum, Josh Gardner, Eric Gehrig, Cole Grossman;

Referee: Hilario Grajeda; Referee's Assistants: Paul Scott-Bill Dittmar; 4th Official: Chris Penso;
Weather: Partly Cloudy and 83 degrees; Attendance: 17,838; Discipline Summary: Shaun Francis (caution; Reckless Tackle) 36, Matt Besler (caution; Reckless Foul) 42, Aurelien Collin (caution; Reckless Foul) 42;

Real Salt Lake-Chicago Fire 0-3

Scoring Summary: Marco Pappa (Daniel Paladini, Patrick Nyarko) 9, (Pavel Pardo) 36 e (unassisted) 75;

Real Salt Lake -- Nick Rimando, Robbie Russell (Chris Schuler 46), Jamison Olave, Nat Borchers, Chris Wingert (Javier Morales 60), Andy Williams, Kyle Beckerman, Luis Gil (Yordany Alvarez 15), Will Johnson, Fabian Espindola, Alvaro Saborio. Substitutes Not Used: Paulo Araujo Jr., Ned Grabavoy, Collen Warner, Tim Melia.

Chicago Fire -- Sean Johnson, Dan Gargan (Michael Videira 78), Josip Mikulic (Jalil Anibaba 70), Cory Gibbs, Gonzalo Segares, Marco Pappa, Daniel Paladini, Pavel Pardo, Logan Pause, Patrick Nyarko (Corben Bone 81), Dominic Oduro. Substitutes Not Used: Orr Barouch, Diego Chaves, Baggio Husidic, Jon Conway.

Referee: Baldomero Toledo; Referee's Assistants: Ian Anderson-Fabio Tovar; 4th Official: Juan Guzman; Time of Game: 1:50; Weather: Clear and 80 degrees; Misconduct Summary: Kyle Beckerman (ejection; Serious Foul Play) 11, Fabian Espindola (caution; Unsporting Behavior) 16, Dan Gargan (caution; Unsporting Behavior) 16, Yordany Alvarez (caution; Tactical Foul) 56;

Avvisi: si riprende dopo una breve pausa, si lavora ad un rinnovo, inviateci i vostri suggerimenti

Buongiorno, dopo alcuni giorni di stop dovuti ad una serie di impegni personali che nell'ultimo periodo hanno fortemente condizionato l'attività di aggiornamento sul blog, si riprende.

Ed ho in servo una grossa novità, ovvero un piccolo restyling grafico del blog. Quindi nei prossimi giorni, oltre che al recupero di notizie che in questi ultimi giorni non avevo potuto inserire, provvederò a modificare vaei aspetti della pagina.

Tuttavia, il blog non è solo mio che vi scrivo e lo curo, ma è principalmente vostro che lo leggerete e quindi vi invito a postarmi qui commenti e suggerimenti, e se preferite potrete inviarmi anche mail: joseda@email.it!

Grazie per la pazienza ed il seguito, vi aspetto sempre numerosi ed interessati a contribuire con la vostra voce al futuro di questo piccolo blog.

Giuseppe