I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


lunedì 30 dicembre 2013

Trinidad & Tobago: Si è spento a Budapest lo sfortunato Akeem Adams, calcio trinidegno in lutto

Ultimi giorni del 2013 funestati dal dolore del lutto per il calcio della piccola Trindidad e Tobago per la scomparsa del ventiduenne difensore Akeem Adams.

La notizia giunge nel paese caraibico da Budapest, dove a darne la triste notizia è stata il Ferencvaros, club nel quale dall'estate militava Adams con cui aveva raccolte 6 presenze in stagione e conclude un lungo dramma personale il giovane difensore che il 25 settembre aveva accusato un infarto.

Da allora le sue condizioni si erano costantemente aggravate, ed a nulla era valso la decisione dei medici ungheresi di amputargli anche la gamba sinistra per salvargli la vita in ottobre. Le sue condizioni sono ulteriormente peggiorate a ridosso del Natale, e per salvarlo si era pensato anche ad un trapianto di cuore. Una corsa contro il tempo vanificata da un'emorragia cerebrale che ne ha spento per sempre la vita il 30 dicembre.

Akeem Adams, difensore centrale o laterale sinistro, classe 1991, cresciuto nel vivaio del W Connection aveva debuttato con la maglia della nazionale maggiore dei Soca Warriors appena a sedicenne. A ricordarlo anche i Seattle Sounders della MLS statunitense con cui aveva svolto un periodo di training e disputato una frazione di gioco nell'amichevole del 12 ottobre 2010 contro i messicani del Chivas Guadalajara (3-1) subentrando a Tyson Wahl.

sabato 28 dicembre 2013

Yanks Abroad: L'agente di Bradley smentisce voci cessione in gennaio

Vigilia di riapertura delle liste di mercato, e tra i rumors circolanti anche quello che potrebbe portare lontano dall'A.S. Roma il centrocampista della nazionale statunitense Michael Bradley.

Intervenendo ad un programma radiofonico, Alberto Faccini, procuratore del giocatore ha però escluso una sua cessione a gennaio. Di seguito riportiamo il rilancio giornalistico sul sito Gazzetta.it :


Roma, Bradley punta i piedi: "Resto qui" 


L'agente del centrocampista: "A quanto mi risulta non ci sono motivi per andare via"

"A quanto mi risulta Bradley resterà a Roma". Alberto Faccini, procuratore del centrocampista statunitense, ai microfoni di Centro Suono Sport 101.5, sembra escludere una partenza a gennaio del suo assistito. "Il ragazzo è sereno e va avanti con lo stesso entusiasmo e dà la possibilità al mister di avere sempre una soluzione in più - aggiunge - la società pochi giorni fa, prima di Natale, ci ha tranquillizzati in merito. Bradley è un esempio di determinazione e professionalità per tutti. È un giocatore importante: per le sue caratteristiche uno dei migliori in assoluto, unisce quantità e qualità".

venerdì 6 dicembre 2013

World Cup 2014: Il girone degli Yankees di Klinsmann

Servirà un nuovo "miracolo sportivo" agli USA alla prossima fase finale della World Cup in programma dal 12 giugno al 13 luglio in Brasile.

Il termine "miracolo", spesso abusato, in questo caso serve per richiamare alla memoria l'impresa di due celebri nazionali a stelle e strisce, quello dell'hockey del celeberrimo "miracle on ice", ma anche la storica vittoria calcistica sull'Inghilterra (1-0) firmata da una rete di Joe Gaetjens nell'edizione dell World Cup 1950, disputata proprio in Brasile.

Inserito in uno dei gironi di ferro del torneo, determinati dall'esito delle urne del sorteggio che vedrà l'undici del c.t. Jurgen Klinsmann opposto alla Ghana, alla Germania ed al Portogallo.

I ghanesi sono oramai uno "spauracchio" per Donovan e soci che nell'edizione di Germania 2006 vennero estromessi dagli africani nella terza gara eliminatoria del girone in cui vi erano anche l'Italia e la Repubblica Ceca, al termine di una sfida condizionata da alcune decisioni arbitrali. Le due nazionali si sono poi affrontate nei Sedicesimi dell'edizione di SudAfrica 2010.

Sfida particolarissima quella che attende Klinsi contro la sua Germania del suo ex vice Joachim Low costruita attorno al blocco del Bayern Monaco, campione d'Europa. Infine, ci sarà anche il Portogallo di Cristiano Ronaldo, probabile Pallone d'oro 2013, e di cui si ricorda un precedente successo per 3-2 nell'edizione di Giappone-Corea del Sud del 2002.

Le due che avanzeranno si ritroveranno contro le prime due del girone H (Russia, Corea del Sud, Belgio e Algeria).

Gruppo G: Germania, Portogallo, Ghana, USA;

Calendario Gare e Sede di gioco:

16 giugno, Salvador, Germania-Portogallo
16 giugno, Natal, Ghana-USA

21 giugno, Fortaleza, Germania-Ghana
22 giugno, Manaus, Usa-Portogallo

26 giugno, Recife, USA-Germania
26 giugno, Brasilia, Portogallo-Ghana

World Cup 2014: Effettuato il sorteggio degli otto gruppi, girone di ferro per gli USA

Si è svolto presso il Resort Costa do Sauipe di Mata de Sao Joao nello stato brasiliano di Bahia, l'atteso sorteggio finale degli otto gironi in cui sono state suddivise le 32 nazionali che disputeranno la FIFA World Cup 2014 in programma dal prossimo 12 giugno al 13 luglio, in gare da giocarsi in 12 città.

Alla cerimonia diretta dal segretario generale della FIFA Jerome Valcke e condotta abilmente dalla bellissima modella e presentatrice brasiliana Fernanda Lima hanno presenziato anche ben otto campioni del passato: Cafù, Fabio Cannavaro, Alcides Ghiggia, Fernando Hierro, Geoff Hurst, Lothar Matthaues, Mario Kempes e Zinedine Zidane.

Non sono mancate le polemiche, già preannunciate in ordine ai criteri adottati per ripartire in quattro gruppi le rappresentative. Ed infatti, il sorteggio ha avvantaggiato qualcuno, e reso scontenti altri come l'Italia ad esempio.

Un "girone di ferro" quello denominato "G", apparentemente proibitivo attenderà gli USA che ritroveranno sulla strada il Ghana che li eliminò nella fase a gironi del 2006 e nei sedicesimi nel 2010. A rendere complicato il passaggio del turno alla selezione di Jurgen Klinsmann anche due potenziali vincitrici del torneo come Germania e Portogallo.

Gli otto gruppi in sintesi:

Gruppo A: Brasile, Croazia, Messico, Camerun;
Gruppo B: Spagna, Olanda, Cile, Australia;
Gruppo C: Colombia, Grecia, Costa d'Avorio, Giappone;
Gruppo D: Uruguay, Costa Rica, Inghilterra, Italia;
Gruppo E: Svizzera, Francia, Ecuador, Honduras;
Gruppo F: Argentina, Bosnia Erzegovina, Iran, Nigeria;
Gruppo G: Germania, Portogallo, Ghana, USA;
Gruppo H: Belgio, Algeria, Russia, Corea del Sud;