I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


lunedì 23 febbraio 2015

Mercato Nasl 2015: L'ex bolognese Ibson approda ai Minnesota United

Lo scorso 18 febbraio con una breve nota comparsa sul proprio sito, il Bologna FC dell'imprenditore alimentare italo-canadese Joey Saputo (patron dei Montreal Impact) e del presidente e noto avvocato italo-americano Joe Tacopina rendevano nota la rescissione con il centrocampista brasiliano "Ibson" Barreto da Silva.

Pochi giorni d'attesa è per Ibson, una delle tante "meteore" straniere di cui il panorama del calcio italiano, da tempo malato di esterofilia, si è caratterizzato nell'ultimo decennio, arriva l'annuncio di una nuova avventura nel soccer. Breve parantesi quella sotto le "due torri" felsinee, con poche impalpabili presenze (dieci per la precisione in Serie A) per l'atleta nato a São Gonçalo nel 1983: arrivato a fine del mercato di gennaio 2014 dal Corinthians con l'ingrato compito di raccogliere il testimone di un Diamanti partente per l'esotica avventura in Cina.

Ibson però non è riuscito ad inserirsi, e con la squadra rossoblu retrocessa in Serie B ed un bilancio da "snellire" ad agosto era arrivato per lui un prestito nella terra natia nello Sport Clube de Recife, dopo una carriera che lo aveva visto indossare per tre periodi la divisa del Flamengo e poi anche al Santos, mentre in Europa ha giocato nelle fila di Porto e Spartak Mosca.

Ora per lui arriva il momento di un'esperienza a "stelle e strisce", non in MLS come Kakà, bensì nella Nasl con i Minnesota United di coach Manny Lagos, ed in cui già milita il connazionale Juliano Vicentini (classe 1981, esperienze in Italia con Lecce, Pisa e Novara) e fino allo scorso anno vi era anche l'attaccante genovese Simone Bracalello, ora atteso al rilancio nei Carolina RailHawks.
,

lunedì 16 febbraio 2015

Mercato MLS 2015: Scarpini al chiodo e ruolo nello staff Red Bulls per Sekagya

Carta d'identità, acciacchi e budget in una stagione di rinnovamento manageriale ed apparente ridimensionamento del salary cap in casa dei Red Bulls New York non sono valsi il rinnovo contrattuale all'esperto e roccioso centrale ugandese Ibrahim Sekagya.

Nei fatti il 34enne difensore, arrivato nell'estate del 2013 dai "cugini" della Red Bulls Salisburgo, non farà parte del roster a disposizione del nuovo coach Jesse Marsch. Lo stesso Sekagya dopo aver visto declinata l'opzione di rinnovo a dicembre, si era umilmente aggregato al gruppo per il preseason mettendosi a disposizione del neo tecnico e del suo staff.

Un nuovo contratto che però gli è stato negato dal nuovo direttore Ali Curtis (subentrato all'ex c.t. scozzese Roxbourgh) che tuttavia ha aperto le porte per un ruolo da componente dello staff allo stesso Sekagya che quindi appenderà gli scarpini al chiodo.

Almeno questa è la prima versione resa dal club newyorkese, ma in verità Sekagya lascerà la prima squadra, rivestirà un ruolo di collaborazione minore, però non quale secondo per cui è stato chiamato l'ex prima guida dei Chicago Fire Denis Hamlett.

Anzi è probabile che per l'ugandese ci sia un ruolo più diretto nei Red Bulls II: una situazione che potrebbe ricalcare quanto successe l'anno scorso ai Los Angeles Galaxy con il centrocampista francese Laurent Courtois che era giocatore ed allenatore in seconda del team II guidato da Curt Onalfo.

Del resto ancora oggi, c'è grande mistero sulle scelte che saranno adottate per il team "II" che prenderà parte al torneo USL, sebbene il candidato più autorevole alla guida rimane l'ex attaccante e già tecnico del team "Riserve" John Wolyniec.

domenica 15 febbraio 2015

Mercato MLS 2015: Il giapponese Kimura emigra in Polonia


Si conclude, almeno per il momento, l'esperienza nel "soccer" per il difensore esterno giapponese Kosuke Kimura che emigra alla volta della Polonia approdando al Widzew Lodz, squadra più volte vincitrice del massimo torneo Ekstraklasa, ma retrocessa nella I Liga (equivalente della Serie B) al termine della precedente stagione. 


Kimura era stato rilasciato a dicembre, al termine della stagione 2014, dai New York Red Bulls e dopo non esser stato selezionato da nessun club nel Re-Entry Draft, ha scelto l'opzione di una nuova esperienza internazionale in Europa.
Nato a Kobe nel 1984, Kimura si è formato nel settore giovanile del Frontale Kawasaki, ma ha poi colto l'opportunità di una borsa di studio offerta dall'Università della Western Illinois dove studia Letteratura.

Quindi le prime esperienze in America (dove otterrà anche una preziosa "Green Card"), contemporanei all'attività nel college in PDL con i Thunder Bay Chill, quindi la chiamata dei Colorado Rapids che lo scelgono nel MLS Supplemental Draft 2007 dove giocherà - contribuendo alla conquista della MLS Cup 2010 - fino a metà torneo 2012  quando viene scambiato con i Portland Timbers. Nel 2013 arriva il passaggio ai New York Red Bulls con cui nella sua prima stagione centra la conquista della MLS Supporters Shield.