I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 28 febbraio 2013

Mercato MLS 2013: Il "Chelis" ricompone ai Chivas USA la coppia difensiva Velazquez-Vilchez

Iniziano a prendere forma i nuovi Chivas USA dell'attesa gestione del "Chelis" (Josè Luis Sanchez Sola). Il tecnico messicano vuole riproporre in MLS il tandem difensivo che aveva avuto ai suoi ordini al Puebla: ingaggiando il 37enne centrale messicano Joaquin Velazquez (1975, da qualche tempo apparentemente fermo) ed il peruviano Walter Vilchez (classe 1982, proveniente dallo Sporting Cristal, ed in Messico dal 2007 al 2009).

CCL 2012/13: A marzo si riprende con i quarti di finale

Il mese di marzo per il soccer nord-americano sarà anche contraddistinto dal ripresa della Concacaf Champions League, edizione 2012/13, con le tre statunitensi superstiti - Seattle Sounders, Los Angeles Galaxy e Houston Dynamo - inpegnate nelle doppie sfide dei Quarti di finale della manifestazione.

I Seattle Sounders saranno opposti ai messicani del Tigres UANL e nel caso di passaggio alle semifinali troverebbero la vincente della doppia sfida tra Houston Dynamo e i messicani del Santos Laguna.

Dall'altro lato del tabellone, i bi-campioni uscenti del Monterrey sembrano godere dei favori del pronostico dovendo affrontare i guatemaltechi dello Xelaju, mentre per i Los Angeles Galaxy - orfani di David Beckham c'è l'ostacolo costaricano dell'Herediano

Programma e Accoppiamenti dei Quarti di finale (andata 5-7 marzo 2013, ritorno 12-14 marzo):

Andata
6 marzo, UANL (MEX)-Seattle Sounders (USA)
5 marzo, Houston Dynamo (USA)-Santos Laguna (MEX)

7 marzo, Herediano (CRC)-Los Angeles Galaxy (USA)
6 marzo, Xelaju (GUA)-Monterrey (MEX)

Ritorno
12 marzo, Seattle Sounders (USA)-UANL (MEX)
13 marzo, Santos Laguna (MEX)-Houston Dynamo (USA)

13 marzo, Los Angeles Galaxy (USA)-Herediano (CRC)
12 marzo, Monterrey (MEX)-Xelaju (GUA)

MLS 2013: Il programma del "Kick Off" della stagione

Il programma delle gare della "First Week" della MLS 2013 in programma del week-end del 2 e 3 marzo:

2 Marzo, Philadelphia Union-Sporting Kansas City
2 Marzo, Vancouver Whitecaps-Toronto FC
2 Marzo, Houston Dynamo-D.C. United
2 Marzo, FC Dallas-Colorado Rapids
2 Marzo, Chivas USA-Columbus Crew
2 Marzo, Seattle Sounders FC-Montreal Impact
3 Marzo, Los Angeles Galaxy-Chicago Fire
3 Marzo, Portland Timbers-New York Red Bulls
3 Marzo, San Jose Earthquakes-Real Salt Lake

martedì 26 febbraio 2013

Nasl 2013: Trialist in campo per gli Atlanta Silverbacks

Gli Atlanta Silverbacks hanno iniziato il loro preseason della Nasl 2013 agli ordini di coach Brian Haynes, e tra gli atleti in campo anche diversi trialist, solo alcuni dei quali sono stati resi noti con un comunicato del team della Georgia.

Di seguito, vediamo chi sono:
  • Brad Stisser - Attaccante, 26 anni, vecchia conoscenza di Haynes dai tempi dei Real Coloardo Foxes, nel 2012 in forza ai Charlotte Eagles;
  • Isaiah Ferguson - Giovane centrocampista originario di Trinidad & Tobago come Haynes, esperienza nell'Academy dei Red Bulls, prima di approdare all'Università della South Carolina - Upstate, e poi all'University of South Florida.
  • Lubo Kocic - Centrocampista serbo-americano che nel corso del 2012 si è allenato a lungo con i San Antonio Scorpions. Nel suo passato esperienze al college con l'University of the Incarnate Word di San Antonio, e passaggi in Spagna e Puerto Rico.
  • Ferrety Sousa - Ex Carolina RailHawks U-23 con cui ha vinto un torneo USASA, è stato invitato dal team dopo averne apprezzato le doti durante l'ultima Nasl Combine di Fort Lauderdale.

  • Ryan Roushandel - Prodotto dell' University of Central Florida, ha già esperienze "pro" all'attivo in Costa Rica con i Brujas FC, e Puerto Rico con il Sevilla.

  • Mark Withers - Centrocampista esterno che ha destato buone sensazioni in molti scout durante la Combine. Al suo attivo anche alcune esperienze all'estero per dei training camp (Messico, Ecuador e Germania).

  • Brandon Manzonelli (foto in alto) - Nome noto quello di questo 23enne centrocampista di origini italiane nativo di St. Louis con esperienze nel settore giovanile degli spagnoli del Villareal, e poi in MLS con i New England Revolution. Ex nazionale under 20, da tempo inattivo, è alla ricerca di un rilancio della carriera.
  • Matt Mason - Attaccante originario dell'Ohio, spera di ripercorrere le orme del partente Matt Horth, era stato scelto dall'attuale tecnico dei Portland Timbers Caleb Porter per il team delll'Università di Akron.

domenica 24 febbraio 2013

Nasl 2013: Dentro i NY Cosmos, in standby i Puerto Rico Islanders, tre expansion nel 2014


L'edizione 2013 della Nasl, la seconda lega professionistica nella piramide del soccer nord-americano, sarà ancora caratterizzata dalla presenza di 8 compagini, ma con la grande novità rappresentata dall'atteso "come back" dei gloriosi New York Cosmos.

Il team newyorkese, affidato all'ex attaccante dei MetroStars Giovanni Savarese (ex nazionale del Venezuela, ed alcune esperienze anche in Italia...) tuttavia entrerà in gioco soltanto nella seconda fase (estiva) del torneo.

A lasciare inalterato il numero delle squadre partecipanti rispetto alle passate edizioni è stato il forfait dei Puerto Rico Islanders. La "tropa naranja", reduce da un anno sofferto per via dei lavori di ristrutturazione del proprio impianto di gioco ha deciso di mettersi in standby per la stagione alle porte e così avviare un progetto di rafforzamento della società.

Tutto in tempo per un ritorno già nel 2014 quando al contempo la lega registrerà l'ingresso di ben tre expansion team: il già previsto della compagine della capitale canadese Ottawa (presumibile il "ritorno" del nome Fury, in continuità con la storia calcistica locale). A sorpresa dal cilindro dell'uscente Commissioner Downs ci sono i futuri ingressi di un team nella Virginia (si chiameranno Cavalry FC, ricalcando il nickname in uso al team del locale college dei "Cavaliers" della Virginia University).

A margine dell'assise annuale del soccer statunitense, svoltasi in gennaio a Indianapolis, è arrivato proprio l'annuncio della nascita di una franchigia in questa città che anch'essa prenderà parte al prossimo torneo Nasl.

Squadre partecipanti (8): Atlanta Silverbacks, Carolina RailHawks, FC Edmonton, Fort Lauderdale Strikers, Minnesota Stars, New York Cosmos, San Antonio Scorpions e Tampa Bay Rowdies;

Come Back ed Expansion Teams 2014 (4):

Puerto Rico Islanders, Ottawa Fury FC, Indianapolis e Virginia Cavalry FC;

venerdì 22 febbraio 2013

Mercato MLS: Il venezuelano Renteria lascia i Crew e firma con gli uruguagi del Defensor Sporting

Dal 2009 al 2012 è stato uno dei beniamini dei tifosi dei Columbus Crew per le proprie movenze feline e per i suoi gol, mai tanti in verità, ora l'attaccante venezuelano Emilio Renteria (1984) saluta l'Ohio e la MLS, essendo "out of contract" e sceglie di ripartire dall'Uruguay dove ha firmato con il Defensor Sporting Montevideo.

Mercato MLS: L'anglo-nigeriano Ayiegbusi, lasciato lo Sporting KC, riparte dalla Finlandia

Proseguirà in Finlandia, almeno per il momento, la carriera del difensore anglo-nigeriano Korede Aiyegbusi, classe 1988, che era stato rilasciato dallo Sporting Kansas City (poco più di una decina di presenze in prima squadra complessivamente) ad inizio dicembre, ed ora out of contract con la MLS ha firmato un contratto con il club finnico dell'FC Haka.

lunedì 4 febbraio 2013

Canucks Abroad: Julian De Guzman lascia la MLS e firma con un club della Zweite Bundesliga

Good-bye MLS! Queste le parole del centrocampista della nazionale canadese Julian De Guzman (1981) che non trovando accordo economico per rinnovare il proprio contratto a scadenza di "Designated Player" a suo tempo firmato con i Toronto FC e conclusa la finale parentesi ai Dallas FC ha scelto di tornare in Europa.

Il centrocampista da gennaio si era proposto a diversi club tra Inghilterra (dove gioca il fratello minore Jonathan allo Swansea) e Spagna, e qui si era a lungo allenato con il Maiorca, ma senza strappare un contratto come erroneamente riportato da altre fonti.

L'ultimo giorno di mercato ha registrato il giungere di una proposta da un club dei bassifondi della Zweite Bundesliga, la B tedesca dove allo SSV Jahn Regensburg dal principio del 2013 siede in panchina l'ex c.t. polacco Franciszek Smuda (trascorsi nel soccer negli anni settanta con Vistula Garfield, Hartford Bicentennials, Oakland Stompers, Los Angeles Aztecs, San Jose Earthquakes).

Con lui approda al team tedesco anche un'altro "alumno" della MLS, una meteora come l'attaccante spagnolo Koke (1983), pochi mesi agli Houston Dynamo nel 2011. Nel passato calcistico di De Guzman c'erano giò state esperienze in Germania con Saarbrucken e Hannover.

venerdì 1 febbraio 2013

Mercato MLS 2013: Goodbye Kandji, il giocatore africano approda ad un ambizioso club cadetto greco

Si conclude, almeno per il momento, la carriera in MLS dell'esterno offensivo Macoumba "Mac" Kandji (1985) che out of contract con gli Houston Dynamo ha deciso di spiccare il volo verso l'Europa, dove già in passato era stato vicino a trasferirsi.

In passato aveva giocato nelle serie minori con gli Atlanta Silverbacks, poi l'approdo in MLS con i New York Red Bulls, poi il passaggio ai Colorado Rapids (con cui contribuisce alla conquista della MLS Cup) e infine il passaggio agli "orange" texani di Kinnear.

Nato in Senegal, cresciuto in Gambia e poi emigrato negli States tanto da aver ottenuto la cittadinanza ed essere quindi elegibile per tutte e tre le nazionali, ora riparte dalla Grecia da un piccolo club della seconda divisione giusto per completare la stagione in corso.
Kandji ha firmato, lo scorso 28 gennaio, con il Kalloni F.C., club di modesto lignaggio del calcio ellenico, ma grandi ambizioni guidato in panchina dall'ex nazionale Ioannis Matzourakis apparentemente un buon punto di partenza in un paese alle prese con un momento socio-economico assai delicato che rischia di avere risvolti anche nello sport


.