I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 2 settembre 2010

Canada: foglie d'acero con tante spine



Continua a non migliorare la condizione di salute del calcio canadese, tutto ciò mentre appare chiaro che ben altri sforzi di natura politica ed investimenti di natura economica servirebbero per rilanciare la nazionale dalla foglia d'acero verso l'auspicata qualificazione ai prossimi mondiali del 2014.


Eppure la conferma di Stephen Hart quale commissario tecnico, ed ancor più la mancanza di autorità della federazione guidata da Dominic Maestracci sembra non riuscire nel tentativo di offrire una "svolta" nella conduzione con tanti atleti che rifiutano le convocazioni ed altri che non vedono l'ora di ritornare ai club d'appartenenza.

Un progetto che in chiave futura fatica a decollare, se persino calciatori giovanissimi ed inesperti a livello professionistico, prima che ancora senza esperienza internazionale, come Teal Bunbury (Kansas City Wizards) e David Hoillett (Blackburn Rovers) possono seccamente porre diniego ad una convocazione.

Il 4 settembre la formazione guidata da Hart affronterà a Toronto il Perù, ed il 7 l'Honduras a Montreal: due amichevoli che sembrano amplificare la disorganizzazione e il basso profilo della nazionale se è vero che il raduno è iniziato da tre giorni nel più assoluto silenzio e con appena undici atleti presenti il primo giorno, Rob Friend ha raggiunto i compagni mercoledì ed il ventesimo, Dejan Jakovic dei DC United, si unirà al gruppo solo oggi a causa del match di US Open Cup con i Crew di ieri.

Il trio dei Toronto FC - DeRosario, DeGuzman e Attakora - disputerà solo il primo match per poi ritornare a disposizione del tecnico Preki in vista del successivo impegno di campionato in MLS.

Ed allora non possono sorprendere certi numeri: 101° posto nel ranking FIFA, assenza da una fase finale dei mondiali dal 1986, mancata partecipazione all'ultimo Hexagonal della Concacaf che qualificava a SudAfrica 2010, ultima vittoria il 7 luglio 2009 e successivamente una striscia di sette gare con cinque sconfitte consecutive intervallate da due pari.


Tenere presente che l'italo-canadese Gianluca Zavarise, oggi in Grecia all'Iraklis, ha iniziato la sua carriera europea in Italia con due stagioni in CND tra Montebelluna e Belluno, alimenta notevoli dubbi sul modo in cui siano formati i calciatori in una nazione immensa che non riesce ad inquadrare la nuova prospettiva del calcio internazionale.

Peccato che non si voglia fare di più per invertire un declino apparentemente irreversibile!

Elenco convocati:
Portieri: Lars Hirschfeld (Valerenga/Norvegia), Haidar Al-Shaïbani (Nimes Olympique /Francia);
Difensori: Nana Attakora (Toronto FC/MLS), Marcel de Jong (FC Augsburg/Germany), Dejan Jakovic (DC United/MLS), Paul Stalteri (Borussia Monchengladbach/Germania), Adam Straith (Energie Cottbus/Germania);
Centrocampisti: Julian de Guzman (Toronto FC/MLS), Will Johnson (Real Salt Lake/MLS), Patrice Bernier (FC Nordsjaelland/ Danimarca), Issey Nakajima-Farran (AC Horsens /Danimarca), Gianluca Zavarise (Iraklis FC/Grecia), Jaime Peters (Ipswich Town/ Inghilterra), Atiba Hutchinson (PSV Eindhoven/Olanda), Josh Simpson (Vestel Manisaspor/Turchia);
Attaccanti: Kevin McKenna (FC Colonia/ Germania), Rob Friend (Hertha BSC/ Germania), Simeon Jackson (Norwich City/ Inghilterra), Iain Hume (Barnsley FC/Inghilterra, foto in alto), Dwayne De Rosario (Toronto FC/MLS);

Nessun commento: