I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 29 maggio 2014

W.C. Brasile 2014: Saborio infortunato, Costa Rica e Real Salt Lake perdono il loro bomber

Tegola per il Costa Rica che a pochi giorni dall'inizio della World Cup di Brasile 2014 perde il centravanti Alvaro Saborio  per una frattura al piede sinistro. Un danno anche per il suo club, la compagine della MLS dei Real Salt Lake visto che si prevede un assenza dai campi di gioco di tre-quattro mesi.

sabato 24 maggio 2014

Amichevoli: Totti regala l'ultimo successo stagionale alla Roma nell'amichevole di Orlando

La Roma di Rudi Garcia chiude la stagione agonistica 2013/14 con un successo di misura firmato dal suo capitano e simbolo Francesco Totti, imponendosi nel breve tour americano sugli Orlando City, attuale compagine leader dell'USL Pro e che nel 2015 debutterà in MLS con il nuovo presidente, il brasiliano Flavio Augusto (subentrato al timone all'inglese Phil Rawlins) che oltre a Kakà avrebbe messo nel mirino del club anche Robinho.

Contrasto aereto tra Bastos e Turner
Una rasoiata dal limite del numero 10 giallorosso nel primo tempo si rivela decisiva per le sorti del match giocato su ritmi medio bassi con tanto fraseggio e buona intensità, seppur in campo la squadra capitolina presenti un undici rivoluzionato da tante assenze tra nazionali, infortuni  e scelte tecniche che puntano all'impiego dei tanti giovani convocati per questa spedizione in Florida che primariamente si conferma una mossa di business management del club del presidente James Pallotta (presente a bordo campo) forte di una partnership commerciale con la Disney. Per i giallorossi anche un ricco precampionato in Nord America da fine luglio.

Kane Hemmings in azione con il Cowdenbeath
Infatti si gioca ad Orlando, e più esattamente dentro una struttura del celebre Disneyworld. Anche per i "viola" del tecnico Adrian Heath la gara è un test a pochi giorni tra due gare di campionato, ma anche di prospettiva futura vista la presenza di alcuni "trialist" tra cui il bomber della Championship scozzese con 24 gol con il Cowdenbeath, lo striker inglese Kane Hemmings.

Dagli spunti di cronaca da segnalare un infortunio nel finale per il terzino romanista Dodò, ed una pregevole rete del subentrato Corey Hertzog (77') con una girata volante in diagonale da dentro l'area che superava Lobont, ma era annullata per outside. Buona la cornice di pubblico presente con oltre 5,000 spettatori nel piccolo impianto.

ESPN Wide World of Sports Complex - Disneyworld 23 maggio

Kevin Molino
Orlando City-Roma 0-1

Marcatore: Totti al 20';

Orlando City SC- *GK Trialist (Carl Woszczynski 66'), D Tyler Turner, Brad Rusin (Bryan Burke 66'), Tommy Redding, Luke Boden (Jean Jacques Bitielo 82'); M Yordany Alvarez (Anthony Pulis 66'), Darwin Ceren (Aodhan Quinn 66'), Kevin Molino (*Trialist 82'), Adama Mbengue (*Trialist 82'), Brian Span (Mikey Lopez 66'), *Trialist (Corey Hertzog 66'). Allenatore Adrian Heath

ROMA: Skorupski (46′ Lobont); Balasa (71′ Battaglia), Toloi (66′ Boldor), Castan, Dodò (66′ Marin); Taddei, Paredes (76′ Mazzitelli), Florenzi; Sanabria, Totti (71′ Ricci), Bastos (76′ Ferri).
A disp.: Nainggolan, Ljajic. All. Garcia.

Arbitro: De Oliveira (Usa); Assistenti: Da Silva e McCarthy; Quarto: Mendes;
Spettatori: 5,024; Ammonito: Turner (O); Recupero: 1' e 3';




venerdì 23 maggio 2014

Concacaf: Sopegno nuovo c.t. del Guatemala

Nuovo commissario tecnico per la nazionale del Guatemala. La locale federazione ha ufficializzato il nome del successore del paraguiaiano Ever Hugo Almeida (approdato nel 2013 all'Olimpia Asuncion) alla guida dei "los chapines" dopo gli "interim" affidati prima a Victor Hugo Monzon e più recentemente al cileno Sergio Pardo, scegliendo l'allenatore argentino Ivan Sopegno, già tecnico della locale formazione dei Comunicaciones.

Canada: Pari per 1-1 con la Bulgaria ad inaugurare il camp in Austria

Timido segnale di progresso per la nazionale del Canada che inaugura la propria spedizione in Austria per un training camp  agli ordini del c.t. Benito Floro ed il suo staff per lavorare su giovani atleti e calciatori militanti in club minori europei, pareggiando per 1-1 con la Bulgaria (anch'essa con una rappresentativa molto sperimentale) con reti dell'avellinese Galabinov all'11' e pari su rigore di Atiba Hutchinson al 27'.

Tabellino

Atiba Hutchinson
Stadio Sonnenseestadion - Ritzing;

Canada-Bulgaria 1-1

Marcatori: Galabinov 11'. Hutchinson rig. 27';

Canada: 18 M. Borjan - 15 D. Edgar, 4 A. Hainault, 5 A. Straith - 6 J. De Guzman, 13 A. Hutchinson (16 D. Haber 89), 2 N. Ledgerwood, 7 P. Pacheco (8 S. Piette 86') - 10 S. Jackson (14 C. Larin 75'), 9 T. Ricketts, 17 R. Edwini-Bonsu (19 J. Gagnon-Laparè 69'); A disp. 1 R. Stillo, 22 R. Gomes, 21 M. James, 23 B. Fisk, 24 J. Farmer, 20 L. Gasparotto; All. Benito Floro.

Bulgaria: 1 V. Stoyanov - 14 V. Minev, 2  S. Manolev (20 S. Slavchev 46'), 5 N. Bodurov, 22 G. Terziev (16 I. Milanov 79) -  9 I. Popov, 21 S. Dyakov, 17 G. Milanov (7 H. Zlatinski 81')  - 18 Y. Hristov (24 S. Popov 74'), 11 T. Nedelev (10 M. Aleksandrov 60'), 19 A. Galabinov (23 E. Gargorov 60'); A disp.: 12 G. Kitanov, 3 A.D. Aleksandrov, 15 I. Chochev, 27 I. Cvorovic, 6 Y. Minev; All. Lubo Penev.

Arbitro: H. Lechner (Austria); Assistenti: A. Hoxha-R. Braunschmidt (Austria); Quarto uomo: A. Harkam (Austria);
Ammoniti: Ledgerwood 37', Ricketts 49', Dyakov 54', I. Popov 73';

U.S. Team: Klinsi spiega le ragioni dell'esclusione di Donovan

Negli States la clamorosa esclusione di Landon Donovan (156 presenze, 57 gol) ha fatto notizia, ribattuta dai commenti sorpresi di compagni, colleghi ed avversari che via twitter sono rimasti increduli, anche a dispetto di un avvio di stagione sottotono in MLS per il giocatore dei Los Angeles Galaxy.

Inevitabile anche sentire le parole giustificative del c.t. Jurgen Klinsmann che ai microfoni di Sky ha spiegato la scelta di lasciare fuori Donovan: "E' stata una delle decisioni difficili della mia carriera, dirgli che non avrebbe fatto i Mondiali dopo quello che ha fatto per la nostra Nazionale è stata dura. Ho visto giocatori più in forma di lui, ma negli ultimi dieci giorni ha fatto tutto nel modo giusto ed è ovvio che sia rimasto deluso. Ho preso la decisione con professionalità, ci sono giocatori più avanti di lui nella preparazione, l'ha capito ma è molto deluso".


U.S. Team: Klinsi ha scelto i 23, clamorosa esclusione per Landon Donovan

Clamorosa esclusione nelle scelte dei 23 dell'U.S. Team con il c.t. Jurgen Klinsmann che in vista della World Cup 2014 ha sorprendentemente "tagliato" Landon Donovan e con lui anche Parkhurst, Goodson, Evans, Edu, Corona e Boyd.

Già l'iniziale pre-lista del c.t.tedesco avevano lasciato qualche perplessità negli addetti ai lavori specie per aver scelto alcuni giovani ancora inesperti a livello internazionale, e forse per qualche altra esclusione (Shea, Torres, Agudelo, Castillo, Kljestan, Onyewu, H. Gomez).

L'elenco dei 23:

Portieri (3): Brad Guzan (Aston Villa/England), Tim Howard (Everton/England), Nick Rimando (Real Salt Lake);

Difensori (8): DaMarcus Beasley (Puebla/Mexico), Matt Besler (Sporting Kansas City), John Brooks (Hertha Berlin/Germany), Geoff Cameron (Stoke City/England), Timmy Chandler (Nürnberg/Germany), Omar Gonzalez (LA Galaxy), Fabian Johnson (Hoffenheim/Germany), DeAndre Yedlin (Seattle Sounders);

Centrocampisti (8): Kyle Beckerman (Real Salt Lake), Alejandro Bedoya (Nantes/France), Michael Bradley (Toronto FC), Brad Davis (Houston Dynamo), Mix Diskerud (Rosenborg/Norway), Julian Green (Bayern Munich/Germany), Jermaine Jones (Besiktas/Turkey), Graham Zusi (Sporting Kansas City);

Attaccanti (4): Jozy Altidore (Sunderland/England), Clint Dempsey (Seattle Sounders), Aron Johannsson (AZ Alkmaar/Netherlands), Chris Wondolowski (San Jose Earthquakes);

mercoledì 21 maggio 2014

Amichevoli 2014: Roma in partenza per Orlando, il 23 maggio amichevole e poi ritorno in Italia

Viaggio di fine stagione negli States per la Roma "americana". La squadra del tecnico Rudi Garcia, seconda classificata nell'ultima Serie A, attraverserà l'Oceano Atlantico per tornare in Florida e sostenere alcune sedute di allenamento ed un amichevole al Disneyworld Sport Center contro gli Orlando City.

Molta curiosità per un viaggio che ripercorre tappe del recente passato del club dal momento in cui passò alla cordata americana guidata prima da Tom Di Benedetto e poi in prima persona da James Pallotta e serve a rafforzare commercialmente il brand del club in vista anche del successivo ritorno di Totti e compagni che svolgeranno una parte del prossimo precampionato ancora in Nord America.

La tappa di Orlando è chiaramente legata ad una partnership con la Disney, ma riveste anche un'occasione per sviluppare una partnership con la squadra di Orlando, attualmente impegnata nella terza serie (gli americani le definiscono leghe) del soccer, ma che nel 2015 sarà una delle due previste expansion della MLS e per cui si vocifera da tempo di un preaccordo con il milanista Kakà.

Per la Roma ranghi ridotti per tante defezioni di fine stagione tra nazionali ed infortuni e spazio anche a numerosi giovani nei 20 convocati con grande curiosità per vedere anche Antonio Sanabria e Leandro Paredes, ingaggiati dal d.s. Sabatini a gennaio e transitati in prestito con Sassuolo e Chievo.

Si giocherà venerdì 23 maggio (ore 1:30 italiane, 19:30 locali, diretta Roma Channel e Youtube) e rientro previsto per il 25 con il rompete le righe prima del raduno ufficiale in vista della prossima stagione.

Portieri: Lobont, Skorupski;

Difensori: Balasa, Boldor, Castan, Dodò, Marin, Toloi;

Centrocampisti: Bastos, Battaglia, Florenzi, Mazzitelli, Nainggolan, Paredes, Taddei;

Attaccanti: Ferri, Ljajic, Ricci, Sanabria, Totti.

Programma -  L'AS Roma torna all'ESPN Wide World of Sport Complex ad Orlando:

22 maggio                10:00: allenamento
23 maggio                19:30: partita amichevole Orlando City FC-AS Roma
                                ESPN Wide World of Sports Hess Sports Field
24 maggio                10:30: allenamento
25 maggio                18:30: allenamento

venerdì 9 maggio 2014

W.C. Brasile 2014: Resi noti anche i 23 provvisori del Messico

Anche il Messico ha diramato l'elenco dei 23 convocati dal c.t. Miguel Herrera, lista per quanto completa, ma non definitivo con l'ex Red Bulls Rafa Marquez e curiosità anche l'ex atalantino Layun. Da segnalare anche la presenze dello statunitense di nascita (californiano di San Jose) Isaac Brizuela che optò per la "Tri" in occasione della Gold Cup 2013

GOALKEEPERS (3): Guillermo Ochoa (AC Ajaccio - France), Jesús Corona (Cruz Azul - Mexico), Alfredo Talavera (Toluca - Mexico);

DEFENDERS (8): Paul Aguilar (Club América - Mexico), Miguel Layún (Club América - Mexico), Diego Reyes (FC Porto - Portugal), Rafa Márquez (Club León - Mexico), Francisco Rodríguez (Club América - Mexico), Héctor Moreno (RDC Espanyol - Spain), Carlos Salcido (Tigres UANL - Mexico), Andrés Guardado (Bayer Leverkusen - Germany);

MIDFIELDERS (7): Juan Carlos Medina (Club América - Mexico), José Juan Vázquez (Club León - Mexico), Isaac Brizuela (Toluca - Mexico), Luis Montes (Club León - Mexico), Carlos Peña (Club León - Mexico), Marco Fabián (Cruz Azul - Mexico), Héctor Herrera (FC Porto - Portugal);

FORWARDS (5): Raúl Jiménez (Club América - Mexico), Alan Pulido (Tigres UANL - Mexico), Javier Hernández (Manchester United - England), Giovani dos Santos (Villarreal - Spain), Oribe Peralta (Santos Laguna - Mexico);

U.S. Team: Amichevole a porte chiuse con il Belgio in Brasile

Il programma di avvicinamento alla World Cup si arricchisce di un nuovo impegno per l'U.S. Team che il 12 giugno a Sao Paulo - il giorno dell'apertura del mondiale brasiliano- affronterà il Belgio. Un test a porte chiuse per le due selezioni che apriranno le relative kermesse rispettivamente il 16 gli americani, il 17 gli europei.

giovedì 8 maggio 2014

W.C. Brasile 2014: Low restringe a 30 elementi la rosa della Germania

Anche la Germania ha sciolto le riserve, ed ha diffuso un elenco di 30 pre-convocati per la spedizione in Brasile. Ecco la lista completa diramata dal commissario tecnico Joachim Low in cui spiacca l'assenza di Mario Gomez.

Portieri: Manuel Neuer (Bayern Monaco), Roman Weidenfeller (Borussia Dortmund), Ron-Robert Zieler (Hannover 96);

Difensori: Jérôme Boateng (Bayern Monaco), Erik Durm (Borussia Dortmund), Kevin Grosskreutz (Borussia Dortmund), Benedikt Höwedes (Schalke 04), Mats Hummels (Borussia Dortmund), Marcell Jansen (Amburgo), Philipp Lahm (Bayern Monaco), Per Mertesacker (Arsenal - England), Shkodran Mustafi (Sampdoria - Italy), Marcel Schmelzer (Borussia Dortmund);

Centrocampisti: Lars Bender (Bayer Leverkusen), Julian Draxler (Schalke 04), Matthias Ginter (Friburgo), Leon Goretzka (Schalke 04), André Hahn (Augsburg), Sami Khedira (Real Madrid - Spain), Toni Kroos (Bayern Monaco), Max Meyer (Schalke 04), Mesut Özil (Arsenal - England), Marco Reus (Borussia Dortmund), Bastian Schweinsteiger (Bayern Monaco);

Attaccanti: Mario Götze (Bayern Monaco), Miroslav Klose (Lazio - Italy), Thomas Müller (Bayern Monaco), Lukas Podolski (Arsenal - England), André Schürrle (Chelsea - England), Kevin Volland (1899 Hoffenheim);

W.C. Brasile 2014: La Corea del Sud annuncia i suoi 23, tanti giocatori con esperienze all'estero

Resa ufficiale anche la composizione del roster dei 23 prescelti della Corea del Sud (ottava partecipazione consecutiva) per la fase finale dei mondiali in programma in Brasile da parte del c.t. Hong Myung-Bo (ex difensore dei Los Angeles Galaxy) con tanti elementi rodati dall'esperienza internazionale.

Portieri: Jung Sungryong (Suwon Bluewings), Kim Seunggyu (Ulsan Hyundai), Lee Bumyoung (Busan IPark);

Difensori: Hong Jeongho (Augsburg - Germany), Hwang Seoho (Sanfrecce Hiroshima - Japan), Kim Changsoo (Kashiwa Reysol - Japan), Kim Jinsoo (Albirex Niigata - Japan), Kim Younggwon (Guangzhou Evergrande - China), Kwak Taehwi (Al Hilal - Saudi Arabia), Lee Yong (Ulsan Hyundai), Yun Sukyoung (Queens Park Rangers - England);

Centrocampisti: Ha Daesung (Beijing Guoan - China), Han Kookyoung (Kashiwa Reysol - Japan), Ji Dongwon (Augsburg - Germany), Ki Sungyueng (Sunderland - England), Kim Bokyung (Cardiff City - England), Lee Chungyong (Bolton Wanderers - England), Park Jongwoo (Guangzhou R&F - China), Son Heungmin (Bayer Leverkusen - Germany);

Attaccanti:: Kim Shinwook (Ulsan Hyundai), Koo Jacheol (Mainz - Germany), Lee Keunho (Sangju Sangmu), Park Chuyoung (Watford - England);

mercoledì 7 maggio 2014

W.C. Brasile 2014: Lo statunitense Beitashour tra i preconvocati dell'Iran

Tempo di preliste anche per l'Iran del c.t. portoghese Carlos Queiroz (ex tecnico dei New York MetroStars nel 1996, e nel futuro assistente di Ferguson al Manchester United e tecnico del Real Madrid): con 28 elementi che svolgeranno il ritiro in Austria, tra di loro anche il terzino Steven Beitashour, nato e cresciuto in California, e passato nell'ultimo off season dai San Jose Earthquakes ai Vancouver Whitecaps, un passaggio anche nelle rappresentative USA prima dello "switch" per il paese degli avi.

Goalkeepers (4): Daniel Davari (Eintracht Braunschweig - Germany), Alireza Haghighi (Sporting Covilha - Portugal), Rahman Ahmadi (Sepahan Esfahan - Iran), Sousha Makani (Foolad Khuzestan - Iran);

Defenders (11): Khosro Heydari (Esteghlal Teheran - Iran), Hossein Mahini (Persepolis Teheran - Iran), Steven Beitashour (Vancouver Whitecaps - MLS), Pejman Montazeri (Umm Salal - Qatar),Jalal Hosseini (Persepolis Teheran - Iran), Amir-Hossein Sadeghi (Esteghlal Teheran - Iran), Mohammad-Reza Khanzadeh (Zob Ahan Esfahan - Iran), Ahmad Alenemeh (Naft Teheran - Iran), Hashem Beikzadeh (Esteghlal Teheran - Iran), Ehsan Hajsafi (Sepahan Esfahan - Iran), Mehrdad Pouladi (Persepolis Teheran - Iran);

Midfielders (5): Javad Nekounam (Kuwait SC - Kuwait), Andranik Teymourian (Esteghlal Teheran - Iran), Reza Haghighi (Persepolis Tehran - Iran), Ghasem Hadadifar (Zob Ahan Esfahan - Iran), Bakhtiar Rahmani (Foolad Khuzestan - Iran);

Forwards (8): Ashkan Dejagah (Fulham FC - England), Masoud Shojaei (UD Las Palmas - Spain),
Alireza Jahanbakhsh (NEC Nijmegen - Netherlands), Mohammad-Reza Khalatbari (Persepolis Teheran - Iran), Mehdi Sharifi (Sepahan Esfahan - Iran),Reza Ghoochannejhad (Charlton Atheltic - England),
Karim Ansarifard (Tractor Sazi Tabriz - Iran), Sardar Azmoun (Rubin Kazan - Russia);

W.C. Brasile 2014: Le scelte del Brasile, con Julio Cesar e senza Kakà

C'è Julio Cesar, non ci sarà Kakà. Il portiere ex Inter attualmente ai Toronto FC, è stato inserito nelle'elenco dei 23 precettati per la "Selecao" per i mondiali in casa di Brasile 2014.

Nell'elenco dei precettati del c.t. Felipe Scolari non c'è il milanista Ricardo Kakà (e probabile futuro D.P. degli Orlando City dal 2015), escluso al pari degli altri "big" del passatp come Ronaldinho o Robinho,

Portieri: Julio Cesar (Toronto), Jefferson (Botafogo), Victor (Atletico Mineiro).

Difensori: Daniel Alves (Barcellona), Henrique (Napoli), Thiago Silva (PSG), David Luiz (Chelsea), Dante (Bayern), Maicon (Roma), Marcelo (Real Madrid), Maxwell (PSG).

Centrocampisti: Fernandinho (Manchester City), Hernanes (Inter), Luiz Gustavo (Wolfsburg), Paulinho (Tottenham), Ramires (Chelsea), Oscar (Chelsea), Willian (Chelsea).

Attaccanti: Neymar (Barcellona), Fred (Fluminense), Hulk (Zenit), Bernard (Shakhtar), Jo (Atletico Mineiro).

W.C. Brasile 2014: Obafemi Martins escluso dai preconvocati della Nigeria

Non c'è Oba Oba Martins nell'elenco dei 30 preallertati dalla Nigeria del c.t. Stephen Keshi in vista della World Cup 2014 che si disputerà tra poco più di un mese in Brasile

Goalkeepers: Vincent Enyeama (Lille FC, France); Austin Ejide (Hapoel Be'er Sheva, Israel), Daniel Akpeyi (Heartland), Chigozie Agbim (Gombe United)

Defenders: Elderson Echiejile (AS Monaco, France); Efe Ambrose (Celtic, Scotland); Godfrey Oboabona (Rizespor, Turkey); Azubuike Egwuekwe (Warri Wolves); Kenneth Omeruo (Middlesbrough, England); Juwon Oshaniwa (Ashdod FC, Israel); Joseph Yobo (Norwich City, England); Kunle Odunlami (Sunshine Stars).

Midfielders: John Mikel Obi (Chelsea, England); Ramon Azeez (Almeria FC, Spain); Ogenyi Onazi (SS Lazio, Italy); Joel Obi (Parma, Italy); Nnamdi Oduamadi (Varese, Italy); Ejike Uzoenyi (Enugu Rangers), Nosa Igiebor (Real Betis, Spain), Sunday Mba (CA Bastia, France), Reuben Gabriel (Waasland-Beveren, Belgium), Michael Babatunde (Volyn Lutsk, Ukraine).

Forwards : Ahmed Musa (CSKA Moscow, Russia); Shola Ameobi (Newcastle United, England); Emmanuel Emenike (Fenerbahce, Turkey); Obinna Nsofor (Chievo Verona, Italy); Peter Odemwingie (Stoke City, England), Michael Uchebo (Cercle Brugge, Belgium); Victor Moses (Liverpool, England), Uche Nwofor (Heerenveen, Holland).

lunedì 5 maggio 2014

W.C. Brasile 2014: 4 MLS e 4 "ex" tra i precettati dell'Honduras

Anche l'Honduras ha reso noto l'elenco dei suoi precettati in vista della spedizione in Brasile per la World Cup 2014. Spiccano 4 elementi in forza a club della MLS (Boniek Garcia, Bernardez, Bengtson e Marvin Chavez) e altrettanti "ex" del torneo nord-americano (Espinoza, Najar, Mario Martinez, e Costly).

Goalkeepers: Noel Valladares (Olimpia/Honduras), Donis Escober (Olimpia/Honduras), Luis López (Real España/Honduras);

Defenders: Arnold Peralta (Rangers/Scotland), Bryan Beckel (Olimpia/Honduras), Maynor Figueroa (Hull City/England), Víctor Bernárdez (San Jose Earthquakes/MLS), Juan Pablo Montes (Motagua/Honduras), Emilio Izaguirre (Celtic/Scotland) Osman Chávez (Qingdao Jonoon/China), Juan Carlos García (Wigan/England);

Midfielders: Jorge Claros (Motagua/Honduras), Luis Garrido (Olimpia/Honduras), Boniek García (Houston Dynamo/MLS), Andy Najar (Anderlecht/Belgium), Roger Espinoza (Wigan, England), Marvin Chávez (Colorado Rapids/MLS), Wilson Palacios (Stoke City/England), Mario Martínez (Real España/Honduras);

Forwards: Rony Martínez (Real Sociedad/Honduras), Jerry Bengtson (New England Revolution/MLS), Jerry Palacios (Alajuelense/Costa Rica), Carlo Costly (Real España/Honduras);

W.C. Brasile 2014: Quasi fatta la lista della debuttante Bosnia Erzegovina

La World Cup 2014 sarà anche la "prima" volta assoluta in una fase finale per la rappresentativa della Bosnia Erzegovina, una delle nazioni nate dall'ex Jugoslavia e che più di ogni altra per la sua multi etnicità a lungo ha pagato dazio ai riflessi della guerra civile che l'ha insanguinata negli anni novanta causando anche una forzata emigrazione per l'estero.

Scelte quasi definitive quelle operate dal c.t. Safet Susic che ha precettato 24 elementi, tra cui si segnalano anche i casi del portiere Begovic per qualche tempo nel giro delle rappresentative canadesi prima dello "switch" e dell'attaccante Ibisivec formatosi alla St. Louis University prima della carriera professionistica in Germania.


Goalkeepers (3): Asmir Begovic (Stoke City – England), Jasmin Fejzic (VfR Aalen – Germany), Asmir Avdukic (FK Borac Banja Luka – Bosnia-Herzegovina);

Defenders (7): Emir Spahic (Bayer Leverkusen – Germany), Toni Sunjic (FC Zorya Lugansk – Ukraine), Sead Kolasinac (Schalke 04 – Germany), Ognjen Vranjes (FC Elazigspor – Turkey), Ervin Zukanovic (KAA Gent – Belgium), Ermin Bicakcic (Eintracht Braunschweig – Germany), Muhamed Besic (Ferencvaros – Hungary);

Midfielders (11): Miralem Pjanic  (AS Roma -Italy), Izet Hajrovic (Galatasaray – Turkey), Mensur Mujdza (SC Freiburg – Germany), Haris Medunjanin  (FC Gaziantespor – Turkey), Senad Lulic (SS Lazio – Italy), Anel Hadzic  (Sturm Graz – Austria), Tino Susic (Hajduk Split – Croatia), Sejad Salihovic (Hoffenheim – Germany), Zvjezdan Misimovic (FC Guizhou Renhe – China), Senijad Ibricic (Erciyespor – Turkey), Avdija Vrsajevic (Hajduk Split – Croatia);

Forwards (3): Vedad Ibisevic (VfB Stuttgart – Germany), Edin Dzeko (Manchester City – England),
Edin Visca (Istanbul BB – Turkey);

W.C. Brasile 2014: Il Ghana precetta 30 "black stars"

I mondiali di Brasile 2014 si avvicinano a tappe forzate, e alcune nazionali iniziano la "scrematura" per giungere ai 23 che comporranno le rose delle squadre partecipanti.

Il c.t. del Ghana Kwesi Appiah ha reso noto un elenco di 30 "black stars" precettate, qui di seguito riportati:

Goalkeepers: Stephen Adams (Aduana Stars), Adam Kwarasey (Stromsgodset), Daniel Agyei (Free States Stars), Fatau Dauda (Orlando Pirates);

Defenders: Samuel Inkoom (Platanias), Daniel Opare (Standard Liège), Jonathan Mensah (Évian), Baba Abdul Rahman (Greuther Fürth), Harrison Afful (Espérance), John Boye (Rennes), Isaac Vorsah (Red Bull Salzburg), Jerry Akaminko (Eskisehirspor), Jeffrey Schlupp (Leicester City), Rashid Sumaila (Mamelodi Sundowns);

Midfielders: Sulley Muntari and Michael Essien (Milan), Mubarak Wakaso (Rubin Kazan), Rabiu Mohammed (Kuban Krasnodar), Kwadwo Asamoah (Juventus), Emmanuel Agyemang Badu (Udinese), Raman Chibsah (Sassuolo), André Ayew (Olympique de Marseille), Anthony Annan (Schalke 04), Christian Atsu (Vitesse), Emmanuel Frimpong (Barnsley), Albert Adomah (Middlesbrough);

Strikers: Jordan Ayew (Sochaux), Abdul Majeed Waris (Valenciennes), Kevin-Prince Boateng (Schalke 04), Asamoah Gyan (Al Ain);

MLS 2014: Classifica dopo la Week #9

La classifica delle due Conferences dopo le gare della Week #9

(aggiornata al 5 Maggio)

Eastern Conference

#ClubPTSGPPPGWLTGFGAGDHGHGDRGRGD
1Sporting Kansas City1481.754221165873-2
2New England Revolution1491.56432910-1445-5
3New York Red Bulls14101.432514122856-3
4Columbus Crew1281.532310914-162
5D.C. United1181.3833212111933-2
6Houston Dynamo1191.223421214-2725-4
7Toronto FC971.2934079-22-15-1
8Philadelphia Union8100.81451013-3416-4
9Montreal Impact680.75143714-74-13-6
10Chicago Fire680.750261214-26-16-1

Western Conference

#ClubPTSGPPPGWLTGFGAGDHGHGDRGRGD
1Seattle Sounders FC1992.116212013793114
2Real Salt Lake1791.89405161067492
3FC Dallas1691.785311815312360
4Colorado Rapids1481.754221091525-1
5Vancouver Whitecaps1391.44324151231243-1
6LA Galaxy861.332227521062
7Portland Timbers890.891351215-31012-4
8San Jose Earthquakes670.86133810-2602-2
9Chivas USA690.67153918-96-63-3
TOP FIVE CLUBS IN EACH CONFERENCE REACH PLAYOFFS