MLS-Italia è un blog che nasce per condividere la mia passione per il "soccer". Nel 1996, anche grazie alla spinta dei Mondiali ospitati nel 1994 ed ai ricavi ottenuti, prende il via la Major League Soccer negli Stati Uniti che tornano ad avere un campionato "pro" di livello internazionale dopo il fallimento della mitica NASL (quella dei Cosmos di Pelè, e di tante campioni come Cruyff, Beckenbauer, o Best).
Voglio sottolineare che a base della mia scelta di seguire questo torneo vi è la mia grande passione per il gioco del calcio, e vedere una nazione ricca come gli USA avviare con l'umiltà dei pionieri un torneo da zero mi ha colpito; ed ho deciso di seguire con grande interesse da allora le sue sorti.
Negli anni la mia passione per lo sport mi ha portato anche ad abbracciare il mondo del giornalismo, ed a malincuore ho iniziato a vedere il calcio italiano sempre meno con gli occhi sognatori del tifoso ma con quelli disillusi dal grande business imperante dell'osservatore (quasi) neutro.
Ai miei occhi la Major League Soccer, pur fedele alle regole del "mercato" seppur con un rigido salary cup, ha continuato a rappresentare un calcio pioneristico. Tanti difetti, ma anche tante peculiari tipicità che la distinguono nel confronto con i giochi di potere legati ai principali tornei europei, o alle altre grandi leghe sportive nordamericane.
La nascita di questo blog è legata all'esigenza di veder parlare della MLS con competenza e passione anche in Italia, e non soltanto di luce riflessa per la presenza di David Beckham. Ho iniziato a scriverne con altri appassionati nella sezione di un sito web (playitusa.com), ma sentivo il bisogno di realizzare un qualcosa che fosse più mio nei contenuti e nelle direttrici.
Questo blog vede la luce quando il torneo 2009 si è appena concluso con il successo dei Real Salt Lake sui Los Angeles Galaxy, e spera di poter presto diventare un punto di riferimento tra chi come me segue con grande interesse il calcio internazionale e questo torneo, senza pregiudizio alcuno.
Suggerimenti, consigli e contributi di tutti saranno graditi, c'è tanto lavoro da realizzare e pertanto vi invito a seguirmi in questa difficile e complessa missione: conoscere la MLS e il pianeta Soccer.
cordialmente,
Giuseppe D'Amico
Nessun commento:
Posta un commento