I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 30 giugno 2011

NE Revolution: rilasciati sia Stolica che Perovic

I New England Revolution hanno reso noto che rilasceranno sia Ilija Stolica che Marko Perovic dopo averne declinato le opzioni di rinnovo dei contratti con la MLS.

Una mossa in parte preventivata per il primo che settimane addietro era stato anche ceduto on loan ai New York FC in USL Pro, dove però presto se ne sono perse le traccie e pare ciò anche perchè il giocatore non avesse gradito il trasferimento.

Meno attesa la cessione del secondo, uno dei beniamini dei tifosi e leader in campo per le sue qualità tecniche, tuttavia a causa di un serio infortunio la sua stagione si è verosimilmente già conclusa. Qui, invece, a decidere per il divorzio è stato il giocatore ex Basilea che ha chiesto a Mike Burns e allo staff dirigenziale dei Revs di non esercitare il rinnovo perchè avrebbe gradito riavvicinarsi a casa.

Con i due addii di Stolica e Perovic, il salary cap sarà liberato di una cifra consistente che sarà impiegata nella prossima finestra di mercato di luglio per assicurare un elemento in grado di far riemergere dai bassi fondi della classifica il team di Boston, probabilmente un atteso Designated Player.

Copa America: c'è Joselito Vaca tra i 23 della Bolivia

Tempo di convocazioni per le selezioni sudamericane in vista della prossima Copa America che si disputerà in luglio in Argentina.

Di seguito riportiamo le liste di Uruguay, Ecuador e Bolivia: il "maestro" Oscar Washington Tabarez non ha incluso tra i selezionati della "celeste" il centrocampista dei Seattle Sounders Alvaro Fernandez, mentre nelle fila degli "andini" vi è anche Joselito Vaca, centrocampistam classe 1982, che da giovanissimo ha militato nella MLS prima con i Dallas Burn e poi con i MetroStars New York.

Bolivia

Portieri: Carlos Arias (Maccabi Nentanya, Israele), Sergio Galarza (Blooming) e Daniel Vaca (The Strongest);

Difensori: Miguel Hoyos (Oriente Petrolero), Christian Vargas (San José), Ronald Raldes (Colón, Argentina), Lorgio Alvarez e Ronald Rivero (Bolívar), Luis Gutiérrez (Oriente Petrolero), Santos Amador (Nacional Potosí);

Centrocampisti: Joselito Vaca e Jhasmany Campos (Oriente Petrolero), Rudy Cardozo, Ronald García e Walter Flores (Bolívar), José Luis Chávez (Blooming) e Jaime Robles (Aurora);

Attaccanti: Edivaldo Rojas (Naval 1 de Maio, Portugal), Marcelo Martins (Shaktar, Ucrania), Ricardo Pedriel (Sivasspor, Turquía), Alcides Peña, Mauricio Saucedo e Juan Carlos Arce (Oriente Petrolero);

Uruguay

Portieri: Juan Castillo (Colo Colo-CHI), Fernando Muslera (Lazio-ITA), Martín Silva (Defensor Sporting-URU);

Difensori: Martín Cáceres (Siviglia-SPA), Sebastián Coates (Nacional-URU), Diego Godín (Atlético de Madrid-SPA), Diego Lugano (Fenerbahce-TUR), Maximiliano Pereira (Benfica-POR), Andrés Scotti (Colo Colo-CIL), Mauricio Victorino (Cruzeiro-BRA);

Centrocampisti: Egidio Arévalo Ríos (Botafogo-BRA), Sebastián Eguren (Sporting Gijón-SPA), Walter Gargano (Nápoli-ITA), Álvaro González (Lazio-ITA), Nicolás Lodeiro (Ajax-OLA), Álvaro Pereira (Porto-POR), Diego Pérez (Bologna-ITA), Cristian Rodríguez (Porto-POR);

Attaccanti: Sebastián Abreu (Botafogo-BRA), Edinson Cavani (Nápoli-ITA), Diego Forlán (Atlético Madrid-SPA), Luis Suárez (Liverpool-ING), Abel Hernández (Palermo-ITA);

Ecuador

Portieri: Máximo Banguera (Barcelona); Marcelo Elizaga (Deportivo Quito); Alexander Domínguez (Liga de Quito);
Difensori: Néicer Reasco (Liga de Quito); Norberto Araujo (Liga de Quito); Luis Checa (Deportivo Quito); Walter Ayoví ( Monterrey, Messico); Gabriel Achilier (Emelec); Geovanny Caicedo (Liga de Quito); Fricson Erazo (El Nacional); Diego Calderón (Liga de Quito);
Centrocampisti: Oswaldo Minda (Deportivo Quito); Segundo Castillo (Deportivo Quito); Christian Noboa (Rubin Kazan, Russia); Geovanny Nazareno (Barcelona); Antonio Valencia (Manchester United, Inghilterra); David Quiroz (Emelec); Edison Méndez (Emelec); Michael Arroyo (San Luis, Messico);
Attaccanti: Edson Montaño (Gent, Belgio); Felipe Caicedo (Levante, Spagna); Cristian Benítez (América, Messico); Narciso Mina (Independiente José Terén);

L'ex DC Gallardo nuovo tecnico del Nacional Montevideo

Dal campo alla panchina in poco più di una settimana. L'ex centrocampista argentino dei DC United Marcelo Gallardo, appena ritiratosi, vincendo sul campo il titolo uruguaiano con il Nacional Montevideo che ora dopo l'addio di Juan Ramon Carrasco ha scelto proprio "el muneco", 35 anni, ex numero dieci del River Plate quale nuovo tecnico.

Ajaccio: ufficiale 'ingaggio del portiere messicano Ochoa

Da tempo era oggetto di molti rumor per un trasferimento in Europa. Ora si è concretizzato con il portiere messicano Guillermo Ochoa che lascia il Club America in patria per una nuova avventura che contrariamente alle ultime indiscrezioni non sarà al PSG, ma pur sempre nella Ligue1 con la divisa della squadra corsa dell'Ajaccio.

Week #16: Soolsma regala il derby canadese ai Toronto

Anticipo della Week #16 tutto canadese con il "BMO Field" che ospita la sfida tra Toronto FC e Vancouver Whitecaps, prologo anche al "replay" del prossimo 2 luglio per la finale di ritorno della Nutrilite Canadian Championship 2011.

S'impongono di misura i "reds" grazie ad un rigore trasformato in avvio di ripresa dall'olandese Nick Soolsma che regala ad Aron Winter tre punti pesantissimi per risollevare le sorti del club che prima della sfida aveva annunciato il doppio ingaggio di due nuovi elementi di spessore internazionale come l'ex mediano della nazionale tedesca Torsten Frings ed il centravanti olandese Danny Koevermans.

Toronto FC-Vancouver Whitecaps 1-0

Marcatori: Nick Soolsma rigore 54;

Toronto FC -- Stefan Frei, Dan Gargan, Richard Eckersley, Ty Harden, Danleigh Borman, Gianluca Zavarise (Matt Stinson 73), Nathan Sturgis, Mikael Yourassowsky, Nick Soolsma, Javier Martina (Ashtone Morgan 87), Joao Plata (Demitrius Omphroy 89). Substitutes Not Used: Oscar Cordon, Julian de Guzman, Doneil Henry, Milos Kocic.

Vancouver Whitecaps -- Jay Nolly, Wes Knight, Greg Janicki, Michael Boxall, Blake Wagner, Peter Vagenas, Jeb Brovsky (Eric Hassli 46), Gershon Koffie, Shea Salinas (Nizar Khalfan 77), Omar Salgado, Russell Teibert (Camilo 58). Substitutes Not Used: Bilal Duckett, Terry Dunfield, Jonathan Leathers, Joe Cannon.

Referee: Mark Geiger; Referee's Assistants: Anthony Vasoli-Steven Taylor; 4th Official: Alex Prus; Time of Game: 1:53: Weather: Clear and 73 degrees; Attendance: 19,816; Misconduct Summary: Michael Boxall (caution; Tactical Foul) 27, Joao Plata (caution; Unsporting Behavior) 89;

mercoledì 29 giugno 2011

Toronto: Arrivano Frings & Koevermans

Doppio colpo dei Toronto FC, guidati in panchina dall'ex centrocampista di Ajax, Lazio e Inter Aron Winter, alla ricerca di una netta inversione di marcia nella seconda parte del torneo.

Il club canadese ha infatti uscito fuori i dollari, ed ha definito gli ingaggi di due giocatori europei di grande spessore internazionale, sebbene forse ormai alle loro ultime cartuccie da sparare: ovvero il mediano tedesco Torsten Frings (1976) ed il centravanti olandese Danny Koevermans (1978).

Ulltra trentenni, grandi esperienze e due contratti da "designated players" che peseranno in modo dimezzato sul salary cup di un team inizialmente costruito con parsimonia economica privilegiando i giovani e semi sconosciuti a qualche nome importante per una tifoseria che aveva a più riprese storto il naso alle scelte del consulente Juergen Klinsmann, e del nuovo tandem tecnico composto dal g.m. Paul Mariner nonchè dall'ex tecnico della squadra primavera dell'Ajax.

L'indiscrezione sull'ex nazionale tedesco Frings era gia trapelata nelle settimane passate, quasi a rompere gli indugi di trattative già intercorse con la MLS nel recente passato con la grande spinta di "Klinsi" a convincere il giocatore in svincolo dal Werder Brema di scegliere l'opzione Toronto.

Diverso il discorso con Koevermans, in scadenza contrattuale anch'egli e reduce da una stagione di molta, troppa, panchina al PSV. Allo sfumare della trattativa con il Birmingham City il trentaudenne centravanti ha preferito optare per l'esperienza in Nord America ad un ruolo di secondo piano in club olandesi o europei in genere.

Il duo sarà impiegabile dalla riapertura della finestra di mercato internazionale per la MLS ovvero dal prossimo 15 luglio.

Montreal Impact: ritorna Sebrango

All'indomani dell'addio del tecnico Marc Dos Santos, i Montreal Impact tornano a riabbracciare uno dei loro beniamini: l'attaccante, cubano di nascita, Eduardo Sebrango.

Solo poche settimane addietro, era il 18 aprile quando dopo aver a lungo atteso una proposta per la stagione corrente Sebrango aveva deciso di appendere i suoi scarpini ed entrare nello staff tecnico delle giovanili del club del Quebec.

Ora l'attaccante ritorna sui suoi passi, e dopo aver ripreso ad allenarsi con la squadra dalla metà di giugno ha anche convinto tutti sulle sue motivazioni e con la speranza che la sua esperienza possa essere utile a far maturare i tanti giovani presenti nel roster allestito dalla famiglia Saputo per l'ultima stagione in Nasl, prima del passaggio alla MLS.

Sebrango come detto precedentemente è nato a Sancti Spiritus nell'isola di Cuba nel 1973, ma ne, 1998 emigrò dapprima in Canada approdando ai Vancouver (86ers) per poi militare nei Rochester Rhinos e negli Hershey Wildcats, quindi dal 2002 al 2005 la prima parentesi a Montreal, seguito da un ritorno a Vancouver (rinominati Whitecaps) dal 2006 al 2008, ed infine un nuovo ritorno agli Impact.

Memorabile resta la sua partita nei quarti d'andata della Concacaf Champions League 2008/2009 contro i messicani del Santos Laguna in cui Sebrango mise a segno una doppietta che valse il successo agli Impact, poi vanificato nel ritorno in Messico

US Open Cup: sette MLS avanti, fuori i Crew ad opera dei Richmond Kickers

Il terzo round dell'U.S. Open Cup 2011 rispecchia i pronostici e premia ben sette delle otto compagini della MLS, la maggior lega nazionale che strappano l'accesso ai quarti in linea generale senza grossi patemi e con ampie rotazioni nell'organico impiegato.

L'unica eccezione arrica da Columbus dove i Crew sono superati nel finale di una sfida equilibrata - pesa l'inferiorità numerica dei padroni di casa nell'ultima mezz'ora per il rosso al rientrante Danny O'Rourke - dai Richmond Kickers dell'USL Pro. La squadra della Virginia non solo conferma il buon momento nel proprio campionato, ma quale unica superstite delle serie minori incassaerà anche un premio in denaro certamente gratificante.

Definiti anche gli abbinamenti per i quarti che di seguito riportiamo insieme con risultati e tabellini del terzo round.

Third Round (28 giugno 2011)

Columbus Crew-Richmond Kickers (USL Pro) 1-2(Grossman 37; Hiroyama 20, Delicate 85)

New York Red Bulls-FC New York (USL Pro) 2-1 (Hertzog 58, Rooney 65; Morrison 56)

Rochester Rhinos (USL Pro)-Chicago Fire 0-1(Chaves 37)

Sporting Kansas City-Chicago Fire PDL (PDL) 3-0 (Bunbury 3, Stojcev 58, Kamara 59)

FC Dallas-Orlando City Soccer Club (USL Pro) 3-2 (Jackson 39, R.Villar 50, M.Rodriguez 95; M.Griffin 24, Y.Alvarez 93)

Real Salt Lake-Wilmington Hammerheads (USL Pro) 2-0 (Beltran 40, Alexandre 44)

Los Angeles Blues (USL Pro)-LA Galaxy 1-2 (C.Rivera 62; Gonzalez 75, Magee 81 )

Kitsap Pumas (PDL)-Seattle Sounders 1-2 (Besagno 71; Fucito 39 e 62)

Quarterfinals Round (12 luglio 2011)

Chicago Fire-New York Red Bulls
Sporting Kansas City-Richmond Kickers (USL Pro)
FC Dallas-Real Salt Lake
Seattle Sounders-Los Angeles Galaxy


TABELLINI:

Los Angeles Blues-Los Angeles Galaxy 1-2

Marcatori: Cesar Rivera (Carlos Borja) 62, Omar Gonzalez (Juninho) 75, Mike Magee (Omar Gonzalez) 81;

Los Angeles Blues -- Oscar Dautt, Cameron Dunn (Leonard Griffin 40), Nelson Akwari, Erlys Garcia, Mike Randolph, Mehrshad Momeni (Akeem Priestly 87), Josh Tudela, Edwin Miranda (Cesar Rivera 46), Israel Sesay, Carlos Borja, Chukwudi Chijindu.
Substitutes Not Used: Gerardo Bravo, Tomislav Colic, Shahryar Dastan, Amir Abedzadeh.

LA Galaxy -- Brian Perk, Sean Franklin, Omar Gonzalez, Gregg Berhalter, A.J. DeLaGarza, Bryan Jordan (Miguel Lopez 46), Michael Stephens, Jovan Kirovski (Juninho 64), Mike Magee, Chad Barrett (Adam Cristman 83), Paolo Cardozo.
Substitutes Not Used: Kyle Davies, Hector Jimenez, Dan Keat, Josh Saunders.

Referee: Alejandro Mariscal; Referee's Assistants: Apolinar Mariscal-Eduardo Mariscal; 4th Official: Felisha Mariscal; Time of Game: 1:56; Weather: Clear and 69 degrees; Attendance: 3,627; Misconduct Summary: Josh Tudela (caution; Reckless Foul) 1, Gregg Berhalter (caution; Reckless Tackle) 8, Mehrshad Momeni (caution; Delaying a Restart) 70, Adam Cristman (caution; Fails to Respect Distance) 88, Israel Sesay (caution; Dissent) 90, Israel Sesay (caution; Dissent) 90, Israel Sesay (ejection; Second Caution) 90;

Kitsap Pumas-Seattle Sounders 1-2

Marcatori: Mike Fucito (Nate Jaqua) 39, Mike Fucito (unassisted) 62, Nikolas Besagno (Robert Christner) 71;

Kitsap Pumas -- Bryan Meredith, Stephen Mohn, Taylor Hyde, Dan Scott, Mark Lee, Matt Friesen (David Gray 84), Nikolas Besagno, Elliott Fauske, Cameron Hepple (Tye Perdido 83), Robert Christner, Bryan Burke (Warlen Silva 69). Substitutes Not Used: Zac Lubin, Samuel Roca, Chris Andre, Kendell McFayden.

Seattle Sounders -- Terry Boss, Zach Scott, Leo Gonzalez, Taylor Graham, Michael Tetteh, David Estrada (Pat Noonan 54), Osvaldo Alonso, Mike Seamon (Servando Carrasco 85), Miguel Montano, Mike Fucito (Jeff Parke 68), Nate Jaqua. Substitutes Not Used: Roger Levesque, Lamar Neagle, Tyson Wahl, Josh Ford.

Referee: Tyler Ploeger; Referee's Assistants: Jeff Hosking-Mike Rottersman; 4th Official: William Niccolls; Weather: Cloudy and 63 degrees; Attendance: 3,811; Misconduct Summary: Taylor Hyde (caution; Reckless Tackle) 43, Dan Scott (caution; Tactical Foul) 80;

FC Dallas-Orlando City SC 3-2

Marcatori: Max Griffin (Kevin Molino, Lewis Neal) 24, Jackson (Ricardo Villar) 39, Ricardo Villar 50, Yordany Alvarez 93, Milton Rodriguez 95

FC Dallas – Kevin Hartman, Zach Loyd (Bruno Guarda 68), Ugo Ihemelu, Andrew Wiedeman, Jair Benitez, Bobby Warshaw, Andrew Jacobson (Eric Alexander 46), Ricardo Villar, Jackson, Brek Shea, Ruben Luna (Milton Rodriguez 52).
Substitutes Not Used: Chris Seitz, Moises Hernandez, Peri Marosevic, Victor Ulloa.

Orlando City SC – Miguel Gallardo, Jack Traynor (Jamie Watson 69), Demar Stewart, Rob Valentino, Jerome Mechack, Erik Ustruck, Lawrence Olum, Yordany Alvarez, Lewis Neal, Max Griffin, Kevin Molino (Dennis Chin 79).
Substitutes Not Used: Sean Kelley, Luke Boden, Justin Fojo, Charlie Campbell.

Referee: Armando Villarreal; Referee’s Assistants: Jonathan Johnson-Greg Boles; 4th Official: Jorge Luna Hernandez; Attendance: 1,876; Weather: Fair, 95 degrees; Misconduct Summary: Jerome Mechack (caution; reckless foul) 59, Max Griffin (caution; reckless foul) 61, Jack Traynor (caution; reckless foul) 68, Jamie Watson (caution; tactical foul) 72;

Real Salt Lake-Wilmington Hammerheads 2-0

Marcatori: Tony Beltran (Jean Alexandre) 40, Jean Alexandre (Will Johnson) 44;

Real Salt Lake -- Kyle Reynish, Tony Beltran, Rauwshan McKenzie, Nat Borchers, Chris Schuler (Robbie Russell 63), Andy Williams, Kyle Beckerman (Ned Grabavoy 63), Collen Warner (Nelson Gonzalez 74), Will Johnson, Jean Alexandre, Luis Gil. Substitutes Not Used: Artur Aghasyan, Jamison Olave, Donny Toia, Tim Melia.

Wilmington Hammerheads -- Kyle Polak, Tom Parratt, Ivan Becerra, Gareth Evans, Dylan Riley, Emanual Guzman (Jyler Noviello 60), Tom Taylor (Richard Jata 52), Paul Nicholson, Hakop Avesyan (Julio Cuero 74), Luke Muholland, Andriy Budnyy. Substitutes Not Used: Chris Banks.

Referee: Allen Chapman; Referee's Assistants: Brad Jensen-Brandon Major; 4th Official: Vincent Bair; Weather: Clear and 91 degrees; Attendance: 7,620; Misconduct Summary: Tom Taylor (caution; Reckless Foul) 17, Emanual Guzman (caution; Reckless Tackle) 35, Ned Grabavoy (caution; Tactical Foul) 68, Paul Nicholson (caution; Persistent Infringement) 83;

Rochester Rhinos-Chicago Fire 0-1

Marcatori: Diego Chaves (unassisted) 37’

Rochester Rhinos: Neal Kitson; TJ Gore (Rich Costanzo 44’), Troy Roberts, Tyler Bellamy, Quaves Kirk; Alfonso Motagalvan, Tony Donatelli, Michael Tanke (Isaac Kissi 80’), Tyler Rosenlund, Kendall Jagdeosignh; Andrew Hoxie (JC Banks 67’); Substitutes Not Used: Ryan Kenny, Will Traynor, Anthony Hamilton, Drew Cost

Chicago Fire: Sean Johnson; Bratislav Ristic, Josip Mikulic, Dasan Robinson (Jalil Anibaba 49’), Pari Pantazopoulos; Gabriel Ferrari (Patrick Nyarko 46’), Michael Videira, Daniel Paladini, Corben Bone (Dominic Oduro 75’); Diego Chaves, Cristian Nazarit; Substitutes not used: Jon Conway, Baggio Husidic, Davis Paul, Orr Barouch

Referee: Daniel Fitzgerald; Referee’s Assistants: Amanda Ross-Democratis Pashalidis; 4th Referee: Scott Boniface; Attendance: 5,558; Misconduct Summary: Troy Roberts (Caution) 26’, Michael Videira (Caution) 72’, Rich Costanzo (Caution) 87’, Alfonso Motagalvan (Caution) 90+’, Cristian Nazarit (Caution) 90+’

Sporting Kansas City-Chicago Fire Premier

Marcatori : Teal Bunbury (Luke Sassano) 3, Milos Stojcev (unassisted) 58, Kei Kamara (Graham Zusi) 59;

Chicago Fire Premier -- David Meves, Hunter Gorskie, Kevin Cope, Jonathan Raj, Tyler Polak, Andrew Ribiero, Jacob Bushue (Callum Mallace 46) Chris Estridge, Ian Christianson, Harrison Petts (Brenden King 63), Paulo Voz; Substitutes Not Used: Jordan Godsey, Josey Portillo, Drew Russell, Goffin Boyoko, Bryan Ciesiulka;

Sporting Kansas City -- Eric Kronberg, Michael Harrington, Shavar Thomas, Aurelien Collin (Matt Besler 83), Scott Lorenz, Luke Sassano (Graham Zusi 46), Birahim Diop, Milos Stojcev, Kei Kamara (Kevin Ellis 63), Teal Bunbury, Korede Aiyegbusi; Substitutes Not Used: Kempin, Omar Bravo, Chance Myers

Referee: Landis Wiley; Referee's Assistants: Richard Ominsi-Jon Fremon; 4th Official: Terry Vaughn; Weather: Partly Cloudy and 81 degrees; Attendance: 4,487; Misconduct Summary : Jonathan Raj (caution; Reckless Tackle) 58, Birahim Diop (caution; Reckless Tackle) 87;

Columbus Crew-Richmond Kickers 1-2

Marcatori: Nozomi Hiroyama (Stanley Nyazamba) 20, Cole Grossman (Justin Meram) 37, Matthew Delicate (Edson Elcock) 85;

Columbus Crew -- Andy Gruenebaum, Korey Veeder (Andy Iro 88), Eric Gehrig, Kevin Burns, Danny O'Rourke, Santiago Prim (Tommy Heinemann 59), Cole Grossman, Dejan Rusmir, Robbie Rogers (Bernardo Anor 87), Justin Meram, Jeff Cunningham. Substitutes Not Used: Andy Adlard, Rich Balchan, Ben Sippola, Alex Riggs.

Richmond Kickers -- Ronnie Pascale, Sascha Gorres, Henry Kalungi, William Yomby, David Hertel, Luke Vercollone, Jamel Wallace, Nozomi Hiroyama (Edson Elcock 54), Ryan Heins (David Bulow 87), Stanley Nyazamba (Shaka Bangura 78), Matthew Delicate. Substitutes Not Used: Brian Sowell, Evan Harding, Ross MacKenzie.

Referee: Sorin Stoica; Referee's Assistants: John Safar-Britton Maier; 4th Official: Pierre Saintil Francillon; Time of Game: 1:51; Weather: Sunny and 81 degrees; Attendance: 1,845; Misconduct Summary: David Hertel (caution; Reckless Tackle) 35, Danny O'Rourke (ejection; Serious Foul Play) 67, David Bulow (caution; Reckless Tackle) 88;

New York Red Bulls-FC New York 2-1

Marcatori: Owen Morrison (Don Smart) 56’, Corey Hertzog (Juan Agudelo) 58’, John Rooney (Tim Ream) 65’;

New York Red Bulls – Greg Sutton (GK), Mike Jones, Tim Ream, Stephen Keel (Sacir Hot 46’), Matt Kassel, Teddy Schneider (Tyler Lassiter 66’), John Rooney, Austin da Luz, Corey Hertzog, Marcos Paullo, Juan Agudelo; Substitutes Not Used: Alex Horwath (GK)

FC New York – Steve Diaz (GK), Troy Cole, Karsten Smith, Kyle Hoffer, Josiah Snelgrove (David Reed 65’), Gary Boughton (Don Smart 54’), Qwame Holder, Mike Aquino, Tadeu Terra, Bradley Welch (Owen Morrison 46’), Johnny Arteaga; Substitutes Not Used: Derby Carillo (GK), Stephen Roche;

Referee: Jose Carlos Rivero; Referee’s Assistants: Brian Dunn-Thomas Zabloci; 4th Referee: Dan Caron; Attendance: 2,074; Disciplinary Summary: Mike Aquino (caution) 34’, Tim Ream (caution) 38’, Karsten Smith (caution) 60’;

Women W,C.2011: Debutto positivo per gli USA

Vince, ma non convince appieno la compagine femminile degli Usa nel debutto nella kermesse mondiale 2011 in svolgimento in Germania. Le americane guidate in panchina dalla svedese Pia Sundhage a Dresda sono chiamate ad affrontare una compagine come la Nord Corea nel complesso poco conosciuta che anche per ragioni extra sportive legate a vicende politiche tra i due paesi gioca con grande dinamismo ed agonismo.

Video: http://www.fifa.com/womensworldcup/video/video=1463682/index.html

Elementi che si rivelano ostici per le americane, forse troppo compassate nel ritmo con un gioco poggiato sulla prestanza atletica, e non è un caso che per una prodezza di una singola per poco le asiatiche non trovavano la rete con il pallone che si poggia sul montante prima di spegnersi sul fondo.

In quanto a legni ed occasioni create le americane non scherzano, ma il duo Wambach-Rodriguez è in giornata di scarso feeling, ed allora a metterci lo zampino sono chiamate con le loro reti prima la "bella" Lauren Cheney (foto dx) con un colpo di testa "piazzato" sul palo alla destra della numero uno coreana, e poi sugli sviluppi di una mischia di occasioni mancate arriva il sigillo personale per il difensore mancino Rachel Buehler (foto in alto).
Grassetto

2011 FIFA Women’s World Cup – Group C

Rudolf-Harbig Stadium; Dresden, Germany

28 Giugno 2011

USA-Nord Corea 2-0

Scoring Summary: Lauren Cheney (Abby Wambach) 54th, Rachel Buehler (Carli Lloyd) 76th;

USA: 1-Hope Solo; 11-Ali Krieger, 19-Rachel Buehler, 3-Christie Rampone (capt.), 6-Amy LePeilbet; 9-Heather O’Reilly (15-Megan Rapinoe, 79), 7-Shannon Boxx, 10-Carli Lloyd, 12-Lauren Cheney; 8-Amy Rodriguez (13-Alex Morgan, 75), 20-Abby Wambach;
Subs not used: 2-Heather Mitts, 4-Becky Sauerbrunn, 5-Kelley O’Hara, , 14-Stephanie Cox, 16-Lori Lindsey, 17-Tobin Heath 18-Nicole Barnhart, 21-Jill Loyden; Head coach: Pia Sundhage

PRK: 1-Hong Myong Hui; 3-Ho Un Byol (20-Kwon Song Hwa, 81), 5-Song Jong Sun, 16-Jong Pok Sim, 17-Ri Un Hyang; 8-Kim Su Gyong, 10-Jo Yun Mi, 11-Ri Ye Gyong, 12-Jon Myong Hwa (13-Kim Un Ju, 68); 7-Yun Hyon Hi (6-Paek Sol Hui, 48), 9-Ra Un Sim; Subs not used: 2-Jon Hong Yon, 4-Kim Myong Gum, 14-Kim Chung Sim, 15-Yu Jong Hui, 18-Ri Jin Sim, 19-Choe Mi Gyong, 21-Kim Chol Ok; Head coach: Kim Kwang Min

Referee: Bibiana Steinhaus (GER); Assistants: Marina Wozniak-Katrin Rafalski (GER); Fourth Offical: Gyoengyi Gaal (HUN); Misconduct Summary: None; Attendance: 21,859;

Statistical Summary: USA / PRK
Shots: 19 / 13
Shots on Goal: 12 / 7
Saves: 7 / 10
Corner Kicks: 8 / 4
Fouls: 9 / 11
Offside: 0 / 1

martedì 28 giugno 2011

Onyewu: ufficiale il passaggio allo Sporting Lisbona

Lo Sporting Lisbona ha perfezionato l'acquisto del difensore centrale statunitense Oguchi Onyewu che arriva a titolo definitivo e gratuito dal Milan, e sottoscrive un contratto triennale con il club lusitano.

Si conclude così senza gloria l'esperienza in rossonero dell'aitante difensore di origini nigeriane, voluto fortemente due stagioni addietro dall'allora tecnico Leonardo dopo averlo visto all'opera nella Confederation Cup 2009.

La "buona sorte" non ha certo aiutato l'ex Standard Liegi che s'infortunò seriamente, appena pochi giorni dopo la sua unica apparizione ufficiale in Champions League con il blasonato club di via Turati, in un match della nazionale americana contro Costa Rica nelle qualifiche ai mondiali 2010.

Lo scorso anno al rientro in squadra dopo aver disputato un mondiale in condizione fisiche precarie non riuscì a trovar posto nelle gerarchie del neo tecnico Allegri, e dopo un famoso "scontro" in allenamento con Zlatan Ibrahimovic venne ceduto in prestito agli olandesi del Twente che tuttavia non lo hanno riscattato.

Ancora vincolato al Milan da un anno di contratto, tuttavia siglato a titolo gratuito per risarcimento al club per il precedente infortunio, al giocatore ex college di Clemson è stato concesso la possibilità di andare via a titolo gratuito facendo la gioia del club di Lisbona da sempre in ottimi rapporti con la dirigenza rossonera.

Montreal Impact: si è dimesso il tecnico Dos Santos

Ha rassegnato le dimissioni il tecnico dei Montreal Impact Marc Dos Santos, il cui posto sarà preso ad interim dal direttore tecnico Nick De Santis.

Carenza di risultati, scarso gradimento nei giocatori, e ridotte aspettative di conferma nella prossima stagione quando il team transiterà in MLS sono alle origini di un "addio" che genera in alcuni rimpianti, ed in altri fiducia.

La parola tornerà sul campo dove vedremo se l'undici del Quebec riusciraà a risollevarsi dal profondo grigio torpore di un'annata all'insegna della transizione.

RedBulls-DC: Clamoroso scambio De Ro-Dax McCarty

Clamoroso scambio tra Red Bulls e DC United che probabilmente segna il preludio al via di un imminente mercato di luglio in cui molte cose potrebbero succedere.

Lascia New York a distanza di pochi mesi dal suo arrivo da Toronto, Dwayne De Rosario: l'attaccante canadese, abile a destreggiarsi anche da trequartista offensivo, è ceduto al club capitolino in cambio di colui che doveva essere il regista dell'undici di Ben Olsen, ovvero l'ex Dallas Dax McCarty.

Mossa che sorprende sia per la valenza tecnica, poichè sulla carta entrambi i team non avrebbero avuto ragioni di natura tattica per cedere i rispettivi giocatori pur in uno scambio che apparentemente colmi altre lacune. Parzialmente inferiore alle attese forse il rendimento del regista dai capelli rossi, ma inquadrabile nell'adattamento dovuto al grande rinnovamento dei DC che l'avevano ottenuto mediante un trade con i neonati Portland Timbers che l'avevano pescato quale prima scelta dell'expansion draft.

Allora si potrebbe propendere per altre ragioni come quelle relative ai pesi dei rispettivi ingaggi nei rispettivi salary con un "De Ro" comunque smanioso di un incremento a "designated player", ed eventualmente proiettato verso uno svincolo dicembrino quando salvo rinnovi sarebbe stato out of contract con la MLS.

lunedì 27 giugno 2011

Red Bulls: si riapre la caccia ad un portiere... idea Hahnemann?

Le ultime prestazioni deludenti di Greg Sutton (a Seattle, ma come dimenticare le sue precedenti grandi parate?) e del redivivo Bouna Coundoul domenica a Chicago, sembrano poter aprire la via ad un ripensamento in ottica di mercato della squadra guidata dallo svedese Hans Backe in panchina e dal manager norvegese Erik Soler.

La sensazione è che nella grande mela si siano stufati dell'incostistenza del proprio reparto arretrato e che a poterne pagare nell'immediato futuro possa essere per primo colui che è chiamato a rivestire il delicato ruolo di guardiano dei pali.

Stando ad alcuni rumors il team starebbe valutando alcune ipotesi, due suggestive e di grande esperienza internazionale per due "nonnetti" con i guanti. La prima guarda all'americano Marcus Hahnemann, smanioso di tornare a misurarsi con la MLS dopo averla lasciata ormai diversi anni addietro per costruirsi una carriera in Inghilterra ed in svincolo dopo la scadenza del contratto con il Wolverhampoton.

La seconda sarebbe legata al tedesco Jens Lehmann, già vicino alla MLS la scorsa estate, e che dopo aver appeso i guanti al chiodo era ritornato in campo in primavera per aiutare i vecchi compagni dell'Arsenal alle prese con una vera e propria emergenza nel ruolo. Lehmann era in trattativa con lo Schalke 04 in questi giorni, ed il tutto pare essere saltata, e chissà che non voglia contemplare una nuova esperienza prima del definitivo addio al calcio giocato.

Colorado Rapids: esaltante visita da Obama

I campioni uscenti della MLS 2010 sono stati ricevuti quest'oggi alla White House dal presidente Barack Obama che ha aperto i cancelli del numero 1600 di Pennsylvania Avenue per ospitare i Colorado Rapids al gran completo che hanno donato al Presidente degli USA la maglia numero dieci con tanto di nome.

DC United: prelevato McDonald dagli Earthquakes

Mossa di mercato per i DC United che dopo aver tagliato Brasesco e concesso il "semaforo verde" al brasiliano Fred per un ritorno in Australia, si muovono sul mercato per rinforzare l'organico agli ordini di Ben Olsen.

Il team capitolino ha infatti raggiunto l'accordo con i San Jose Earthquakes per l'arrivo del difensore centrale, ma originariamente centrocampista, Brandon McDonald che dovrebbe quindi andare ad irrobustire un reparto arretrato sempre alle prese con infortuni, inesperienza per i tanti giovani e frequenti amnesie. In contropartita al club californiano è stata girata una non specificata allocation money.

Messico: un "sexy gate" scuote il gruppo per la Copa America

Neppure il tempo di festeggiare il successo nella Gold Cup – dove si era registrata anche la sospensione di ben sei atleti alle prese con un caso di positività al clenbuterolo, un caso di doping comunque destinato a sgonfiarsi come “involontario” senza ulteriori strascichi, mentre ancora poco chiaro risulta il coinvolgimento di altri in un giro di scommesse proprio sulle gare della competizione Concacaf - che la Federazione calcistica del Messico (FMF) si è ritrovata a fronteggiare un nuovo “scandalo” da prime pagine dei giornali.

Ora la “seleccion El Tri” si ritrova nell’occhio del ciclone per colpa del gruppo scelto dal c.t. Josè Manuel De la Torre per prendere parte da invitata alla prossima Copa America in programma in Argentina dove debutterà tra poco meno di una settimana contro il Cile (Gruppo C).

Con la nazionale maggiore ancora negli States, una selezione imbottita di molti under 23 dell’olimpica si era radunata agli ordini del vice tecnico Luis Fernando Tena e si trovava in Ecuador per sostenere un test amichevole, poi vinto per 1-0, contro la selezione locale in una tappa di avvicinamento alla kermesse organizzata dalla Confederazione sudamericana.

Cosa è successo? È scoppiato l’ennesimo classico “sexy gate”, perché come successo in altre circostanze coinvolgendo varie nazionali è emerso che alla vigilia di questa amichevole un gruppetto di calciatori avrebbe introdotto alcune prostitute nell’albergo di Quito sede del ritiro.

Coinvolti ben 8 atleti su cui puntuale si è abbattuto l’eco dello scandalo e le conseguenti sanzioni della federazione messicana che li ha sospesi per sei mesi da ogni competizione ed inflitto una multa da 4.200 dollari per ognuno ciò per aver violato le regole di disciplina interna.

Il paradosso è che a portare alla ribalta il “festino” sono stati gli stessi 8 atleti (Marco Fabián, Javier Cortés, Israel Jiménez, Nestor Calderón, David Cabrera, Néstor Vicente Vidrio, Jorge Daniel Hernández e Jonathan dos Santos, fratello del più famoso Giovani ed in forza al Barcellona di Pep Guardiola) perché avevano presentato una denuncia alla locale polizia per esser stati derubati di svariati beni personali e denaro per una cifra quantificata in 16.000 dollari dalle donne da loro invitate e da loro complici come testimoniato dalle telecamere a circuito chiuso del resort.

La Federazione ha prontamente escluso gli otto e convocato d’urgenza i sostituti (Édgar Pacheco, Alan Pulido, Kristian Álvarez, Emilio Orrantia, Antonio Gallardo, Úlises Dávila, Diego de Buen e Oswaldo Alanís) che raggiungeranno i compagni in Argentina nelle prossime ore. (aggiornato 29/06)

Edmonton FC: nuovo rinforzo per la difesa

Gli Edmonton FC, team della Nasl 2011, ritorna sul mercato annunciando l'arrivo del difensore laterale destro, all'occorrenza impiegabile anche da centrale, Jeffrey Quijano.

Quijano, 23 anni, è nativo della California, e si è ben distinto negli ultimi quattro anni nella fila dei Wolverines dell'Università del Michigan dove si è appena laureato. L'arrivo di Quijano numericamente compensa l'indisponibilità per la restante parte della stagione dell'infortunato olandese Paul Matthijs.

WFC: Juventus il 23 luglio a Toronto contro lo Sporting Lisbona

Lo Sporting Lisbona ha ufficializzato un impegno amichevole in Nord America che si disputerà il prossimo 23 luglio al BMO Field di Toronto e l'opporrà alla Juventus. La sfida sarà inserita all'interno del calendario di gara del Nutrilite World Football Challenge 2011.

Il club bianconero aveva già individuato in Philadelphia il quartier generale della seconda parte del preseason che si svolgerà in America, ed aveva già ufficializzato un'amichevole da disputarsi il 26 luglio al Citi Field di Flushing a New York contro i messicani del Club America.

Certa anche una terza gara, ma su cui ancora manca l'ufficialità relativamente all'impianto di gioco, l'avversario e la data, e per cui sono in via di definizione i relativi dettagli contrattuali.

Onyewu: ipotesi Sporting Lisbona?

Per il difensore centrale del Milan e della nazionale statunitense Oguchi Onyewu sembra prendere corpo l'ipotesi di un trasferimento allo Sporting Lisbona in Portogallo.

Il club lusitano, forte anche di buoni rapporti con quello rossonero visto che nel passato aveva ottenuto i prestiti di Kutuzov e Grimi, avrebbe avanzato una richiesta di prestito per il giocatore che non sembra destinato a rientrare nei piani futuri del club di Via Turati.

Nella seconda parte dell'ultima stagione Onyewu è stato in forza agli olandesi del Twente che erano allenati dal suo ex mentore allo Standard Liegi Preud'homme, tuttavia l'amaro epilogo della stagione con il titolo perso e l'addio del tecnico belga attratto dai petrodollari hanno portato al mancato riscatto del giocatore.

Non è da escludere che, essendo il contratto che lega il difensore americano al Milan in scadenza nel giugno 2012, alla fine possa arrivare anche una cessione a titolo definitivo.

La notizia dell'interesse dello Sporting è trapelata contestualmente alla presentazione del nuovo tecnico Domingos, ex attaccante del Porto, e reduce dalla positiva esperienza alla guida dello Sporting Braga.

Week #15: i tabellini dei posticipi

Seattle Sounders-New England Revolution 2-1

Marcatori: Sainey Nyassi (Benny Feilhaber) 3, Tyson Wahl (unassisted) 34, Alvaro Fernandez (Roger Levesque, Mauro Rosales) 40;

Seattle Sounders -- Kasey Keller, James Riley, Jhon Kennedy Hurtado, Jeff Parke (Patrick Ianni 17), Tyson Wahl, Lamar Neagle, Servando Carrasco, Erik Friberg, Alvaro Fernandez (Pat Noonan 69), Mauro Rosales (Nate Jaqua 89), Roger Levesque. Substitutes Not Used: Mike Fucito, Zach Scott, Michael Tetteh, Terry Boss.

New England Revolution -- Matt Reis, Kevin Alston, Ryan Cochrane (Zack Schilawski 81), A.J. Soares, Darrius Barnes, Sainey Nyassi (Zak Boggs 62), Pat Phelan, Shalrie Joseph, Benny Feilhaber, Ryan Guy (Kenny Mansally 62), Rajko Lekic. Substitutes Not Used: Franco Coria, Otto Loewy, Bobby Shuttleworth.

Referee: Geoff Gamble; Referee's Assistants: Eric Proctor-Ian Anderson; 4th Official: Silviu Petrescu; Time of Game: 1:53; Weather: Sunny and 65 degrees; Misconduct Summary: Pat Phelan (caution; Reckless Tackle) 23, Servando Carrasco (caution; Tactical Foul) 26, Ryan Cochrane (caution; Reckless Tackle) 72, Rajko Lekic (caution; Dissent) 78, Tyson Wahl (caution; Delaying a Restart) 87, A.J. Soares (caution; Dissent) 90;

Chicago Fire-New York Red Bulls 1-1

Marcatori: Joel Lindpere (unassisted) 40’, Marco Pappa (unassisted) 58';

Chicago Fire -- Sean Johnson, Jalil Anibaba, Yamith Cuesta, Cory Gibbs, Gonzalo Segares, Patrick Nyarko, Daniel Paladini, Baggio Husidic (Corben Bone 69), Marco Pappa (Gabriel Ferrari 82), Orr Barouch (Diego Chaves 58), Dominic Oduro. Substitutes Not Used: Josip Mikulic, Bratislav Ristic, Michael Videira, Jon Conway.

New York Red Bulls -- Bouna Coundoul, Jan Gunnar Solli, Carlos Mendes, Stephen Keel, Roy Miller, Dane Richards, Teemu Tainio, Joel Lindpere, Mehdi Ballouchy (Austin Da Luz 84), Dwayne De Rosario, Thierry Henry. Substitutes Not Used: Corey Hertzog, Mike Jones, Matt Kassel, John Rooney, Teddy Schneider, Greg Sutton.

Referee: Kevin Stott; Referee's Assistants: Brian Poeschel-Adam Wienckowski; 4th Official: Michael Kennedy; Time of Game: 1:51; Weather: Clear and 75 degrees; Attendance: 16,961; Misconduct Summary: Yamith Cuesta (caution; Reckless Tackle) 14, Daniel Paladini (caution; Persistent Infringement) 37, Patrick Nyarko (caution; Simulation) 49, Teemu Tainio (caution; Tactical Foul) 91+;

Columbus Crew-Colorado Rapids 4-1

Marcatori: Conor Casey (Jamie Smith) 5’, Eddie Gaven (unassisted) 12’, Andres Mendoza (unassisted) 18’, Andres Mendoza (Chad Marshall) 48’, Tommy Heinemann (unassisted) 57’;

Columbus Crew – William Hesmer – Sebastian Miranda, Andy Iro, Chad Marshall – Josh Gardner – Rich Balchan, Emmanuel Ekpo (Eric Gehrig, 85’) , Eddie Gaven, Bernardo Anor – Tommy Heinemann, Andres Mendoza.

Colorado Rapids – Matt Pickens – Kosuke Kimura, Tyrone Marshall, Drew Moor, Scott Palguta – Brian Mullan, Pablo Mastroeni (Ross LaBeauex, 16’), Jeff Larentowicz, Jamie Smith – Conor Casey, Quincy Amarikwa (Omar Cummings, 46’).

Referee: Andrew Chapin; Referee's Assistants: Matthew Kreitzer-Greg Barkey; 4th Official: Hilario Grajeda; Weather: 75 and sunny; Time of Game: 1:48; Attendance: 10,771; Misconduct Summary: Conor Casey (ejection: serious foul play) 29’; Tommy Heinemann (caution: reckless foul) 38’; Drew Moor (caution: dissent) 52’;

Women W.C. 2011: corposo contingente della WPS

La lega professionistica americana del soccer in rosa risulta il torneo più rappresentato ai mondiali che si disputeranno in Germania.

Tutto ciò il clima di profonda crisi che attraversa la W.P.S. in quello che una delicatissima terza stagione dalla sua nascita, o se preferite dalla risurrezione dopo il fallimento della W.U.S.A.;

I sei team WPS sono così rappresentati:

Atlanta Beat : Kelly Parker (Canada), Carli Lloyd (Usa), Heather Mitts (Usa);

Boca Raton MagicJack : Lisa De Vanna (Australia), Sophie Schmidt (Canada), Shannon Boxx (Usa), Jillian Loyden (Usa), Christie Rampone (Usa), Becky Sauerbrunn (Usa), Hope Solo (Usa), Abby Wambach (Usa);

Boston Breakers : Alex Scott (Inghilterra), Kelly Smith (Inghilterra), Aya Sameshima (Giappone), Rachel Buehler (Usa), Lauren Cheney (Usa), Stephanie Cox (Usa), Amy LePeilbet (Usa), Kelley O’Hara (Usa);

Philadelphia Independence : Nicole Barnhart (Usa), Lori Lindsey (Usa), Megan Rapinoe (Usa), Amy Rodriguez (Usa);

Sky Blue FC : Eniola Aluko (Inghilterra), Anita Asante (Inghilterra), Karen Bardlsey (Inghilterra), Therese Sjogran (Svezia), Tobin Heath (Usa), Heather O’Reilly (Usa);

Western New York Flash : Marta (Brasile), Maurine (Brasile), Candace Chapman (Canada), Christine Sinclair (Canada), Ali Riley (Nuova Zelanda), Caroline Seger (Svezia), Alex Morgan (Usa);

Corposo anche l’elenco delle "ex" atlete, ovvero quelle già transitate nelle proprie carriere agonistiche dalla WPS: Usa (Ali Krieger), Brasile (Adriane, Cristiane, Erika, Formiga, Francielle, Rosana), Canada (Karina LeBlanc, Erin McLeod, Melissa Tancredi), Inghilterra (Karen Carney), Francia (Camille Abily, Sonia Bompastor), Giappone (Aya Miyama, Homare Sawa), Messico (Monica Ocampo), Norvegia (Lene Mykjaland), e Svezia (Kosovare Asllani, Sara Larsson).

US Women: ecco la rosa delle prescelte dellla Sundhage

Questa la composizione del roster delle selezionate per l'U.S. Team Women sotto la guida della svedese Pia Sundhage.

Portieri - Hope Solo, Nicole Barnhart, Jillian Loyden.

Difensori - Christie Rampone (C), Rachel Buehler, Ali Krieger, Amy LePeilbet, Heather Mitts, Stephanie Cox, Becky Sauerbrunn.

Centrocampiste - Heather O'Reilly, Shannon Boxx, Carli Lloyd, Megan Rapinoe, Tobin Heath, Lori Lindsey.

Attaccanti - Abby Wambach, Amy Rodriguez, Lauren Cheney, Alex Morgan, Kelley O'Hara.

Women W.C. 2011: Debutto vincente per la Germania sul Canada

La Germania inaugura il mondiale di calcio femminile che si svolgerà proprio in casa delle tedesche che davanti al numeroso pubblico di Berlino - davanti alla cancelliera Angela Merkel e del presidente federale Christian Wuff - ha superato per 2-1 il Canada del c.t. italiano Carolina Morace.

Qui di seguito l'intero programma della fase eliminatoria dei mondiali femminili (che qui sarà puntualmente aggiornato).

Group A

26/06, Berlino, Germania-Canada 2-1 (Garefrekes 10, Okoyino 42; Sinclair 82)

26/06, Sinsheim, Nigeria-Francia 0-1 (Delie 56)

30/06, Francoforte, Germania-Nigeria 1-0 (Laudehr 54)

30/06, Bochum, Canada-Francia 0-4 (Thiney 24 e 60, Abily 66, Thomis 83)

05/07, Moenchengladbach, Francia-Germania 2-4 (Delue 56, Georges 72; Garefrekes 25, Grings 32 e rig. 68, Okoyino 89)

05/07, Dresda, Canada-Nigeria 0-1 (Nkwocha 73)

Group B

27/06, Bochum, Giappone-Nuova Zelanda 2-1 (Nagasato 6, Miyama 68; Hearn 12)

27/06, Wolfsburg, Messico-Inghilterra 1-1 (Ocampo 33; Williams 21)

01/07, Leverkusen, Messico-Giappone 0-4 (Sawa 13, 39 e 80, Ohno 15)

01/07, Dresda, Nuova Zelanda-Inghilterra 1-2 (Gregorius 18; J. Scott 63, Clarke 81)

05/07, Augsburg, Giappone-Inghilterra 0-2 (E.White 15, Yankey 66)

05/07, Sinsheim, Nuova Zelanda-Messico 2-2 (R.Smith 90, Wilkinson 94; Mayor 2, Dominguez 29)

Group C

28/06, Dresda, USA-Nord Corea 2-0 (Cheney 54, Buehler 76)

28/06, Leverkusen, Colombia-Svezia 0-1 (Landstrom 57)

02/07, Sinsheim, USA-Colombia 3-0 (O'Reilly 12, Rapinoe 50, Lloyd 57)

02/07, Augsburg, Nord Corea-Svezia 0-1 (Dahlkvist 64)

06/07, Wolfsburg, Svezia-USA 2-1 (Dahlkvist rig. 16, Fischer 35; Wambach 67)

06/07, Bochum, Nord Corea-Colombia 0-0

Group D

29/06, Moenchengladbach, Brasile-Australia 1-0 (Rosana 54)

29/06, Augsburg, Norvegia-Guinea Equatoriale 1-0 (Haavi 84)

03/07, Wolfsburg, Brasile-Norvegia 3-0 (Marta 22 e 48, Rosana 46)

03/07, Bochum, Australia-Guinea Equatoriale 3-2 (Khamis 8, Van Egmond 48, De Vanna 51; Anonman 21 e 83)

06/07, Francoforte, Guinea Equatoriale-Brasile 0-3 (Erika 49, Cristiane 54 e rig 93)

06/07, Leverkusen, Australia-Norvegia 2-1 (Simon 57 e 87; Thorsnes 56)

Classifiche Gironi - Germania 2011

Gruppo A: Germania 9; Francia 6; Nigeria 3; Canada 0;

Gruppo B: Inghilterra 7; Giappone 6; Messico 2; Nuova Zelanda 1;

Gruppo C: Svezia 9; USA 6; Nord Corea 1; Colombia 1;

Gruppo D: Brasile 9; Australia 6; Norvegia 3; Guinea Equatoriale 0;

Quarti di finale

09/07, Wolfsburg, Germania-Giappone 0-1 dts (Maruyama 108)

09/07, Leverkusen, Inghilterra-Francia 1-1 dts. 3-4 rigori (J.Scott 59; Bussaglia 88)

10/07, Augsburg, Svezia-Australia 3-1 (Sjogran 11, Dahlkvist 16, Schelin 52; Perry 40)

10/07, Dresda, Brasile-Usa 2-2 dts, 3-5 rigori (Marta rig. 68 e 92; Daiane aut. 2, Wambach 122)

Semifinale

13/07, Francoforte sul Meno, Svezia-Giappone 1-3 (Oqvist 10; Kawasumi 19 e 64, Sawa 60)

13/07, Moenchengladbach, Francia-Usa 1-3 (Bompastor 55; Cheney 9, Wambach 79, Morgan 82)

Terzo posto

16/07, Sinsheim, Francia-Svezia 1-2 (Thomis 56; Schelin 29, Hammarstrom 82)

Finalissima

17/07, Francoforte sul Meno, Giappone-Usa 2-2 dts, 3-1 rigori (Miyama 81, Sawa 117; Morgan 69, Wambach 104)

domenica 26 giugno 2011

Picault: provino in Svezia per l'ex cagliaritano

L'ex attaccante della formazione "primavera" del Cagliari Fabrice-Jean Picault torna a far parlare di sè dopo un lungo periodo di silenzio.

Il giovane ragazzo dalle origini haitiane ma cresciuto a Miami dove era stato scoperto dallo stesso presidente Massimo Cellino che come noto ha anche casa in Florida, dopo esser stato rilasciato dal club sardo ad inizio della scorsa stagione, ora sosterrà un provino di circa due settimane - anche grazie ai buoni uffici dell'ex club - con gli svedesi del Mjalby.

A quanto pare il nome di Picault pare essere circolato tra i due team nelle trattative che hanno portato al passaggio nelle fila dei rossoblu dell'attaccante El Kabir.

Nel club scandinavo attualmente milita l'ex Seton Hall e Clemson Samuel Petrone (attaccante 1989) che si è ben messo in mostra nell'Allsvenkans. Ad inizio giugno sempre dagli States erano arrivati per un periodo di prova due ragazzi dell'Università della Virginia: i "cavaliers" Will Bates e William Ownby (questi era nel giro della selezione under 20 americana).

I Galaxy ringraziano i "guantoni" dell'inatteso portiere Magee

Da giocatore controverso, spesso criticato anche per le diverse impalpabili prove fornite, Mike Magee per una volta si gode l'unanime apprezzamento dei tifosi dei Galaxy che ringraziano la mezzapunta ex Red Bulls per la sua performance al Buck Shaw Stadium di Santa Clara nel derby della California con i San Jose Earthquakes.

Questa volta Magee non ha firmato gol decisivi nè fornito assist, ma è risultato altresì decisivo indossando i guantoni da portiere in un match chiuso a reti inviolate. Il tutto inevitabilmente non poteva essere pianificato prima del calcio d'inizio dal tecnico Bruce Arena che tra i pali aveva riproposto il nazionale giamaicano Donovan Ricketts al rientro dopo la partecipazione alla Gold Cup e decisivo in avvio di gare con interventi provvidenziali.

Tuttavia Ricketts era costretto ad abbandonare il terreno di gioco al 24' per un infortunio dopo un rovinoso scontro con il connazionale cedendo il posto al suo secondo Josh Saunders, questi però al 43' cedeva alla provocazione dell'avversario Steven Lenhart rifilandogli una gomitata in viso dopo che il biondo e riccioluto attaccante scioccamente gli aveva tolto con una testata il pallone che deteneva tra le mani. Il danno forse viene palesemente accentuato da Lenhart comunque ammonito, mentre per la reazione con condotta violenta scattava l'inevitabile cartellino rosso per il portiere.

In panchina Arena non aveva inserito il terzo portiere Perk, cosa successa quando il roster era falcidiato da assenze e quindi, con poco più di un intera frazione da giocare, tra i pali si schiera Magee che spesso in modo forunoso riesce a mantenere inviolata la propria porta con 4 interventi, non senza qualche sussulto in più per le coronarie di compagni e tifosi.

A Magee tocca anche il riconoscimento dei reporters quale MLS Player of The Week #16: premio per inciso che non aveva mai vinto in precedenza. Un qualcosa di consimile successe lo scorso anno quando in Crew-Union a causa di un infortunio Hesmer fu costretto a lasciare il campo con il team dell'Ohio che aveva operato tutti i cambi, ed allora fu Eddie Gaven ad andare tra i pali dove si disimpegnò molto bene compiendo tre parate, una delle quali votata come la "migliore della settimana" e incassando solo un gol segnato da LeToux (3-1) su rigore.

Brothers & Sisters: i fratelli Igwe in Germania

Le bizarrie del calcio sono spesso sorprendenti come quelli del destino che accompagna il mondo del pallone al destino di un'intera famiglia: gli Igwe.

Origini che affondano nel continente africano, con il padre Tony (sotto a sx) che giovanissimo è parte della squadra di calcio della Nigeria presente ai giochi olimpici di Messico 1968, per poi collezionare presenze anche con la selezione maggiore delle "Super Aquile".

Nel 1975 emigra negli States dove ottiene una borsa di studio per giocare con la San Francisco University vincendo anche due titoli nazionali universitari. La sua carriera ritorna al professionismo con la Nasl, ed appesi gli scarpini decide di continuare a vivere in California e intraprende la carriera di allenatore. I risultati non mancano per Tony con i vari team di scuole e college che guida, ma certo più curioso è che i suoi tre figli abbiano tutti giocato calcio seguendo le orme paterne.

Il maggiore Kelechi (1985, attaccante, foto dx) giocò con l'Università di Santa Clara dal 2002 al 2005, ma poi scelse di non proseguire nel professionismo. Il più famoso calcisticamente parlando è il difensore Amaechi (1988), sempre ex "Broncos" che nel SuperDraft 2007 è chiamato come dodicesima scelta asssoluta dai New England Revolution e viene inserito nel programma "Generation Adidas".

Sempre nel 2007 è chiamato nella nazionale under 20 americana impegnata nei mondiali di categoria in Canada al fianco dei vari Adu, Altidore, Rogers, Bradley e via dicendo sotto la guida di Thomas Rongen.

Ai Revs il suo impiego rimane limitato con il tecnico Nicol sempre ad attendersi un salto di qualità ma con rare occasioni di scendere in campo. Così nel 2010 stanco di dover attendere il ragazzo approfitta dell'out of contract per tentare la via dei trials in Europa, e dopo alcuni tentativi in Danimarca e Svezia, arriva un contratto in Germania.

Ingolstadt 04 nella B tedesca, dove lo scorso inverno è stato raggiunto dall'ex capocannoniere della MLS Edson Buddle in uscita dai Los Angeles Galaxy. Ora scaduto il proprio contratto con il club, nonostante un tentativo di rinegoziazione, Amaechi ha scelto di optare per un team della terza serie firmando per l'SV Babelsberg 03.

Il "soccer" come sport giovanile che unisce le famiglie ha grande diffusione anche in chiave femminile, e il geme di famiglia non poteva lasciare immune la sorella Chioma (centrocampista 1986), anche lei prodotto del college di Santa Clara, una prima esperienza nel calcio femminile europeo al Saarbrucken (squadra che un tempo nel maschile ebbe tra le sue file Eric Wynalda e Joe Max Moore), poi lo sbarco in WPS prima ai Chicago Red Star e poi a Boston Breakers, e vista la fase critica del "movimento professionistico" in rosa nel Nord America - dopo una parentesi in una formazione minore della Baia - dal prossimo anno agonistico tornerà nuovamente in Germania per unirsi al neopromosso Friburgo.