I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 2 settembre 2010

US Open Cup: in finale Crew e Sounders

Si sono svolte nella notte del primo settembre le due semifinali dell'US Open Cup 2010, la più antica competizione calcistica statunitense dedicata a Lamar Hunt, filantropo dello sport e in particolar modo del "soccer".

A contendersi il trofeo, giunto alla edizione numero 97, quest'anno sarà uno dei team di proprietà della famiglia Hunt, ovvero i Columbus Crew (l'altro è Dallas...) che sarà opposto nella finalissima del prossimo 4 ottobre con i detentori dei Seattle Sounders.

I Crew si sono imposti al RFK per 2-1 ai supplementari ed in trasferta sul terreno di gioco dei DC United. Qualche seconda linea in campo grazie al turn over, anche se nel complesso i due undici sono molto simili a quelli normalmente in campo nel torneo. Tra i gialloneri dell'Ohio si rivede dopo oltre un mese di assenza il terzino sinistro argentino Gino Padula.

Le marcature sono aperte al 13' da un rigore calciato dall'attaccante argentino Pablo Hernandez all'angolino basso alla destra di Andy Gruenebaum. Ad originarlo un fallo sullo stesso numero 21 rossonero ad opera di Andy Iro.

Timida la reazione della formazione di Warzycha che replica nel primo tempo con qualche conclusione fuori misura di Lenhart, la ripresa invece si apre con un palo colpito dal promettente baby di origini honduregne Andy Najar, ma la vera svolta del match è ancora a firma di Hernandez: questa volta in negativo con l'ex Nacional Montevideo che si fa cacciare per un fallaccio su O''Rourke al 59'.

Nonostante l'inferiorità numerica è sempre la formazione di Ben Olsen a farsi preferire con le giocate di Quaranta e Najar, i Crew rispondono con i cambi per una trazione anteriore che non sembra riuscire nel forcing voluto. Ed invece all'89' arriva il pari con la sfortunata autorete del difensore dei DC Marc Burch a superare Hamid.

Ai supplementari l'ago della bilancia ormai propende in direzione degli ospiti, e un intervento di Talley su Lenhart origina il rigore che Guillermo Barros Schelotto trasforma al 98'. Si rivela inutile il successivo ingresso in campo di Jaime Moreno.

In finale ad attenderli troveranno i Seattle Sounders dell'ex tecnico Sigi Schmid, detentori del trofeo e padroni di casa di un match che si disputerà al "QWest" il prossimo 5 ottobre.

Gli "emeralds" superano per 3-1 i Chivas Usa in un match disputato nel piccolo impianto dello "Starfire Sport Complex" di Tukwila davanti ad oltre 4500 spettatori. Al 10' Nate Jaqua firmava il vantaggio su assist di Zakuani. Sempre il congolese firmava l'assist per il raddoppio del colombiano Fredy Montero al 58'.

Il doppio vantaggio spegne l'ardore del team di casa, ed accende quello dei Goats che iniziano un forcing che porta al gol di Padilla (68') ed alcune occasioni per il pari sventate dall'ottimo Kasey Keller. Nel finale arriva il terzo gol, ancora Nate Jaqua che con questa doppietta aggancia il brasiliano dei Miami FC Paulo Araujo jr sul trono dei marcatori della competizione con 5 realizzazioni.

Nessun commento: