Si è svolto presso il Resort Costa do Sauipe di Mata de Sao Joao nello stato brasiliano di Bahia, l'atteso sorteggio finale degli otto gironi in cui sono state suddivise le 32 nazionali che disputeranno la FIFA World Cup 2014 in programma dal prossimo 12 giugno al 13 luglio, in gare da giocarsi in 12 città.
Alla cerimonia diretta dal segretario generale della FIFA Jerome Valcke e condotta abilmente dalla bellissima modella e presentatrice brasiliana Fernanda Lima hanno presenziato anche ben otto campioni del passato: Cafù, Fabio Cannavaro, Alcides Ghiggia, Fernando Hierro, Geoff Hurst, Lothar Matthaues, Mario Kempes e Zinedine Zidane.
Non sono mancate le polemiche, già preannunciate in ordine ai criteri adottati per ripartire in quattro gruppi le rappresentative. Ed infatti, il sorteggio ha avvantaggiato qualcuno, e reso scontenti altri come l'Italia ad esempio.
Un "girone di ferro" quello denominato "G", apparentemente proibitivo attenderà gli USA che ritroveranno sulla strada il Ghana che li eliminò nella fase a gironi del 2006 e nei sedicesimi nel 2010. A rendere complicato il passaggio del turno alla selezione di Jurgen Klinsmann anche due potenziali vincitrici del torneo come Germania e Portogallo.
Gli otto gruppi in sintesi:
Gruppo A: Brasile, Croazia, Messico, Camerun;
Gruppo B: Spagna, Olanda, Cile, Australia;
Gruppo C: Colombia, Grecia, Costa d'Avorio, Giappone;
Gruppo D: Uruguay, Costa Rica, Inghilterra, Italia;
Gruppo E: Svizzera, Francia, Ecuador, Honduras;
Gruppo F: Argentina, Bosnia Erzegovina, Iran, Nigeria;
Gruppo G: Germania, Portogallo, Ghana, USA;
Gruppo H: Belgio, Algeria, Russia, Corea del Sud;
Nessun commento:
Posta un commento