I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 25 febbraio 2011

CCL: Crew e RSL impattano nell'andata dei quarti

Primo match ufficiale del 2011 per i team della Major League Soccer che il 22 febbraio hanno inaugurato la loro stagione incontrandosi nella gelida serata del "Crew Stadium" di Columbus in Ohio per l'andata dei quarti della Concacaf Champions League 2010/11 tra i padroni di casa tra i gialloneri di mister Robert Warzycha ed i Real Salt Lake.

Un match importante che però inevitabilmente è destinato a deludere le attese sia per le condizioni atletiche non ancora ottimali, e poi per l'eccessivo nervosismo di una gara cruciale giunta troppo presto per il calendario sportivo del NordAmerica. Bassa anche la presenza di pubblico sugli spalti, ma la CCL non ha mai attirato molto gli americani figurarsi in condizioni climatiche ostili (-3 la temperatura)

I Columbus Crew si presentano con un undici totalmente rivoluzionato rispetto non solo alla compagine che vinse il titolo MLS nel 2008, ma anche rispetto a quella che aveva centrato l'accesso ai quarti nel 2010.

Del resto per questioni di budget il team ha dato una netta sforbiciata ai propri conti ed avviato un processo di rinnovamento fisiologico per motivi anagrafici e contrattuali, ma non propriamente gradito dai tifosi che hanno visto andare via troppi dei loro beniamini: Guillermo Schelotto, capitan Hejduk, Carroll, Brunner, Moffat, Garey, Lenhart, Oughton e Padula.

Warzycha ha poi dovuto affidare la porta a Ray Burse, inattivo nello scorso torneo dopo esser stato tagliato da Dallas, e gettare in campo dal primo minuto due "rookie" come Balchan e Grossman. Spazio dal primo minuto anche per Josh Gardner, solo pochi giorni addietro trialist reduce da una stagione ai Carolina Railhawks e nella ripresa per Jeff Cunningham ed un altro esordiente, fresco di college, Meram.

L'undici di Kreis appare ancora in ritardo di condizione, ma saranno poi gli eventi a costringerlo ad una tattica ancor più prudente con la squadra dello Utah in dieci dal 53' per la doppia ammonizione di Beltran, e poi in nove contro dieci dal 72' quando l'arbitro Jair Marrufo allontana dal rettangolo di gioco sia Borchers che Renteria.

Poche le emozioni con appena quattro conclusioni nello specchio della porta su quattordici tentativi da parte dei Crew, mentre i vincitori della MLS 2010 non inquadrano mai lo specchio e promettono ben altra sfida per il ritorno che si disputerà l'1 marzo al "Rio Tinto". La vincente approderà in semifinale dove troverà una tra i costaricani del Saprissa e gli honduregni dell'Olimpia.

CONCACAF Champions League – Quarti di finale

Columbus Crew-Real Salt Lake 0-0

Columbus Crew --Raymond Burse, Rich Balchan, Andy Iro, Sebastian Miranda, Josh Gardner (Jeff Cunningham 75), Emmanuel Ekpo, Cole Grossman, Eddie Gaven (Leandre Griffit 63), Robbie Rogers, Andres Mendoza (Justin Meram 82), Emilio Renteria. Non entrati: Tommy Heinemann, Josh Williams, William Hesmer, Kwaku Nyamekye. Allenatore: Robert Warzycha.

Real Salt Lake -- Nick Rimando, Tony Beltran, Jamison Olave, Nat Borchers, Chris Wingert, Ned Grabavoy (Andy Williams 81), Javier Morales, Kyle Beckerman, Will Johnson, Fabian Espindola (Robbie Russell 59), Alvaro Saborio. Non entrati: Arturo Alvarez, Paulo Araujo Jr., Nelson Gonzalez, Rauwshan McKenzie, Kyle Reynish. Allenatore: Jason Kreis.

Arbitro: Jair Marrufo

Ammoniti: Tony Beltran 42, Sebastian Miranda 49, Tony Beltran 53, Kyle Beckerman 53;

Espulsi: Tony Beltran 53, Nat Borchers 72, Emilio Rentería 72;


Quadro dei risultati dell'andata dei Quarti di finale della CCL:

22 Febbraio, Columbus Crew (Usa)-Real Salt Lake (Usa) 0-0
22 Febbraio, Toluca (Mex)-Monterrey (Mex) 0-1 (O.Martinez 82')
23 Febbraio, Cruz Azul (Mex)-Santos Laguna 2-0 (Orozco 58', Gimenez 68')
24 Febbraio, CD Saprissa (CRC)-Olimpia (Hon) 1-0 (Alonso 23')

Nessun commento: