
In campo maschile, il premio senior è andato a Landon Donovan che ha preceduto nel giudizio Clint Dempsey (vincitore 2009 e vincitore del premio per il migliore tra gli Yanks Abroad 2010) e Michael Bradley. Un voto che inevitabilmente non ha potuto prescindere nel suo giudizio dalle prove negli ultimi mondiali in SudAfrica e soprattutto di quel gol allo scadere all'Algeria realizzato dal numero dieci dei Los Angeles Galaxy.
Per Donovan questo è il personale quarto titolo, e con questo stacca Kasey Keller conquistando il primato nella categoria maschile. Sempre in questo ambito, da segnalare come il premio per il miglior giovane sia andato al difensore Gale Agbossoumonde, togolese di nascita ed americano d'adozione cresciuto nei Miami FC.
Curiosamente Agbossouonde (1991) al momento si ritrova senza squadra, eppure solo lo scorso novembre ha debuttato con note positive nella nazionale maggiore americana nell'amichevole vinta per 1-0 in SudAfrica.
Nel 2010 il difensore era andato in prestito semestrale allo Sporting Braga, poi la società brasiliana Traffic che ne detiene il cartellino lo ha spedito ad allenarsi con l'Estoril Praia nella seconda divisione portoghese ma senza perfezionarne il tesseramento, ed ora in gennaio per il giocatore si prospetta un provino in Svezia con il Djurgardens IF.
In campo femminile il titolo è andato all'attaccante dei Washington Freedom Abby Wambach, ed anche per lei si tratta del quarto riconoscimento in carriera ed ora è ad una sola lunghezza dal "mito" Mia Hamm.
Per la migliore giovane calciatrice, invece, il premio è andato a Bianca Henninger (1990), portiere della rappresentativa femminile under 20 e del college californiano del Santa Clara.
Nessun commento:
Posta un commento