I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 6 dicembre 2013

World Cup 2014: Il girone degli Yankees di Klinsmann

Servirà un nuovo "miracolo sportivo" agli USA alla prossima fase finale della World Cup in programma dal 12 giugno al 13 luglio in Brasile.

Il termine "miracolo", spesso abusato, in questo caso serve per richiamare alla memoria l'impresa di due celebri nazionali a stelle e strisce, quello dell'hockey del celeberrimo "miracle on ice", ma anche la storica vittoria calcistica sull'Inghilterra (1-0) firmata da una rete di Joe Gaetjens nell'edizione dell World Cup 1950, disputata proprio in Brasile.

Inserito in uno dei gironi di ferro del torneo, determinati dall'esito delle urne del sorteggio che vedrà l'undici del c.t. Jurgen Klinsmann opposto alla Ghana, alla Germania ed al Portogallo.

I ghanesi sono oramai uno "spauracchio" per Donovan e soci che nell'edizione di Germania 2006 vennero estromessi dagli africani nella terza gara eliminatoria del girone in cui vi erano anche l'Italia e la Repubblica Ceca, al termine di una sfida condizionata da alcune decisioni arbitrali. Le due nazionali si sono poi affrontate nei Sedicesimi dell'edizione di SudAfrica 2010.

Sfida particolarissima quella che attende Klinsi contro la sua Germania del suo ex vice Joachim Low costruita attorno al blocco del Bayern Monaco, campione d'Europa. Infine, ci sarà anche il Portogallo di Cristiano Ronaldo, probabile Pallone d'oro 2013, e di cui si ricorda un precedente successo per 3-2 nell'edizione di Giappone-Corea del Sud del 2002.

Le due che avanzeranno si ritroveranno contro le prime due del girone H (Russia, Corea del Sud, Belgio e Algeria).

Gruppo G: Germania, Portogallo, Ghana, USA;

Calendario Gare e Sede di gioco:

16 giugno, Salvador, Germania-Portogallo
16 giugno, Natal, Ghana-USA

21 giugno, Fortaleza, Germania-Ghana
22 giugno, Manaus, Usa-Portogallo

26 giugno, Recife, USA-Germania
26 giugno, Brasilia, Portogallo-Ghana

Nessun commento: