Lo sport è ricco di storie spesso curiose, una di queste ha riguardato proprio in questi ultimi giorni i fratelli Julian e Zarek Valentin che inaugurano una nuova rubrica intitolata "MLS Brothers & Sisters".
Lo scorso 13 gennaio a Baltimora si è svolto il "SuperDraft 2011" e la quarta scelta assoluta spettava ai Chivas Usa che hanno selezionato il difensore dell'Akron College (vincitore del titolo NCAA 2010) e della nazionale U-20 americana Zarek Valentin (1991).
Il giocatore approda ai "Goats" del neo tecnico Robin Fraser con una consolidata reputazione (anche nelle considerazioni del New York Times Magazine) di uno dei migliori prospetti futuri del soccer a stelle e strisce avendo compiuto tutte le trafila nelle nazionali giovanili ed un contratto "Generation Adidas" in tasca.
Insomma un giovane in rampa di lancio, ma c'è il precedente non molto fortunato del fratello maggiore Julian Valentin (1987) che giusto il 3 febbraio ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo ed accettare un lavoro quale "Assistant Editor ed Interactive Marketing & Pubblications" nella compagine di baseball dei Colorado Rockies (Major League Baseball).
Nel SuperDraft 2008, Julian era stato la scelta numero 29 accasandosi ai Los Angeles Galaxy dove tuttavia raramente riesce ad emergere e la sua unica apparizione con Beckham e compagni arriva nell'ultima gara ufficiale contro Dallas sia per molteplici problemi fisici che per scarsa considerazione tecnica.
Prodotto della Wake Forest, uno dei migliori programmi di college per team di soccer con cui si era aggiudicato il titolo NCAA 2007, Valentin godeva di buona considerazione anche in ambito federale tanto da essere inserito nel roster dei mondiali under 20 in C
Già nel 2008, Julian Valentin per mantenersi in condizione disputa qualche gara con gli Hollywood United Hitman (PDL), e l'anno successivo a metà stagione i Galaxy decidono di mandarlo on loan in USL-1 ai Cleveland City Stars ma il suo rendimento è condizionato dagli infortuni.
Nel novembre del 2009, Bruce Arena decide di rilasciare Valentin ed il giocatore si presenta ai trials dei rinati FC Tampa Bay conquistando non solo un contratto per l'USSF D2, ma venendo nominato capitano dei gialloverdi con cui disputa un buon torneo con 29 presenze e 2 gol all'attivo.
Tuttavia, nonostante la volontà del club di rinnovare il contratto, il giocatore decide di prendersi una "pausa di riflessione", rotta come detta dal successivo annuncio di intraprendere una nuova carriera che sente nelle sue corde visto che possiede due "major" una in English e la seconda "minor" in Giornalismo.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
sabato 19 febbraio 2011
Il curioso destino dei fratelli Valentin
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento