I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


sabato 30 giugno 2012

Sporting KC: Tagliato il centrocampista Sassano

Tempo di "waived" anche per gli Sporting Kansas City che liberano una casella del loro roster liberando il 26enne centrocampista difensivo, un autentico jolly, Luke Sassano che era arrivato nel 2011 nell'ambito del Re Entry Draft 2010 a seguito di uno scambio con i Galaxy che ottenero Frankie Hejduk.

Nellla stagione e mezza trascorsa in Missouri, l'ex Red Bulls ha disputato una decina di gare e trovando la sua prima rete in MLS. Con i Minnesota Stars in Nasl milita il fratello minore Evan, e ora possibile nuova destinazione per un elemento duttile alla ricerca di un utilizzo costante

venerdì 29 giugno 2012

Vancouver Whitecaps: Taglio anche per Franks, un fedelissimo di Rennie

Dopo il taglio Boxall e la cessione di Tan, i Vancouver Whitecaps salutano anche il centrocampista difensivo Floyd Franks, un elemento di sicuro affidamento e ben conosciuto da Martin Rennie che lo aveva allenato per cinque anni tra Cleveland City Stars e Carolina RailHawks, ma scontento per l'inutilzzo e reclamante per un ruolo in campo.

Franks dopo il taglio dovrebbe presumibilmente tornare ai RailHawks in Nasl, anche se non mancherebbero delle altre proposte.

Yanks Abroad: La Roma "piomba" su Bradley

Un americano per la Roma degli americani... Improvviso quanto deciso affondo di mercato del club capitolino con il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini che si è intromesso nella trattativa tra Chievo e Palermo per il centrocampista Michael Bradley.

Curiosamente il nome di Bradley era sul taccuino degli osservati del Palermo sin dai tempi in cui l'attuale dirigente del club romano lavorava in Sicilia per i rosanero ed il calciatore statunitense militava in Germania al Borussia Moenchgladbach. Anche l'anno scorso Bradley era stato trattato dalla Roma che poi sulla spinta del tecnico iberico Luis Enrique si orientò diversamente (e più precisamente su Fernando Gago).

Rumors Mercato 2012: il difensore italiano Zoboli per Toronto

Un altro calciatore italiano potrebbe rinfoltire ulteriormente la colonia italiana nella MLS? Da fine giugno su vari siti specializzati in "mercato" rimbalza la notizia dell'esistenza di una trattativa - apparentemente ben avviata - tra i Toronto FC e il difensore centrale Davide Zoboli, a fine contratto con il Brescia.

Apperentemente il difensore parmense di nascita, però, avrebbe mercato anche in Italia e prevalentemente in Serie B (Padova e altre), ma anche in A dove potrebbe rinforzare il pacchetto arretrato del Catania di Maran, un suo ex tecnico e grande estimatore per la sua grande affidabilità. Staremo a vedere...

DC United: Boskovic prolunga, ma perde lo status di "DP"

Dopo l'ingaggio di Tan, i DC United perfezionano il contratto per la riconferma del regista di centrocampo montenegrino Branko Boskovic che, tuttavia, con il nuovo accordo perderà lo status speciale di "Designated Player".

Il 32enne calciatore, ex Rapid Vienna, è entrato nel suo terzo anno con i colori rosso-neri del team capitolino dopo aver saltato quasi interamente la passata stagione a causa di un infortunio al legamento del crociato anteriore ed il suo contratto sarebbe scaduto il prossimo 30 giugno. I dettagli del rinnovo non sono stati resi noti, eccetto che il suo nuovo contratto rientrerà pienamente nel salary cup e libererà il posto di terzo "DP" al fianco di De Rosario e Salihi.

Mercato estivo: Due tagli anche per i Real Salt Lake

Con gli arrivi prima dell'attaccante gambiano Kenny Mansally, e poi del difensore Kwame Watson-Siriboe, i Real Salt Lake di Jason Kreis hanno inserito nel gruppo due volti nuovi. Altrettanti però vanno via: sono il rookie Chris Estridge, un elemento che ai draft era finito a Vancouver e poi venne ingaggiato dalla squadra dello Utah, e Cody Arnoux.

Quest'ultimo, attaccante, molti ricordano per aver trascorso un anno nelle squadra riserve dell'Everton, ma frenato da mille infortuni non ha mai saputo affermarsi del tutto in campo. Per loro probabili pasaggi a breve in squadre dei tornei minori.

Mercato estivo 2012: Primi tagli agli Earthquakes


Come altri team della MLS, alla riapertura delle liste di mercato per la finestra estiva (27 giugno-27 luglio) anche i San Jose Earthquakes si presentano sfoltendo i ranghi con due elementi che finiscono nella waiver list: si tratta del difensore Josh Suggs (ex LA Blues) e dell'attaccante esterno Ellis McLoughlin (trascorsi nel settore giovanile dell'Hertha Berlino, era alla sua seconda stagione con la compagine californiana).


Rumors mercato 2012: Seedorf ospite dei Galaxy, ma andrà in Brasile

"Una chance su un milione" con questa frase Bruce Arena ha spento ogni rumor per l'approdo in maglia dei Los Angeles Galaxy del 36enne centrocampista olandese Clarence Seedorf.

Dopo l'addio definitivo ed ufficiale al Milan, il centrocampista ex anche di Ajax, Sampdoria, Real Madrid oltre che dei rossoneri, ha fatto una breve sosta in California ospite dei Los Angeles Galaxy e dell'amico ed ex compagno di squadra David Beckham.

Il giocatore olandese ha anche parlato di interesse verso la MLS, e per inciso sia dei Galaxy ma è bene ricordare che in passato per primi furono i Philadelphia Union a compiere un sondaggio con Nick Sakiewicz, nonchè recentemente dai Montreal Impact. Tuttavia è ormai noto che a breve il giocatore annuncerà un trasferimento in Brasile, si rumoreggia al Botafogo, anche sulla spinta della moglie Luviana, originaria di Rio de Janeiro e tifosissima del club bianconero.

Amichevoli 2012: Forfait Cruzeiro, ed ora il Milan alla ricerca di avversario per Bostn

L'amichevole del prossimo 4 agosto al Gillette Stadium di Boston del Milan si tinge di giallo. Il  club rossonero che aveva dovuto dirottare in Massachussets una partita inizialmente programmata a Pittsburgh, e dopo aver faticato a trovare nel Cruzeiro il suo avversario, deve ora registrarne il forfait.

Problema non da poco, anche perchè in quella data lo stadio del sobborgo di Foxborough ospiterà anche una gara del torneo MLS tra i locali New England Revolution e lo Sporting Kansas City.

Mercato Estivo 2012: I DC rilevano Tan dai 'Caps

Mossa di mercato per i DC United che hanno prelevato il 24enne attaccante cinese Long Tan dai Vancouver Whitecaps, cedendo in cambio al team canadese la prima scelta nel Supplemental Draft 2015.

Nativo di Dalian, Tan è il primo e finora unico calciatore cinese ad essere approdato in MLS: appunto con i 'Caps all'inizio del passato torneo e con alle spalle esperienze in PDL con Atlanta, e nel 2010 con i Tampa Bay nell'USSF D2 (oggi Nasl). Al suo attivo anche una parentesi con la nazionale olimpica cinese prima dei Giochi del 2008.

Curiosamente l'unica rete segnata da Tan con il team canadese (in 13 presenze, 4 dal principio, e due assist) è arrivata proprio contro i DC United nell'ottobre del 2011. La mossa potrebbe anche registrare un interessante effetto positivoo sul piano marketing del team capitolino alla ricerca di nuovi fan nell'area del District Columbia e degli stati vicini.

giovedì 28 giugno 2012

Colorado Rapids: rilasciati in tre non senza sorpresa

Tre tagli sorpredenti sono stati operati dai Colorado Rapids alla riapertura delle liste al fine di garantire spazio sia nel roster che nel salary cap della compagine guidata in panchina da Oscar Pareja e dal direttore generale Paul Bravo.

La formazione di Denver taglia un uomo per reparto, rilasciando  il difensore di origini ghanesi e passaporto statunitense Eddie Ababio in forza dal 2011, il centrocampista Ross La Bauex e l'attaccante Quincy Amarikwa entrambi in roster dal 2010 e con il secondo inizialmente in forza ai San Jose Earthquakes.

Mercato Estivo 2012: Tre tagli in casa dei Columbus Crew

In un sol colpo, alla riapertura del mercato, i Columbus Crew hanno annunciato di aver tagliato, "waived", tre elementi del roster giallo-nero dell'Ohio che non conterà più sui difensori Shaun Francis (nazionale giamaicano, foto sx), il rookie Aubrey Perry e l'ex Crystal Palace Baltimora Korey Veeder.

Una mossa che apre possibili nuovi scenari all'internon del gruppo di Warzycha che da ieri si può avvalere del già annunciato attaccante costaricano  Jairo Arrieta ed avrebbe messo nel mirino un possibile "DP" in SudAmerica e in alternativa anche circola qualche ipotesi europea.

Beckham: Clamorosa esclusione dal roster del Regno Unito, addio Giochi di Londra 2012

A dir poco clamorosa esclusione per David Beckham dalla lista della "prima" rappresentativa calcistica unita del Regno Unito che gareggierà agli imminenti Giochi Olimpici di Londra 2012.

Lo "Spice Boy" è stato letteralmente bocciato dall'ex compagno di nazionale Stuart Pearce, c.t. della selezione olimpica padrone di casa che per i tre posti riservabili ai "fuori quota" (la competizione è riservata alle selezioni under 23) ha scelto di puntare sui gallesi Ryan Giggs (presumibile capitano) e Craig Bellamy, e anzichè chiamare il centrocampista dei Los Angeles Galaxy punterà sul difensore centrale inglese Micah Richards del Manchester City.

Una notizia che avrebbe letteralmente fatto infuriare Beckham e indotto in uno strato di grande frustrazione almeno nei commenti apparsi alla notizia di molti compagni nel team californiano, poichè dopo aver perso per infortunio la World Cup SudAfrica 2010, aveva lavorato e programmato per essere in campo nella kermesse olimpica quale l'ultimo grande appuntamento della sua carriera.


Il commento riportato dall'ex Manchester Utd è il seguente: «Tutti sanno quello che ha sempre significato per me giocare per il mio Paese. Per questo sarei stato molto onorato di partecipare all'esperienza unica che rappresenterà questa squadra della Gran Bretagna. Naturalmente sono molto deluso, ma assicuro che non ci sarà per questa squadra tifoso più motivato di me e, come tutti, spero che vinceranno l'oro»

Ad annunciargli l'esclusione lo stesso Pearce che, via telefono,gli avrebbe motivato la scelta sulla base di ragioni tattiche ed equilibri in campo. La delusione dell'ex capitano della nazionale inglese è anche legata a quanto lo stesso si sia speso all'interno del Comitato Organizzatore sin dai tempi della candidatura di Londra per l'assegnazione in un ruolo di testimonial per un evento che avrebbe completato il 2012 di grandi eventi e simbolismi per l'intera nazione.

Prolungato il prestito di Hertzog ai Wilmington Hammerheads

I Red Bulls New York hanno prolungato il prestito dell'attaccante Corey Hertzog ai Wilmington Hammerheads sino al termine dell'attuale torneo USL Pro. L'ex atleta della Penn State University, scelta del SuperDraft 2011, era inizialmente giunto in prestito al club della North Carolina lo scorso 29 maggio e fin qui in sette presenze ha messo a referto 4 gol e 2 assist, mentre con il team newyorkese in questa stagione era apparso in appena tre gare (con un gol) nella Reserve League.

mercoledì 27 giugno 2012

Mercato estivo 2012: Watson Siriboe dai Fire ai RSL

Dopo l'annuncio del taglio di Kheli Dube, nuova mossa di mercato in uscita per i Chicago Fire che cedono il difensore Kwame Watson Siriboe ai Real Salt Lake e nel mentre perfezionano il tesseramento del centrocampista offensivo brasiliano Alex, classe 1988, già da tempo preannunciato.

Al team di Klopas in contropartita dalla formazione dello Utah arriva una futura scelta per il quarto round del SuperDraft 2014 (probabile che si trasformi in una scelta di Supplemental Draft). Con i Fire dal SuperDraft 2010 quando è stato selezionato dall'Università del Connecticut, il difensore californiano, classe 1986, ha disputato poche gare con la compagine della città del vento, e nel 2011 vanta anche una permanenza on loan ai Tampa Bay in Nasl.

Amichevoli 2012: Il PSG sostituisce la Juventus contro i DC United

Per entrambe l'estate 2012 avrebbe previsto una sfida amichevole contro la Juventus, vincitrice dell'ultimo scudetto italiano, ma il cambio della data della Supercoppa Italiana ne ha modificato i programmi e così i DC United di Ben Olsen ed i francesi del P.S.G. di Carlo Ancelotti sopperiranno al disagio arrecato dalla defezione del club torinese per affrontarsi tra loro il prossimo 28 luglio al "RFK Stadium" di Washington D.C. all'interno della WFC.

Amichevoli 2012: Cancellata la data della Juventus a Montreal

Il "pasticcio" Juventus porta anche all'annullamento, dopo la sfida con i DC United ed il Real Madrid, anche della prevista gara amichevole di Montreal tra i bianconeri scudettati di Antonio Conte e il P.S.G. di Carlo Ancelotti.
Il match in terra canadese è cancellato definitivamente e sarò predisposto il rimborso dei ticket venduti, perchè differentemente dalle altre due gare della compagine bianconera non è stato possibile trovare un adeguato rimpiazzo. A far saltare il tour precampionato in Nord America del club di Torino, lo spostamento della data della sfida di Supercoppa Italiana da disputare a Pechino (Beijing). Curiosamente sarà proprio il P.S.G. a sostituire la Juventus nella sfida contro i DC United, mentre i messicani del Santos Laguna sfideranno il Real Madrid..

Mercato Estivo 2012: In tre lasciano i Revs

Con l'apertura del mercato e la scadenza anche di alcuni brevi contratti, s'infiamma il mercato ed i team iniziano a sfoltire i ranghi. Così i New England Revolution che riaccolgono nel gruppo l'ala gambiana Sainey Nyassi che recuperato dall'infortunio è stato tolto dalla "disabled list".

Al contrario lasciano il team bostoniano, guidato dall'esordiente Jay Heaps, in tre liberando anche due slot internazionali: il taglio più eccellente è quello del difensore centrale colombiano John Lozano, acquistato in gennaio dall'America di Cali, ed ora tagliato anche in considerazione di un rendimento insufficente che lo ha visto presto bocciato e relegato nel gruppo in campo per la Reserve League.

Saluti anche per l'ala Jeremiah White e per l'attaccante svedese Bjorn Runstrom, con trascorsi in Italia (Chievo, Bologna, Fiorentina), che dopo aver sostenuto un training camp era stato tesserato lo scorso 28 marzo, ma sempre alle prese con problemi fisici.

Vancouver Whitecaps: Trial di due settimane in Germania per l'homegrown Clarke

Il giovanissimo Caleb Clarke, attaccante homegrown dei Vancouver Whitecaps svolgerà un periodo di trial di due settimane, fino al 7 luglio, in Germania con il club della terza divisione FC Rot-Weiss Erfurt. Un'esperienza internazionale che nella speranza dei dirigenti e dei tecnici dei 'Caps potrebbe velocizzare i tempi di crescita e i progressi di questo ragazzo nativo della British Columbia, ormai 19enne, e aggregato al team maggiore in MLS dallo scorso 24 aprile.

Chicago Fire: Taglio per l'ex Revs Dube

Con la finestra del mercato internazionale ufficialmente riaperta dal 27 giugno, si scatena il "grande valzer" con i team che sfoltiscono i loro ranghi, scegliendo di tagliare come prima strategia quei giocatori apparsi ai margini dei gruppi, vuoi per motivi tecnici, fisici o personali.

I Chicago Fire hanno così prontamente congedato l'attaccante Kheli Dube, classe 1983, prelevato nel Re-Entry Draft 2011 dai New England Revolution. Il calciatore nativo dello Zimbabwe, in possesso di Green Card, non ha collezionato presenze con la formazione della città del vento se non qualche apparizione nella Reserve League.

martedì 26 giugno 2012

Londra 2012: Il roster della nazionale femminile del Canada

Il ct della nazionale femminile canadese, l'inglese John Herdman (foto dx) che ha raccolto il testimone dopo le dimissioni della "nostra" Carolina Morace, ha diramato l'elenco delle atlete prescelte per competere ai Giochi Olimpici di Londra 2012 con l'obiettivo di concorrere per una medaglia.

Ai precedenti Giochi di Pechino 2008, la selezione canadese uscì ai supplementari nei quarti di finale ad opera degli Usa. In Inghilterra, Sinclair e compagne scendereanno in campo contro il Giappone il 25 luglio (Coventry), il SudAfrica il 28 (Coventry) e la Svezia il 31 (Newcastle). Quindi sfidando la prima e la terza classificata all'ultima World Cup di Germania 2011.

Il roster delle 18 selezionate del Canada comprende anche l'ex Tavagnacco (formazione della Serie A italiana) attualmente al Pitea IF in Svezia Carmelina Moscato (nella foto a sx ai tempi della militanza nel club friulano):


Gk: Karina LeBlanc, Erin McLeod;


Df: Candace Chapman, Carmelina Moscato, Emily Zurrer, Robyn Gayle, Lauren Sesselmann, Chelsea Stewart, Rhian Wilkinson;

Md: Kaylyn Kyle, Diana Matheson, Kelly Parker, Sophie Schmidt, Desiree Scott;

Fw: Jonelle Filigno, Christine Sinclair, Melissa Tancredi, Brittany Timko;

Mercato estivo 2012: I Philadelphia Union riporta in MLS l'ex Fire Soumare

Rinforzo per la difesa dei Philadelphia Union che riportano in MLS l'ex Chicago Fire Bakary Soumare. Il 26enne centrale difensivo del Mali, in possesso di green card, era stato scelto dal team dell'Illinois nel SuperDraft 2007, e distinguendosi nel corso delle successive stagioni fino a quando nell'estate del 2009 viene venduto al club del Boulogne, neopromosso nella Ligue 1 francese per una cifra di circa due milioni di dollari.

La parentesi transalpina, con il club presto retrocesso nella serie cadetta e retrocesso nella terza al termine dell'ultima stagione, dura fino allo scorso gennaio. Ciò quando Soumare si trasferisce in prestito al club della Zweite Bundesliga al Karlsruhe.

Lasciato libero dal Boulogne, Soumare opta per riannodare i fili con la MLS, al vertice dell'allocation però vi sono i Vancouver Whitecaps che cedono la preferenza agli Union di John Hackworth alla ricerca di un difensore che raccolga l'eredità di Califf (ceduto in precedenza da Nowak) in cambio di allocation money.

Nella griglia dell'allocation list per giocatori della nazionale statunitense, o prodotti della MLS, di ritorno da esperienze estere balzano in prima fila ora i New England Revolution.

domenica 24 giugno 2012

Mercato Estivo 2012: Ritorna in Danimarca l'ex Sounders Sivebaek

Giusto il tempo di preparare le valigie e prendere il primo volo per la Danimarca che la 24enne ala Christian Sivebaek, appena rescisso il suo contratto con i Seattle Sounders, parentesi non troppo fortunata per il figlio dell'ex campione d'Europa nel 1992 John Sivebaek (oggi agente internazionale, e per un biennio in Italia con il Pescara) sbarca in patria e firma con il Vejle Boldklub che l'ha presentato.

MLS 2012: Risultati della Week #15 in aggiornamento

Programma e risultati in aggiornamento della Week #15 della MLS:


WEEK #1523 giugno,

Toronto FC-New England Revolution 2-2 (Koevermans 4, R. Johnson 42; Brettschneider 71, Tierney 94) [18,877]

Philadelphia Union-Sporting KC 4-0 (McInerney 1 e 42, Pajoy rig. 81, Hoppenot 87) [18,207]

Montreal Impact-Houston Dynamo 4-2 (San. Nyassi 4, Arnaud 21, Camara 60, Bernier rig. 67; Davis 16, Bruin 45) [12,357]

Chicago Fire-Columbus Crew 2-1 (Pappa 2, Oduro 26; Tchani 36) [17,144]

Real Salt Lake-San Jose Earthquakes 1-2 (Morales 79; A.Gordon 75, Wondolowski 84) [18,050]

FC Dallas-Chivas Usa 0-0 [13,846]

Los Angeles Galaxy-Vancouver Whitecaps 3-0 (Magee 16, Keane 30, Donovan rig. 41) [21,529]

Domenica 24 giugno,

Portland Timbers-Seattle Sounders 2-1 (Boyd 16, Horst 25; E. Johnson 58) [20,438]

Red Bulls New York-DC United 3-2 (Barklage 20 e 47+, Solli 55; Pontius 1 e 66) [25,187]

sabato 23 giugno 2012

Montreal Impact: Corradi k.o., stagione conclusa

Periodaccio per gli "italians" dei Montreal Impact. In attesa della riapertura delle liste di trasferimento (27 giugno) che consentano il debutto di Marco Di Vaio, dopo le sei settimane di stop per Matteo Ferrari, arriva un duro e pesante responso per i problemi al ginocchio sinistro di Bernardo Corradi.

L'attaccante senese, il cui contratto scadeva a fine mese ed aveva raggiunto l'accordo per prorogarlo fino al termine della stagione, si dovrà sottoporre ad un intervento per il crociato anteriore, e la diagnosi in questi casi prevede uno stop di circa sei mesi che nei fatti conclude la sua stagione con la maglia del team del Quebec.

Ora resta da capire come si muoverà la società della famiglia Saputo visto che l'accordo per il rinnovo non era ancora stato ratificato e depositato presso la MLS e quindi la collocazione nella Disabled List non appare scontata.

Rumors Mercato: il tedesco Tiffert in trattativa con i Sounders

Non è passata inosservata la presenza di un calciatore tedesco sugli spalti del Century Link Field in occassione del match tra Seattle Sounders e Sporting Kansas City.

L'invitato non è l'illustre Michael Ballack al momento impegnato quale opinionista agli Europei 2012 per l'ESPN. Accompagnato dall'agente Lars Wilhelm Baumgarten vi era il 30enne centrocampista Christian Tiffert nell'ultima stagione al Kaiserslautern, ed in passato a lungo allo Stoccarda, poi ai Red Bulls Salisburgo ed al Duisburg.

Il giocatore tedesco al momento non sembra orientato verso un trasferimento in MLS, ma vuole vagliare diverse opzioni, tra cui come riporta la stampa tedesca anche proposte di Augsburg e Hannover 96.

Amichevoli 2012: Il Santos Laguna sostituirà la Juventus contro il Real Madrid

Ufficializzata anche la rinuncia della Juventus all'amichevole del 5 agosto a Las Vegas dove nell'ambito del WFC 2012 i bianconeri avrebbero dovuto affrontare il Real Madrid.

La WFC ha reso noto la sostituzione del club torinese con i Santos Laguna, vincitori dell'ultimo torneo messicano e finalisti dell'ultima Concacaf Champions League 2011/12, confermando il match con i madrilisti di Mourinho e Cristiano Ronaldo nel locale "Sam Boyd Stadium".

Il match avrà sicuramente un fascino particolare per l'attaccante statunitense Herculez Gomez (foto sx) in forza al club bianco-verde con sede a Torreon, poichè sebbene sia nato in California, è successivamente cresciuto proprio nella città dei casinò del Nevada e quindi potrà giocare davanti a parenti ed amici.


Colorado Rapids: in trial il sudafricano Evans


Un volto nuovo in campo con i Colorado Rapids nello scrimmage infrasettimanale della formazione di Pareja: si tratta del trialist sudafricano Brett Evans, 30enne terzino sinistro, con una carriera spesa in patria con l'Ajax Cape Town (tredici anni, oltre 300 presenze, attualmente svincolato) e persino 10 presenze con la nazionale dei "Bafana Bafana" seppur l'ultima è datata 2008.




CCL 2012/13: Varato il calendario delle sei giornate della fase a gironi

Con l'aggiunta delle ultime tre formazionin caraibiche, elette dalla CFU 2012, si è completato il quadro delle partecipanti alla prossima Concacaf Champions League 2012/13 e dall'head quartier della Concacaf è stato diffuso il calendario della prima fase a gironi che prenderà il via il prossimo 31 luglio

Week 1
Tuesday, July 31
CF Monterrey (MEX) vs. Chorrillo FC (PAN)
CS Herediano (CRC) vs. Real  Salt Lake
Wednesday, August 1
Toronto FC (CAN) vs. CD Águila (SLV)
Isidro Metapán (SLV) vs. Puerto Rico Islanders (PUR)
Tigres UANL (MEX) vs. Real Estelí (NCA)
Thursday, August 2
W Connection (TRI) vs. Xelajú (GUA)
CD Olimpia (HON) vs. CD FAS (SLV)
Seattle Sounders (USA) vs. Caledonia AIA (TRI)

Week 2
Tuesday, August 21
Santos Laguna (MEX) vs. CD Águila (SLV)
Real Salt Lake (USA) vs. Tauro FC (PAN)
Xelajú MC (GUA) vs. CD Guadalajara (MEX) 
Wednesday, August 22
Caledonia AIA (TRI) vs. CD Marathón (HON)
LD Alajuelense (CRC) vs. Tigres UANL (MEX)
CD FAS (SLV) vs. Houston Dynamo (USA)
Thursday, August 23
Chorrillo (PAN) vs. CSD Municipal (GUA)
LA Galaxy (USA) vs. Isidro Metapán (SLV)
    
            
Week 3
Tuesday, August 28
Toronto FC (CAN) vs. Santos Laguna (MEX)
Real Estelí (NCA) vs. LD Alajuelense (CRC) 
Wednesday, August 29
CD Guadalajara (MEX) vs. W Connection (TRI)
LA Galaxy (USA) vs. Puerto Rico Islanders (PUR)
CSD Municipal (GUA) v Monterrey (MEX)
 
Thursday, August 30
Tauro FC (PAN) vs. CS Herediano (CRC)
Caledonia AIA (TRI) vs. Seattle Sounders (USA)
CD Olimpia (HON) vs. Houston Dynamo (USA)

Week 4
Tuesday, September 18
Tauro FC (PAN) vs. Real Salt Lake (USA)
Xelajú MC (GUA) vs. W Connection (TRI)
Real Estelí (NCA) vs. Tigres UANL (MEX) 
Wednesday, September 19
Puerto Rico Islanders (PUR) vs. LA Galaxy (USA)
CD Águila (SLV) vs. Santos Laguna (MEX)
CD Marathón (HON) vs. Seattle Sounders (USA)
Thursday, September 20
Houston Dynamo (USA) vs. CD FAS (SLV)
CSD Municipal (GUA) vs. Chorrillo FC (PAN)
 
Week 5
Tuesday, September 25
CF Monterrey (MEX) vs. CSD Municipal (GUA)
CD Águila (SLV) vs. Toronto FC (CAN)
CS Herediano (CRC) vs. Tauro FC (PAN)
Wednesday, September 26
W Connection (TRI) vs. CD Guadalajara (MEX)
CD Marathón (HON) vs. Caledonia AIA (TRI)
LD Alajuelense (CRC) vs. Real Estelí (NCA)
Thursday, September 27
Puerto Rico Islanders (PUR) vs. Isidro Metapán (SLV)
CD FAS (SLV) vs. CD Olimpia (HON)

Week 6
Tuesday, October 23
Houston Dynamo (USA) vs. CD Olimpia (HON)
Real Salt Lake (USA) vs. CS Herediano (CRC)
Chorrillo FC (PAN) vs. CF Monterrey (MEX) 
Wednesday, October 24
Santos Laguna (MEX) vs. Toronto FC (CAN)
Seattle Sounders (USA) vs. CD Marathón (HON)
Tigres UANL (MEX) vs. LD Alajuelense (CRC)
Thursday, October 25
CD Guadalajara (MEX) vs. Xelajú MC (GUA)
Isidro Metapán (SLV) vs. LA Galaxy (USA)

Mercato Estivo 2012: I 'Caps rilasciano Boxall

I Vancouver Whitecaps hanno deciso di "tagliare" il difensore centrale neozelandese Michael Boxall, 23 anni, in forza al team canadese dallo scorso anno quando venne scelto nel primo round del Supplemental Draft 2011.

Lo scorso anno Boxall aveva raccolto 19 presenze in MLS, ma in questa stagione con l'arrivo di Martin Rennie il giocatore - nativo di Auckland - era sstato relegato ai margini del gruppo giocando appena tre gare nella Reserve League.


Complici i prossimi impegni con la nazionale neozelandese che potrebbero vederlo protagonista, nel prossimo futuro ci potrebbe essere un trasferimento nella A-Leauge australiana.

Seattle Sounders: Rilasciato il danese Sivebaek, tesserato il giovane Steres

I Seattle Sounders hanno rilasciato il 24enne centrocampista danese Christian Sivebaek, foto dx, appena tre presenze con la maglia degli "emeralds" dove era arrivato lo scorso gennaio tra  Concacaf Champions League e campionato, e quattro gare nella Reserve League. Il padre di Sivebaek è l'ex nazionale danese, campione d'Europa nel 1992, John, oggi procuratore ed ex giocatore anche del Pescara.

La squadra di Sigi Schmid ingaggia altresì il 21enne difensore Daniel Steres, vestirà la maglia numero 32, ex San Diego State, scelta dei Chivas Usa al Supplemental Draft 2012, ma successivamente non tesserato. I rights (diritti) su Steres (1990) e sull'attaccante Dwayne "Rick"  Smith, ex Bethel College, scelta dei New England Revolution ed attualmente in forza ai Pittsburgh Riverhounds in USL Pro, erano stati acquisiti dal team lo scorso 6 giugno nel waiver draft.

venerdì 22 giugno 2012

Europei 2012: Poker Germania alla Grecia per le semifinali

La seconda semifinalista degli Europei 2012, dopo il Portogallo, a Danzica è la Germania che di autorità s'impone nella sfida con la Grecia, a cui nulla è valso cercare la spinta delle motivazioni extra calcistiche per arrestare la preponderante maggior forza della squadra di Loew.

Il c.t. tedesco, erede e già vice di Klinsmann nel biennio 2005-2006, sorprende tutti lanciando in campo una prima linea alternativa alla consueta, ciò forse anche per sparagliare le carte nelle impostazioni difensive elleniche.

Anche il portoghese Santos schiera una formazione iniziale con Samaras punta centrale e due esterni offensivi a supporto per cercare i ribaltamenti di gioco. Il problema è che il pallino è costantemente nei piedi di Ozil e Khedira, e solo l'imprecisione al tiro mantiene in equilibrio la sfida.

A romperlo ci deve pensare capitan Philippe Lahm con una conclusione dal limite che sorprende Sifakis, l'estremo difensore alterna interventi efficaci specie nelle uscite basse, ma tra i pali infonde tutt'altro che fiducia.

La ripresa si apre con un doppio cambio di Santos che rinnega le scelte iniziali ridisegnando la sua squadra con Fotakis e Gekas, quest'ultimo si posizione da centravanti. Salpingidis si posizione sull'out destro e Samaras scala sulla sinistra, ed a coronomento di un contropiede perfetto il primo mette un invitante palla per il secondo che sottomisura beffa Boateng e Neuer che rabbuia persino la cancelliera-tifosa Angela Merkel in tribuna.

L'illusione del pari, si produce in un nuovo forcing tedesco, il muro difensivo greco capitola su una prodezza di Khedira che irrompe in are con un tiro al volo imprendibile. Passano pochi minuti ed arriva il tris su corner con Klose che può saltare di testa e depositare nella porta incautamente sguarnita da un'uscita scellerata di Sifakis. Il portiere, evita a più riprese la quarta marcatura, ma dopo un suo intevento è Reus a non dare scampi spedendo il pallone sotto la traversa. Quasi allo scadere arriva un rigore per un mani di Boateng, Salpingidis trasforma impeccabilmente per l'onore della nazionale ellenica che ha giocato con il lutto al braccio in memoria dell'ex c.t. Panagoulis. La Germania ora affronterà la vincente della sfida tra Inghilterra e Italia.

GERMANIA-GRECIA 4-2
Marcatori: Lahm 39', Samaras 56', Khedira 61', Klose 68', Reus 74', Salpingidis rig. 89';
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Boateng, Hummels, Badstuber, Lahm; Khedira, Schweinsteiger; Reus (35' st Goetze), Ozil, Schurrle (22' st Mueller); Klose (35' st Gomez). (Wiese, Zieler, Schmelzer, Howedes, Mertesacker, Gundogan, Bender, Podolski). All. Loew
GRECIA (4-3-2-1): Sifakis; Torosidis, Papadopoulos, Papastathopoulos, Tzavellas (1' st Fotakis); Maniatis, Katsouranis, Makos (27' st Liberopoulos); Ninis (1' st Gekas), Samaras; Salpingidis. (Chalkias, Tzorvas, Malezas, Fortounis, Fetfatzidis, Mitroglou). All. Fernando Santos
ARBITRO: Skomina (Slovenia).
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Spettatori 42 mila circa. Ammoniti: Samaras (G) e Papastathopoulos (G). Angoli: 10-1. Recupero: 3'pt; 2'st.

Seattle Sounders: Alonso cittadino USA, possibile lo "switch FIFA"?

Da rifugiato alla green card, ed ora è arrivata pure la cittadinanza statunitense che potrebbe aprire nuovi scenari internazionali per il centrocampista Osvaldo Alonso.

L'oggi 26enne Alonso, nell'estate 2007 era parte della nazionale di Cuba che si trovava a Houston per la Concacaf Gold Cup, quando decise di "disertare" scappando via dal controllo dei rappresentati della Federazione cubana durante una visita in un negozio della catena Walmart.

Poi la fuga su un bus in direzione della Florida, dove grazie all'aiuto di un gruppo di amici nella locale comunità di esuli inizia una nuova "avventura" con una serie di provini in giro. Tra questi ci sono i Charleston Battery che lo chiamano per il preseason 2008 e l'ingaggiano e con cui si mette in bella mostra.

L'anno seguente arriva la chiamata dei Seattle Sounders, dove Schmid che l'aveva notato in un camp dei Columbus Crew, e diventa una colonna degli emeralds e per lui si rumoreggia di interessi in Premier League (Stoke City?).

Unica nota stonata, il limbo internazionale: "bandito" da Cuba, ora può sognare la nazionale statunitense ciò perchè ha ottenuto la cittadinanza. Un passo conseguente anche grazie alla cittadinanza ottenuta dalla moglie, anch'essa un esule cubana e che sulla scorta dei regolamenti internazionali potrebbe arrivare lo "switch" della FIFA ripercorrendo la via seguita per Edgar Castillo e Jermaine Jones, entrambi con precedenti gare con le nazionali maggiori rispettivamente di Messico e Germania.

Amichevoli 2012: Nel tour del Milan c'è anche il Cruzeiro

Svelato l'avversario del Milan per l'amichevole del 4 agosto che si disputerà negli Stati Uniti all'interno del World Football Challenge, saranno i brasiliani del Cruzeiro.

Toccherà quindi alla formazione di Belo Horizonte, celebre per aver lanciato nel panorama internazionale due ex: il portiere Dida e un giovanissimo Ronaldo, poi passato anche dal Milan nella sua lunga e travagliata carriera agonistica, affrontare i rossoneri in una partita che si giocherà nel pomeriggio statunitense al Gillette Stadium di Foxborough, sobborgo a due passi dalla più grande Boston nel Massachussets, stadio che rimane indissolubilmente legato nella memoria anche alle prodezze di Roberto Baggio nella World Cup di USA 1994.

CFU 2012: I Caledonia AIA trionfano nei Caraibi, i Puerto Rico Islanders centrano la CCL

Ci sono voluti i supplementari, conditi da un botta e risposta in termini di reti, ed infine i calci di rigore per determinare la vincitrice della Caribbean Football Union Championship 2012 che per la prima volta ha visto imporsi in una finale tutta targata Trinidad & Tobago il Caledonia AIA.

Per la finalista W. Connection e per i campioni uscenti dei Puerto Rico Islanders, vincitori della finalina per il terzo posto sugli Antigua Barracuda, la "consolazione" altresì di centrare il pass per il tabellone della Concacaf Champions League 2012-13.
Tra le fila della squadra campione ha giganteggiato il difensore Radanfah Abu Bakr, autore di una rete in ciascuna delle due gare, e qualcuno ricorderà come alcuni anni addietro venne clamorosamente non scelto nei draft, e successivamente svolse il preseason con i Philadelphia Union senza strappare un contratto e con alle spalle una parentesi europea allo Charleroi in Belgio ed un ingaggio poi sfumato per ragioni burocratiche allo Swansea City (a cui si riferisce foto).

Sempre nel Caledonia giocavano Devon Jorsling (ex Orlando City), Cornelius Stewart (nazionale di St. Vincent e Grenadines, già ai Vancouver Whitecaps prima della MLS), e Conrad Smith (lo scorso anno agli Edmonton FC, e quest'anno in prova ai Minnesota Stars).


La "tropa naranja" portoricana si guadagna la quinta partecipazione consecutiva alla CCL, dove esordì nell'edizone 2008/09, quella del rinnovamento della formula, nuovamente modificata quest'anno.


Riepilogo risultati e programma quadrangolare finale della CFU 2012:

Manny Ramjohn Stadium - San Fernando - Trinidad & Tobago

19 giugno, semifinale, W. Connection-Puerto Rico Islanders 4-1 (R.Britt 28 e 66, J. Britto 58, Arcia 90; Hansen 76)

19 giugno, semifinale,  Caledonia AIA-Antigua Barracuda 2-0 (Abu Bakr 65, Jorsling 86)


21 giugno, finale 3° posto, Puerto Rico Islanders-Antigua Barracuda 2-0 (Hansen 19, Fana rig. 52)
21 giugno, finale 1° posto, Caledonia AIA-W. Connection 1-1 dts, 4-3 rig. (Abu Bakr 98; Leon 106)

Amichevoli 2012: Annullata la sfida con i DC United. Salta l'intero tour della Juventus?

La scelta operata dalla FIGC di disputare l'edizione 2012 della Supercoppa Italiana l'11 agosto in Cina, presso lo stadio nazionale di Pechino ha destato un certo turbamento nella Juventus più che nel Napoli.

Questioni di programmazione e di accordi commerciali, e non a caso il team torinese avrebbe maggiormente gradito giocare in Italia ed in una data successiva. Tuttavia, lo sbarco in Cina è un'occasione a cui nessuno vuole rinunciare per le opportunità di business collegate e di visibilità del brand su quel mercato.

Così gioco forza, la Juventus su sollecitazione del tecnico Antonio Conte ha iniziato ad attivarsi per modificare in corso il proprio precampionato per giungere in Asia almeno una settimana prima dell'appuntamento della Supercoppa, e ciò non può avvenire senza annullare la partecipazione vista alla World Football Challenge.

Le date "americane" previste erano le seguenti:

28 Luglio, RFK Stadium - Washington, DC United-Juventus (Italia);
31 Luglio, Olympic Stadium - Montreal, Juventus (Italia)-PSG (Francia);
5 Agosto, Sam Boyd Stadium - Las Vegas, WFC, Real Madrid (Spagna)-Juventus (Italia);

La partita con i DC United è stata ufficialmente annullata, ed il team capitolino di Ben Olsen proverà a sostituire l'avversario e contratualmente non ha opposto un rifiuto alla società bianconera. Le altre dovrebbero seguire la stessa sorte, ma esisterebbero da risolvere problemi legati alla sostituzione se non peggio al risarcimento poichè sia la gara di Montreal con i francesi del P.S.G. che quella di Las Vegas con il Real Madrid registravano già copiose vendite di biglietti e diritti, e clausole ben più complesse su cui si sta lavorando per una soluzione non semplice.

Quel che è certo, aldilà della delusione dei tifosi della Juventus in Nord America, anche una brutta immagine della organizzazione del nostro calcio, quando altrove già sono noti molti calendari dei prossimi tornei.

Mercato Nasl: Altro rinforzo dal team Reserve per i Silverbacks

Gli Atlanta Silverbacks hanno promosso in prima squadra, quella militante nel torneo Nasl, il 22enne difensore Chris Klute che da due anni giocava con la formazione dei Silverbacks Reserves nella National Premier Soccer League (NPSL) del tecnico Ricardo Montoya.

Klute, texano di Grand Prairie, ai tempi della High School venne scelto per approdare all'IMG Academy di Bradenton in Florida, e facendo parte delle selezioni nazionali statunitensi under 17 che si qualificarono per la 2007 FIFA World Cup di categoria in Sud Corea. Al suo attivo due stagioni al college, con due diverse università, Furman e Clayton State.

Amichevoli 2012: A ferragosto appuntamento all'Atzeca per Messico e USA

La sfida della sfida, il "superclassico" del Nord America: non si contano più le sfide tra Messico e USA nell'ultimo ventennio.

Nell'agosto 2011 gli USA ospitarono il Messico per un'amichevole a Philadelphia conclusa sull'1-1 che segnò il debutto sulla panchina statunitense di Jurgen Klinsmann. Gli States con Bradley in panchina, avevano perso per 4-2, solo poche settimane prima al Rose Bowl di Los Angeles nella finale della Concacaf Gold Cup 2011.

Le due nazionali torneranno ad affrontarsi, in amichevole il prossimo 15 agosto allo stadio "Atzeca" di Città del Messico.Anche questa è una piccola novità poichè sono ben 28 anni che gli americani non giocano un'amichevole contro la "Tri" sul suolo messicano.

Nelle 24 gare precedenti, i "gringos" - come li chiamano i cittadini statunitensi a queste latitudini, con riferimento al colore verde dei dollari - hanno registrato appena un pari a reti inviolate nel 1997 nelle qualifiche alla World Cup 1998 a dispetto di ben 23 sconfitte.





Per entrambe le nazionali sarà un test utile in vista della successiva ripresa in settembre delle qualificazioni per la World Cup 2014 in Brasile.

Real Salt Lake: Ingaggiato l'ex Revs Mansally, tagliato Leone Cruz

I Real Salt Lake, dopo un breve periodo di trial, hanno ingaggiato il 23enne esterno offensivo, o punta, Abdoulie "Kenny" Mansally, nazionale del Gambia ma in possesso di una green card con alle spalle una discreta esperienza maturata in MLS da quando nell'estate del 2007, dopo i mondiali under 20 di categoria in Canada, venne ingaggiato dai New England Revolution dove si era distinto per un rapporto altalenante con l'ex tecnico Nicol.

Il giocatore, classe 1989, era stato rilasciato dal team bostoniano dopo poche settimane dall'inizio del torneo, e prima di provare con la formazione dello Utah si era allenato con i DC United, scendendo in campo contro gli ex compagni dei Revs in una partita della Reserve League.

Tagliato, invece, il difensore centrale Leone Cruz, arrivato in un'operazione,  con i Seattle Sounders che ne detenevano i rights, a margine dell'ultimo Supplemental Draft.

giovedì 21 giugno 2012

Europei 2012: Decide ancora Cristiano Ronaldo, Rep.Ceca a casa

Troppo Portogallo pur con il solito tallone d'achille del gol, troppo poca Repubblica Ceca. A Varsavia il bunker difensivo dei cechi regge fino al 80' vuoi per la bravura di Cech, vuoi per gli errori di mira, la sfortuna e la scarsa concretezza dei lusitani.

Poi al sbuca la testa in tuffo di Cristiano Ronaldo su un cross da destra di Moutinho, evidentemente sbloccatosi mentalmente e agonisticamente dopo le due reti all'Olanda nella terza partita della fase, e si chiude ogni contesa. Anche perchè la formazione di Bilek appare troppo spuntata in avanti dove Baros è l'ombra del giocatore di qualche anno addietro, e Jiracek spende tante energie in mediana a rincorrere gli avversari.

Il Portogallo accede alle semifinali, dove troverà la vincente della sfida tra Spagna e Francia.


REPUBBLICA CECA-PORTOGALLO 0-1
Marcatore: Ronaldo 80'
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Cech; Gebre Selassie, Sivok, Kadlec, Limbersky; Hubschman (86' Pekhart), Plasil; Jiracek, Darida (61' Rezek), Pilar; Baros. All. Bilek
PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Pereira, Pepe, Bruno Alves, Fabio Coentrao; Moutinho, Veloso, Meireles (88' Rolando); Nani (84' Custodio), Helder Postiga (40' Hugo Almeida), Ronaldo. All. Paulo Bento
Arbitro: Webb (Inghilterra)
Ammoniti: Nani (P), Veloso (P), Limbersky (RC)
Recupero: 2' primo tempo, 4' secondo tempo


All Star Game 2012: Olsen sostituirà Nowak in panchina

La MLS ha ufficializzato che sarà il 35enne tecnico dei DC United, Ben Olsen a sostituire sulla panchina della selezione della lega l'ex tecnico dei Philadelphia Union Peter Nowak che era stato designato per l'All Star Game 2012 del 25 luglio contro il Chelsea al PPL Park della città dell'amore fraterno.

Olsen è un figlio di Philly, cresciuto nella vicina Harrisburg, mentre nella città vive il fratello e nelle vicinanze la sorella.


Rumors Mercato: Kakà, nuovo sogno per il futuro della MLS

Un rumor rimbalza dalle colonne del New York Post, ma non è per il presente, bensì per un futuro indefinito. Almeno è quanto detto, senza troppi giri di parole da Diogo Kotscho, agente del centrocampista offensivo brasiliano Kakà, ex Sao Paulo e Milan, in forza al Real Madrid con cui è vincolato da altri tre anni di contratto anche se potrebbe presto lasciare le "merengues" per trasferirsi al P.S.G..

Nel futuro, però, il fantasista brasiliano avrebbe espresso il suo gradimento a vivere un esperienza in MLS, apprrezzandone l'ambiente e la realtà, e dove gioca da tempo il suo vecchio amico d'infanzia ed ex compagno nel settore giovanile della formazione paulista Marcelo Saragosa (attualmente ai DC United).


Rumors Mercato 2012: Fallito il tentativo dello Sporting KC per Giovanni Dos Santos

Il grande sogno di Peter Vermes è sfumato, rigettato al mittenteo. L'obiettivo del tecnico e manager dello Sporting KC era il fantasista messicano Giovanni Dos Santos.

L'ex gioiello della "cantera" del Barcellona è da tempo alla ricerca di una soluzione che gli possa consentire di trasferirsi lontano dal Tottenham, dove in quattro anni di militanza non è mai riuscito ad affermarsi ed offrendo il meglio durante i prestiti decisi da Redknapp.

La proposta di un team MLS, appunto lo Sporting  però è stata rigettata al mittente. Il talentuoso nazionale "Tri": Non chiude nessuna porta, ma vuole restare in Europa dove è cresciuto calcisticamente e vuole affermarsi  in campionati a lui graditi come Inghilterra o Spagna. Anche se ad oggi le piste più probabile sembrano Grecia o Turchia.